Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Koogeek LS1: Striscia led RGB compatibile con assistenti vocali

Recensione Koogeek LS1: Striscia led RGB compatibile con assistenti vocali

Da Redazione

Luglio 13, 2019

Recensione Koogeek LS1: Striscia led RGB compatibile con assistenti vocali

Possiamo definirci ormai nell’era dell’illuminazione intelligente. In un numero sempre crescente di abitazioni, infatti, si tende ad acquistare sistemi di illuminazione led, in grado quindi di consumare meno energia e, soprattutto, scaldare meno. In più con alcune tipologie di led saremo in grado di riprodurre tutte le colorazioni da noi volute.

Quest’oggi vi porto un prodotto tech davvero eccezionale che al più presto entrerà nel mio nuovo ufficio per dare atmosfera e un tocco di estetica in più. Koogeek LS1 è una striscia led RGB che coniuga molto bene qualità e prezzo, mettendo a disposizione un prodotto in grado di interfacciarsi con sistemi Google Home e Amazon Alexa.

Confezione e unboxing

Confezione molto curata, come ogni prodotto Koogeek. All’interno troviamo ben protetta la striscia led e il manuale d’istruzioni. A corredo anche il controller che permette l’interfaccia con sistemi wireless e assistenti vocali. Il terminale è USB.

Caratteristiche tecniche

Koogeek LS1 è una striscia led che supporta Apple Homekit, Amazon Alexa e Google Assistant. È in grado di connettersi ad una rete Wi-Fi esclusivamente a 2.4Ghz. Supporta come dispositivi per il controllo remoto sia iOS (dalla 10 in poi) che Android (dalla 5 in poi). Ha una lunghezza di 2 metri (al momento purtroppo non ne esistono di dimensioni maggiori).

La striscia è ovviamente RGB, di conseguenza può riprodurre oltre 16 milioni di colori, tutti dimmerabili per intensità. Input da 5V, 2A e consuma circa 10W per un totale di un massimo di 500lm.

Utilizzo e considerazioni

Molto resistente la colla esterna che ne permette un’applicazione semplice e allo stesso tempo duratura. Ho molto apprezzato che, nel controller terminale, si trova un tasto fisico che permette di accenderla o spegnerla manualmente. Tenendolo premuto, invece, potremo resettarla e avviare nuovamente le procedure di pairing. Scaricando l’App (che tuttavia ancora risulta un po’ acerba) è possibile accoppiare il dispositivo tramite rete wi-fi.

Una volta collegata, c’è da dirlo, è davvero un piacere per gli occhi. Colori molto accesi e atmosfera davvero molto bella. Dall’App per iOS è possibile creare delle scene combinando più prodotti contemporaneamente ed è inoltre possibile il controllo remoto dopo aver attivato le funzioni che permettono di utilizzarla tramite assistente vocale.

Diciamo che il motivo principale per cui mi è balzata all’occhio è sicuramente la possibilità di interfacciarsi con gli assistenti vocali. C’è da dire, purtroppo, che l’App Koogeek Smart Home come Skill per Alexa non sia proprio ottimizzata. C’è da lavorare sotto quest’aspetto, ma sono sicuro che i programmatori Koogeek saranno in grado, con i futuri aggiornamenti, di dare ai loro clienti un’App stabile e performante.

Conclusioni e prezzi

È sicuramente un’ottima striscia led, con grandissime potenzialità anche per quanto concerne il prezzo. Koogeek LS1 si trova infatti su Amazon ad un prezzo di circa 35€. Il prezzo è buono soprattutto perché, ad oggi, è difficile trovare strisce led RGB in grado di interfacciarsi con i tre sistemi di assistenti vocali. E’ un prodotto che comunque consiglio.

Koogeek LS1

7.4

Materiali

8.0/10

App

6.0/10

Colori

7.5/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Tasto fisico
  • Compatibilità con Alexa, Google Home e Apple Homekit

Punti deboli

  • App acerba
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico