android
Personalizzazione
Le migliori tastiere per Android
Da Redazione
Maggio 03, 2015
Da quando sono stati commercializzati gli smartphone, la tastiera fisica è del tutto sparita lasciando spazio a quella virtuale presente sullo schermo e utilizzabile tramite touchscreen, solitamente ne è presente una di default in tutti i device ma se volete le migliori tastiere per Android non dovete far altro che continuare la lettura di questo articolo.
Ogni tastiera può avere delle funzioni in più o in meno, per cui la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, sul Google Play Store ce ne sono tante disponibili gratuitamente e di seguito vi proporremo quelle che pensiamo essere le migliori.
Potete scaricarle e installarle in modo da avere un’alternativa valida alla tastiera virtuale preinstallata, cambiarle quando lo si desidera o in base alle necessità del momento.
Gboard
Gboard è una tra le migliori tastiere per Android sviluppata interamente da Google e scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
La tastiera integra la possibilità di effettuare ricerche su Google, funzionalità può essere sfruttata mentre si sta usando un’app di messaggistica e inoltre possibile anche condividere il risultato della ricerca con il pulsante Condividi.
Non manca il suggerimento di parole, GBoard impara quelle che vengono usate con maggiore frequenza e ne suggerisce alcune per l’auto completamento. Si può anche sfruttare lo swipe sulle lettere per scrivere, vi è il supporto fino a tre lingue contemporaneamente, si può cambiare tema e sfruttare la funzione di traduttore di Google Translate.
SwiftKey Keyboard
SwiftKey Keyboard è una tastiera per Android gratuita e completa delle più utili funzionalità di digitazione, in particolare dello swipe sulle lettere in modo da non dover staccare mai le dita sulla tastiera per scrivere.
Dotata di un sistema intelligente in grado di riconoscere le parole più usate sulla base del numero di volte che si passa il dito per digitarle, in seguito a un utilizzo frequente, la tastiera è in grado di suggerire la compilazione automatica dei testi.
Questa tastiera mostra anche una mappa termica di digitazione che mostra le aree che vengono toccate più spesso, inoltre, è possibile personalizzare il layout accedendo alla sezione Temi.
TouchPal
TouchPal è un’ottima tastiera per Android che viene proposta in modalità Freemium, ovvero, è disponibile il download gratuitamente ma per avere funzionalità Premium bisogna fare un piccolo abbonamento annuale.
È una tastiera ideale per coloro che utilizzano molto le app di messaggistica istantanea, in quanto permette di inserire velocemente più di 1000 emoji, adesivi e faccine.
Presente la funzione swype per scorrere sullo schermo e digitare la parola senza dover staccare le dita; possibilità di usufruire di una serie di strumenti per copiare, tagliare e incollare e molto altro.
Supporto multilingua alla digitazione e personalizzazione del layout per un aspetto grafico personalizzato.
iKeyboard
iKeyboard è una tastiera touch per Android molto divertente, dispone di oltre 100 temi per cambiare layout quando lo si desidera offrendo all’utente un alto livello di personalizzazione.
È possibile cercare e inviare GIF, accedere a oltre 1200 emoji, usare la funzione swipe, ottenere la previsione delle parole e l’autocorrezione. Molto interessante la possibilità di ricerca degli hashtag per avere quelli giusti da poter condividere con i propri contatti usando le app di messaggistica e social network.
iKeyboard supporta oltre 60 linque, fornisce l’accesso a Google Voice e ha una modalità notturna che migliora la digitazione in caso di poca luce.
Articolo precedente
I sei migliori launcher per Android
Articolo successivo
I cinque migliori lockscreen per Android
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024