Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > iPhone: codice di accesso dimenticato, cosa fare

iPhone: codice di accesso dimenticato, cosa fare

Da Redazione

Marzo 26, 2018

iPhone: codice di accesso dimenticato, cosa fare

Esistono momenti di vero panico per tutti coloro che utilizzino un dispositivo mobile, come può accadere nel momento in cui ti dimentichi del codice di accesso per il proprio iPhone.

Dimenticare il proprio codice di accesso può portare effettivamente ad avere dei problemi, ma non bisognerà darsi per vinti, poiché si potrà provare qualche soluzione.

Ovviamente, il codice di accesso dimenticato dovrebbe sempre essere solo quello del proprio telefono, poiché cercare di sbloccare un cellulare di un’altra persona, magari smarrito, non è proprio una pratica legale.

Invece, bypassare il codice di entrata del proprio cellulare può essere utile in tante situazioni.

Codice di accesso dimenticato, come ripristinare il cellulare

In primo luogo, per superare l’impasse del codice di accesso dimenticato sarà possibile ripristinare il proprio cellulare utilizzando la modalità apposita.

In particolare, potrete fare il così detto hard reset nel caso in cui abbiate a disposizione un backup aggiornato dei vostri dati e dei contenuti del cellulare de reinserire mediante l’utilizzo di iTunes.

Ovviamente, dovrete reinserire il vostro Apple ID e la vostra password per ricominciare ad utilizzare l’iPhone.

iPhone codice di accesso dimenticato

Per raggiungere questo obiettivo seguite i passi qui descritti:

  • Caricate il vostro dispositivo almeno al 20 percento;
  • Connettete il vostro iPhone al computer e aprite iTunes;
  • Ora cercate di forzare il restart del vostro dispositivo e poi premete, e tenete premuto, il pulsante relativo all’accensione e allo spegnimento sino a quando vedrete che il cellulare sarà connesso al computer e sarà stato riconosciuto anche da iTunes;
  • Successivamente, vi verrà mostrata la possibilità di scegliere tra il ripristino del dispositivo e il suo aggiornamento;
  • Dopo aver scelto il ripristino occupatevi di inserire tutte le informazioni richieste all’interno del vostro iPhone;

A questo punto il vostro cellulare funzionerà ma senza la necessità di inserire il codice di accesso dimenticato.

Potrebbe esservi richiesto l’inserimento delle vostre credenziali riferite all’Apple ID anche se queste indicazioni non sono valide per tutti i modelli di iPhone e per tutte le differenti versioni del sistema operativo Apple.

Per evitare che l’inconveniente si ripresenti potrete disattivare completamente il codice di accesso all’accensione del dispositivo.

Per farlo dovrete andare nelle Impostazioni, poi su Touch ID -> Codice di accesso e scegliere di disattivare l’opzione per l’utilizzo futuro dell’autenticazione tramite codice di accesso.

In questo modo potrete usare il cellulare senza più temere di dover reinserire il codice di accesso, anche se comunque questo codice alfanumerico è spesso un’ottima protezione per il vostro telefono, sia durante il vostro utilizzo sia nel caso di smarrimento.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico