Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > La sigaretta elettronica può essere utile per la salute?

La sigaretta elettronica può essere utile per la salute?

Da Redazione

Settembre 16, 2022

La sigaretta elettronica può essere utile per la salute?

Le sigarette elettroniche si sono molto diffuse negli ultimi anni, in parte per una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei rischi causati sia dal fumo che dalle dipendenze, in parte perché costituiscono un vero accessorio di tendenza, dal design originale ed elegante, con l’ulteriore possibilità di personalizzare l’esperienza scegliendo e acquistando negli e-commerce specializzati liquidi più o meno aromatici, speziati, fruttati o dolci, e articoli per la preparazione di e-liquid fai da te come queste basi di nicotina online su uno degli eCommerce italiani più apprezzati dai vaper.

In realtà, la sigaretta elettronica non è una novità di oggi: è nata addirittura negli anni Sessanta ed è stata commercializzata per la prima volta nei primi anni del 2000. Inizialmente è stata creata per aiutare a liberarsi dal vizio del fumo, e nel corso del tempo è divenuta oggetto di pareri contrastanti per quanto riguarda i suoi effetti benefici nei confronti della salute.

Tecnicamente, la sigaretta elettronica è un apparecchio dotato di batteria ricaricabile e di un sistema di vaporizzazione che riproduce e simula la combustione della sigaretta. È possibile anche dosare o escludere totalmente la nicotina: questo è uno dei motivi che la rende ideale per risolvere il problema della dipendenza e smettere di fumare.

Infatti, in alcuni paesi la sigaretta elettronica viene spesso utilizzata nelle campagne di sensibilizzazione contro il fumo e anche in Italia viene venduta nelle parafarmacie come strumento utile per facilitare la liberazione dalla dipendenza provocata dalla nicotina.

Perché l’e-cig aiuta a disintossicarsi dal vizio del fumo

Le sigarette elettroniche, come sappiamo, sono costituite da un vaporizzatore, da alcuni componenti elettronici, da una batteria ricaricabile e da un serbatoio o cartuccia contenente il liquido preferito. I migliori store di e-commerce, e i negozi specializzati, dedicati a questo prodotto offrono la possibilità di acquistare sia la sigaretta che i liquidi e i pezzi di ricambio, con un’ampia scelta di modelli e di aromi.

Principalmente, la sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare per due motivi principali: perché consente di dosare e ridurre la percentuale di nicotina, e perché al contempo permette di non rinunciare alle proprie consuetudini, concedendosi quelle piccole pause quotidiane che si legano generalmente all’uso delle sigarette tradizionali.

Un sistema che può quindi risultare valido per eliminare il vizio del fumo e la dipendenza dalla nicotina, risultato più efficace di altri metodi noti, quali possono essere le gomme da masticare o i cerotti.

In cosa consiste l’esperienza della sigaretta elettronica

In pratica, il vaporizzatore riscalda il liquido contenuto nella cartuccia trasformandolo in un vapore molto sottile, che viene inalato esattamente come avviene con il fumo della sigaretta. Nel liquido possono essere presenti aromi di diversa natura con l’aggiunta di nicotina, tuttavia il maggior vantaggio per la salute è quello di poter evitare l’inalazione dei residui di combustione, responsabili delle tipiche patologie provocate dalle sigarette, compreso il tumore ai polmoni.

Si tratta quindi di una scelta sicuramente da preferirsi rispetto alle sigarette, senza tralasciare la possibilità di evitare le crisi di astinenza provocate dalla nicotina, che possono essere facilmente evitate.

Per quanto non sia ancora del tutto nota la percentuale di successo da parte di chi vuole smettere di fumare, passare alla sigaretta elettronica è sicuramente salutare proprio perché si evita di inalare le sostanze tossiche prodotte con la combustione del tabacco.

Quale tipo di sigaretta elettronica scegliere

Il mercato offre diversi modelli di sigaretta elettronica, destinati sia ai principianti, sia a chi vuole smettere di fumare, sia a chi ormai apprezza da tempo l’esperienza dovuta all’uso di questi dispositivi.

La sigaretta elettronica classica, costituita da vaporizzatore e batteria, viene usata come se fosse una sigaretta normale: la batteria attiva il vaporizzatore, che riscalda il liquido e produce il vapore, da inalare e poi emettere, considerando che il glicole propilenico presente nel liquido comporta un effetto fumo, molto rapido e per niente fastidioso.

Oggi il mercato offre anche sigarette monouso, molto simili ad una vera sigaretta e ideali per smettere di fumare, oltre ai riscaldatori di tabacco: questi ultimi sono dedicati a chi vuole evitare i rischi che il fumo comporta senza però smettere. Le sigarette di questo tipo dispongono di una cartuccia contenente non un liquido ma foglie di tabacco pressate: il risultato è quello di un fumo molto simile a quello della sigaretta originale, evitando però di inalare le sostanze tossiche generate durante la combustione.

Principali vantaggi e benefici

Come abbiamo detto, le sigarette elettroniche possono aiutare a smettere di fumare, ma anche per chi decide di utilizzarle senza una ragione di questo tipo, semplicemente per un’esperienza diversa da quella del fumo, offrono senza dubbio il salutare vantaggio di non comportare l’inalazione del catrame e di altri pericolosi prodotti di combustione.

Inoltre, la sigaretta elettronica non infastidisce gli altri a causa del fumo passivo, non produce ceneri e non lascia il fastidioso odore di fumo tipico di sigarette e sigari. L’assenza di combustione la rende utilizzabile anche in alcune situazioni in cui fumare sarebbe dannoso per tutti.

Naturalmente, trattandosi di un dispositivo ancora molto recente, non sono del tutto note le percentuali di successo per chi vuole smettere di fumare, né la totale assenza di rischi o gli effetti benefici: usare la sigaretta elettronica con moderazione è quindi da considerarsi la scelta migliore.

Anche la qualità è determinante: il consiglio è quello di acquistare sigarette elettroniche, liquidi e accessori solo presso negozi garantiti: un esempio è Terpy, che costituisce un vero punto di riferimento del settore, con una vasta gamma di prodotti d’eccellenza.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico