Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > La bisarca e il servizio di trasporto auto

La bisarca e il servizio di trasporto auto

Da Redazione

Giugno 25, 2022

La bisarca e il servizio di trasporto auto

In tanti la conoscono con il termine di cicogna, eppure rappresenta un automezzo di dimensioni veramente notevoli. Stiamo facendo riferimento alla bisarca, quel mezzo che è particolarmente ingombrante e che è davvero semplice notare tra le varie strade, soprattutto quelle a scorrimento rapido come le autostrade.

La bisarca, insieme ovviamente alle navi appositamente dedicate a tale scopo, si può considerare come il servizio maggiormente richiesto per quanto riguarda il trasporto di autovetture e di altri veicoli, grazie anche alla diffusione di piattaforme valide come Trasportami.com. Come si può facilmente intuire, sono ormai le uniche due soluzioni rimaste, dal momento che il trasporto via treno non è più attivo da diversi anni, da quando Trenitalia ha scelto di non garantire più un simile servizio.

Le caratteristiche della bisarca

Anche se in tanti probabilmente non hanno nemmeno mai sentito nominare il termine bisarca, in realtà sarà spesso successo di notare degli enormi autocarri, in special modo come detto in autostrada, ma anche in tanti parcheggi delle aree di servizio.

Ebbene, si tratta di autocarri di dimensioni davvero imponenti, che possono contare su una struttura tale da per cui è in grado di trasportare fino al massimo a dieci vetture in contemporanea. La collocazione delle auto è legata alla struttura della bisarca, ma di solito sono presenti due piani su cui distribuire i veicoli da trasportare.

L’autocarro presenta dimensioni impressionanti e, di conseguenza, è piuttosto chiaro che abbia bisogno di uno spazio di manovra altrettanto imponente. Nel corso degli ultimi anni, questo servizio si è affermato come il sistema di trasporto per auto maggiormente diffuso e sfruttato, visto che è in grado di garantire degli ottimi livelli di sicurezza e rapidità.

Gli aspetti che incidono sul costo finale

Uno dei fattori che senz’altro possono rappresentare un’incognita per chi vuole sfruttare un simile servizio di trasporto auto è legato ai costi che si devono sopportare. Si tratta, in realtà, di differenti aspetti che possono incidere notevolmente sulla spesa finale da prendere in considerazione.

In primo luogo, a fare la differenza è la distanza che deve essere percorsa da parte della bisarca per arrivare a destinazione. È chiaro che c’è differenza se il trasporto deve avvenire entro i confini nazionali, oppure se la città di destinazione è in Europa, piuttosto quando è necessario effettuare un trasporto internazionale. Quindi, in fase di richiesta di preventivo, è fondamentale capire la distanza che intercorre tra la città in cui avviene il ritiro e quella in cui si verifica la consegna.

Un altro aspetto che può fare la differenza sulla spesa complessiva è senz’altro il modello e la dimensioni della vettura che deve essere trasportata. La spedizione di un’utilitaria presenta un prezzo chiaramente diverso rispetto se invece si deve spedire un SUV. La differenza, nella maggior parte dei casi, rimane nell’ordine dei 30-100 euro. Come si può facilmente intuire, più sono grandi i veicoli da trasportare, come ad esempio nel caso di furgoni o camper, e più la spesa sarà elevata.

Un altro fattore che fa la differenza è legato al fatto che l’auto è marciante oppure non si può muovere. Spesso e volentieri, infatti, ci può essere la necessità di effettuare il servizio di trasporto di una vettura incidentata o che non riesce comunque a muoversi. In questo caso, potrebbe essere utile prendere in considerazione una tariffa aggiuntiva per colpa delle attività di scarico e carico, a maggior ragione nel caso in cui dovessero rivelarsi più complicate del normale. Invece, per tutte le auto marcianti, quindi che non sono incidentate e non hanno particolari problemi, la tariffa legata al trasporto auto è ancora più conveniente con la bisarca.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico