Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Le regole per acquistare bene il tuo monitor per il PC e altra tecnologia

Le regole per acquistare bene il tuo monitor per il PC e altra tecnologia

Da Redazione

Settembre 04, 2017

Le regole per acquistare bene il tuo monitor per il PC e altra tecnologia

Quando si tratta di tecnologia si sa, quello che è la novità oggi, già domani è old ed è stato sostituito da un altro dispositivo. A volte la differenza è reale e un modello nuovo ha davvero delle caratteristiche diverse, migliori, che ne giustificano un costo maggiore; in altri casi invece cambia solo l’aspetto, in altri nemmeno quello. Gli appassionati di tecnologia, telefonia, informatica, questo lo sanno molto bene, anche se la tentazione di avere il modello 2.0 è sempre forte, perché fa sentire di essere super aggiornati con i tempi e all’avanguardia.

Regole per acquistare un monitor

Un monitor per PC appena uscito costa di più ed è proprio per questo che intere generazioni di nerd cercano di risparmiare o rivendere i propri dispositivi, al fine di avere il budget per avere l’ultimo modello uscito sul mercato. Risparmiare e scegliere il prodotto hi-tech tecnologico giusto per sé è possibile, basta soffermarsi su alcuni punti.

Scegli il modello più adatto, non sempre il più nuovo

Se devi acquistare un monitor per il tuo computer, non catapultarti sull’ultimo prodotto uscito o sul brand che utilizzi dal 1998, ma fai una scelta consapevole. La cosa migliore è informarsi su quali sono i migliori monitor per PC su robadainformatici.it o altri blog specializzati, così da conoscere le specifiche e capire qual è quello adatto alle proprie esigenze. Per intenderci: se siete dei fan dei videogames presterete attenzione ad acquistare un prodotto con una buona scheda grafica e un buon audio.

Se invece utilizzate sostanzialmente il computer per la videoscrittura e per la gestione dei documenti, sarà un vero spreco spendere in più per alte prestazioni audio-video. La prima cosa è quindi capire come usate il monitor del PC: giocate? Create musica? Lavorate con CAD? Scrivete e gestite documenti? Rispondetevi e in base alle recensioni muovetevi fra i migliori monitor per PC e trovare quello giusto.

Dove acquistare

Un tempo c’era scetticismo nei confronti del web, tanto che si aveva la tendenza ad acquistare tutto nei negozi specializzati, che felici e contenti potevano permettersi di alzare i prezzi alle stelle. Oggi fortunatamente è però possibile acquistare i prodotti, come anche i monitor per i computer, su e-commerce, anche a prezzi d’occasione, molto convenienti. Per risparmiare qualcosa è consigliato quindi cercare online, in store rinomati e sicuri. I prezzi online sono sempre migliori, tant’è che in molti prima di acquistare un prodotto in negozio, vanno a verificare il prezzo online.

L’estensione di garanzia vale la pena?

Ogni volta che si acquista un prodotto tecnologico in negozio, c’è sempre qualcuno che propone un’estensione di garanzia. Le motivazioni che avanza sembrano sempre essere convincenti, sembra che chi tenga la solita garanzia sia poco furbo e soggetto sicuramente a problemi in futuro. In realtà l’estensione non fa che aumentare la spesa complessiva di un prodotto per il quale di norma non vale mai la pena farlo, tanto più che a guardare bene le clausole la garanzia copre meno di quel che si crede.

L’estensione sul monitor per il PC è sconsigliata, anche perché dovreste essere proprio maldestri per romperlo, essendo un oggetto pressoché fisso e immobile. In caso accadesse, le tempistiche sono inoltre davvero molto lunghe: dovreste stare senza monitor per settimane, cosa davvero difficile.

Quanto detto vale per i monitor per PC, ma può essere applicato anche a qualunque altro prodotto di tecnologia.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico