Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Recensione IObit Uninstaller 6: Ripulisci il PC dai programmi indesiderati

Recensione IObit Uninstaller 6: Ripulisci il PC dai programmi indesiderati

Da Redazione

Marzo 20, 2017

Recensione IObit Uninstaller 6: Ripulisci il PC dai programmi indesiderati

IObit Uninstaller 6 è una programma particolarmente utile se si ha bisogno di disinstallare dei programmi indesiderati, dei plugin o le toolbar che non si usano più o che si hanno difficoltà ad eliminare con i classici strumenti disponibili nel sistema operativo.

Grazie a recenti aggiornamenti, IObit Uninstaller 6 è in grado di rimuovere estensioni e plugin maligni anche da Microsoft Edge, inoltre, con la funzionalità Windows APP, il software riesce a rimuovere le app da Windows 10 e gli aggiornamenti di Windows.

Infatti, può capitare che dopo aver aggiornato Windows, alcuni aggiornamenti diventano problematici e creano malfunzionamenti del sistema, tornare indietro diventa difficile, bisogna effettuare un riavvio a uno stato precedente, mentre grazie a IObit Uninstaller 6 è possibile intervenire direttamente sul problema e risolverlo rapidamente.

IObit Uninstaller 6 permette di rimuovere plugin e toolbar maligni che non possono essere rimossi con altri programmi anti-malware e lo fa intervenendo sul sistema e sui browser più famosi.

Grazie alla Scansione Approfondita rafforzata, si riescono a rimuovere tutti i file residui come se non fossero mai stati installati sul computer, inoltre, è possibile creare un punto di ripristino prima di iniziare a disinstallare i programmi, in modo da stare sicuri durante il processo di disinstallazione.

Con IObit Uninstaller 6 si possono rimuovere in modo sicuro e veloce anche le app preinstallate sul sistema, gli aggiornamenti falliti e obsoleti di Windows ma anche rimediare a un errore, infatti, il punto di Ripristino permette anche di recuperare i software disinstallati erroneamente.

IObit Uninstaller 6 garantisce una navigazione online veloce e sicura, rimuove le estensioni e i plugin indesiderati dai browser e pulisce con un solo click tutti i file residui.

Una soluzione davvero interessante, un software completo, che grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva e pulita, alla sua organizzazione nonché efficacia, è senza dubbio uno dei migliori programmi per ripulire il pc da programmi indesiderati.  

Interfaccia grafica

Al lancio, IObit Uninstaller 6 si presenta con un’interfaccia grafica molto intuitiva, fin da subito vengono mostrati i programmi installati sul computer con a fianco una piccola icona di un cestino, che permette di disinstallare rapidamente il software.

A sinistra sono mostrate le varie sezioni che riguardano i Programmi installati nel sistema con relative sotto voci, i Toolbar e i Plug-in presenti sui browser e le App di Windows 10, ovvero, i software preinstallati e non solo.

Infine, il Centro Azioni dove vengono mostrati dei suggerimenti per rimediare a problemi interni di driver, performance, protezione e sicurezza.

Programmi

La disinstallazione dei programmi viene facilitata dalla categorizzazione realizzata da IObit Uninstaller 6: Tutti i programmi, Installati di Recente, Programmi Grandi, Usati raramente, Aggiornamenti di Windows.

In questo modo è più semplice avere un quadro completo della situazione e trovare i software e gli aggiornamenti di Windows da disinstallare.

Dopo aver individuato il programma o l’aggiornamento da eliminare, basta spuntare la casella e premere sull’icona del cestino, il processo proseguirà fino alla totale eliminazione del software e dei file residui.

Toolbar e plugin

Questa funzione è molto utile e interessante, IObit Uninstaller 6 permette di visualizzare tutte le toolbar e i plugin installati sui browser per la navigazione web, ed eliminare quelli indesiderati e non sicuri.

Interessante l’opzione di Valutazione integrata nel programma, che mostra delle stelline vicino ad ogni toolbar e plugin, in questo modo l’utente può verificarne la qualità e l’affidabilità.

Inoltre, vengono mostrati i browser installati sul computer, in questo modo è più semplice individuare toolbar e plugin per singolo browser e disinstallare rapidamente quelli indesiderati.

Windows App

Spostandosi sulla voce Windows App è possibile visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni installate su Windows 10, anche quelle preinstallate, una funzione molto interessante, perché permette di eliminare quelle App Windows che solitamente non vengono usate e che occupano spazio sul disco.

Le App vengono suddivise in App di Windows e App di terze parti, quest’ultime sono quelle app che abbiamo installato sul sistema successivamente e che magari non utilizziamo più da diverso tempo.

Creare un punto di ripristino e scansione approfondita

Quando si sta per disinstallare un programma con IObit Uninstaller 6, viene visualizzata una schermata che mostra l’opzione “Crea un punto di ripristino prima di disinstallare”, spuntando la casella verrà creato e in questo modo, in caso di errori o problemi, si potrà tornare allo stato precedente all’errore.

Per quanto riguarda la voce Scansione approfondita, il programma esamina a fondo il computer andando a rimuovere qualsiasi file residuo dopo la disinstallazione del software.

Disinstallazione forzata

L’opzione Disinstallazione forzata permette di rimuovere quei programmi che sono particolarmente difficili da disinstallare senza lasciare frammenti all’interno del sistema.

Per disinstallare un programma difficile da rimuovere basta cliccare su Sfoglia, selezionarlo e poi premere su Disinstalla.

IObit Uninstaller 6, tra le tante funzioni, permette di eliminare i File residui, mostra una Cronologia delle disinstallazioni e con l’opzione Distruzione file fa in modo che i file che possono essere recuperati anche dopo una formattazione, non vengano più mostrati, distruggendoli completamente.

IObit Uninstaller 6 è un software distribuito dalla società IObit, fondata nel 2004 e da anni leader nel settore delle utilità di sistema Windows, Mac e Android.

In esclusiva per wizblog.it, IObit ha rilasciato 15 licenze di Uninstaller 6 PRO valide per tre mesi per provare il programma e scoprire ogni sua funzionalità.

0D9F7-5BE29-97D3F-F1DB6

5F061-1337B-F7CAD-607B6

345F9-B8416-E0950-9D3B6

D40FE-B7F5E-8680E-85DB6

831B3-E27C2-B27C2-E0FB6

3A49B-5E6BD-97ABA-574B6

79597-78864-1FEA0-221B6

A2E2F-F4FE5-32ACE-E0EB6

84E70-8CD7C-75745-77CB6

1381A-0912D-18AD3-380B6

36C9C-5DACA-C2251-EBEB6

C585B-66B7C-709C2-A81B6

289DC-5579E-6CA61-76FB6

DD0F4-EB735-F456D-7C1B6

FC716-BA57D-675FE-642B6

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico