Le migliori app per tradurre anche offline
Da Redazione
Aprile 25, 2016
Con l’arrivo sul mercato di tablet e smartphone le applicazioni hanno trovato pieno successo e sono diventate indispensabili per svolgere alcune operazioni di studio, lavoro e svago, in tutti i casi, il servizio di traduzione istantanea dei testi è il più utile in assoluto ed è per questo motivo che vi illustreremo le migliori app per le traduzioni anche offline.
Non sempre si ha la possibilità di avere una connessione internet o 4G a disposizione e, a volte, può nascere improvvisamente l’esigenza di dover ricercare una parola o una frase in un’altra lingua e tradurla, per farlo ci possiamo affidare alle seguenti app offline.
Indice:
- Google Traduttore per Android e iOS
- iTranslate per Android e iOS
- Microsoft Traduttore per Android e iOS
- Reverso Traduttore per Android e iOS
Google Traduttore per Android e iOS
Google Traduttore è il più utilizzato in assoluto in tutte le sue versioni, da quella desktop a quella mobile attraverso l’applicazione dedicata.
Un’applicazione che ha avuto un grande successo con milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie al fatto che è del tutto gratuita e che supporta ben 63 lingue, di cui più di 20 con riconoscimento vocale e un database in continuo aggiornamento.
Proprio il sistema di riconoscimento vocale permette a due persone di lingua diversa di dialogare e di facilitare la comprensione; il sistema OCR è un’opzione in più perché traduce intere pagine di un libro senza il bisogno di trascriverle manualmente. Google Traduttore è compatibile con Android e iOS.
iTranslate per Android e iOS
iTranslate è un’applicazione completa tra le migliori app per le traduzioni anche offline, che unisce il riconoscimento vocale alla capacità di traduzione di sistemi come quelli di Microsoft e Google.
È presente un ottimo dizionario della lingua italiana e un sistema di traduzione efficiente, nonché un’opzione di interprete simultaneo per facilitare la comprensione e velocizzare la traduzione.
iTranslate è compatibile con sistema operativo Android e iOS, nella versione del robottino verde sono presenti 50 lingue, mentre nella versione della mela morsicata ci sono 40 lingue supportate e un’interfaccia più intuitiva.
Il database delle lingue è in continuo aggiornamento e presto ne verranno aggiunte di nuove.
Microsoft Traduttore per Android e iOS
Tra le migliori app per tradurre troviamo senza ombra di dubbio Microsoft traduttore, un’app che offre grande possibilità di personalizzazione e totalmente gratuita. Grazie a Microsoft Traduttore è possibile tradurre testi, voce, conversazioni, foto e screenshots in oltre 60 lingue.
Questa app funziona anche offline, è infatti possibile scaricare gratuitamente le diverse lingue per utilizzare Microsoft Traduttore durante i vostri viaggi. Dopo aver scaricato sul proprio smartphone Microsoft Traduttore basterà pigiare su uno dei simboli che compariranno sullo schermo per avviare la tradizione.
Cliccando sul microfono si avvierà una traduzione vocale, premendo sulla tastiera una traduzione testuale, sulla fotocamera una traduzione istantanea che sfrutterà la fotocamera del vostro smartphone. Per finire cliccando sui due omini, si potrà conversare in tempo reale con persone che parlano altre lingue.
Reverso Traduttore per Android e iOS
Reverso è un’app completa che oltre a funzionare come traduttore vi consentirà anche di imparare a parlare meglio diverse lingue. Reverso consente infatti di tradurre istantaneamente in 12 lingue diverse ed ha integrato anche un motore di ricerca che propone degli esempi d’uso che arrivano da diverse fonti come ad esempio articoli di giornali, film o altro.
Per usare Reverso bisognerà prima di tutto scaricare l’app sul proprio smartphone e poi selezionare la lingua di partenza e quella di destinazione, ad esempio Italiano e Inglese. A questo punto si potrà digitare nel campo “Ricerca” il termine che si vorrà tradurre.
Dopo aver effettuato la ricerca non soltanto vi arriverà la traduzione istantanea del termine digitato ma vi saranno mostrati anche alcuni esempi che vi consentiranno di capire come utilizzarlo in base a diversi contesti possibili.
Questa funzione è molto importante perché consente all’utente di familiarizzare con la lingua e quindi di apprendere più velocemente il nuovo linguaggio
Articolo precedente
Le migliori app per cambiare faccia
Articolo successivo
Privacy su Whatsapp: tutto quello che devi sapere
Redazione