Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come inviare email criptate con Mozilla Thunderbird

Come inviare email criptate con Mozilla Thunderbird

Da Redazione

Luglio 19, 2016

Come inviare email criptate con Mozilla Thunderbird

La crittografia evita che le email inviate possano essere intercettate da altre persone mentre sono in transito verso il destinatario, un modo per tutelare la privacy degli utente e mettere al sicuro eventuali dati sensibili, in questa guida vedremo come inviare email criptate con Mozilla Thunderbird, precisamente utilizzando Enigmail.

Enigmail è un’estensione di Mozilla Thunderbird, client di posta elettronica, un plug-in in grado di crittografare, decifrare e firmare le email, abbastanza semplice da utilizzare, spieghiamo quali sono i passaggi per installarlo e farlo funzionare correttamente.

Aprire Mozilla Thunderbird e cliccare sull’icona del menu in alto a destra della finestra e su Componenti aggiuntivi, poi su Esplora e posizionarsi sulla casella di ricerca inserendo il nome Enigmail, dopo pochi secondi si avrà la possibilità di installare l’estensione.

installare enigmail

Per far si che questa funzioni, bisogna riavviare Mozilla Thunderbird, una volta fatto Enigmail sarà presente tra le estensioni ma non funzionerà senza GnuPG, anche in questo caso ci pensa il programma, attraverso una procedura guidata, a scaricare l’estensione e a installarla.

installare GNU Privacy Guard

Terminata anche questa installazione, Mozilla Thunderbird si riavvierà e tra i menu ci sarà anche la voce Open PGP, cliccare e scegliere la voce Gestione delle chiavi, qui creare la chiave crittografica, anche in questo caso seguendo una procedura guidata.

Andare avanti, mantenere le impostazioni di default e raggiungere la voce Crea chiave”, scegliere l’indirizzo email e digitare la parola nella casella Passphrase. Si consiglia di scegliere una parla abbastanza complessa.

Andando avanti viene chiesto di creare un certificato di revoca, passaggio importante perché solo così potremmo recuperare la chiave nel caso la dimenticassimo.

Bisogna anche far conoscere la chiave pubblica in modo che chiunque voglia mandare un messaggio possa farlo richiedendola al Keyserver, in questo caso cliccare su Open PGP e Gestione delle chiavi e poi sulla chiave creata, dal menu Keyserver scegliere la voce Invia chiavi pubbliche al Keyserver.

Dopo aver capito come installare i plugin necessari arriviamo a spiegare come inviare email criptate con Mozilla Thunderbird: recuperiamo una mail di qualcuno, salviamo l’identificativo alfanumerico della sua chiave pubblica e incolliamo in Gestioni chiavi > Keyserver > Ricerca chiavi, in questo modo sarà recuperata la sua chiave pubblica, quando si scriverà una mail cliccare sull’icona Open PGP e spuntare la voce Cifra il messaggio, in questo sarà inviata una mail criptata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico