Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Le Smart tv 43 pollici: caratteristiche tecniche

Le Smart tv 43 pollici: caratteristiche tecniche

Da Redazione

Novembre 14, 2022

Le Smart tv 43 pollici: caratteristiche tecniche

Dallo scorso 8 Marzo è iniziato il passaggio a una nuova forma di fruizione della TV che richiede un adeguamento da parte degli utenti o il cambio delle vecchie televisioni ritenute obsolete. Per poterlo fare si possono percorrere due vie: la prima è quella di adattare il vecchio televisore (qualora fosse possibile farlo) comprando un decoder di ultima generazione oppure cambiare l’intero apparecchio con una moderna Smart TV.

Lo switch terminerà definitivamente il prossimo 21 dicembre, quando tutti i canali in bassa risoluzione verranno definitivamente eliminati per lasciare spazio all’alta risoluzione. Questo dunque è il momento più idoneo per acquistare una nuova TV, magari facendosi un regalo di Natale anticipato.

Una delle soluzioni più apprezzate è quella delle Smart TV 43 pollici, soluzioni che presentano uno schermo piuttosto grande, ma non eccessivo, quindi perfette anche per ambienti più piccoli senza creare ingombro, tanto più che, come quasi tutte le tv a schermo piatto, possono essere tranquillamente appese alla parete. Ma vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che una smart TV 43 pollici dovrebbe avere, prima di procedere all’acquisto.

Scegliere la migliore Smart TV da 43 pollici

Come abbiamo già accennato, la scelta di una Smart TV 43 pollici è ideale quando si vive negli ambienti ridotti ed è una soluzione ottimale anche dal punto di vista della distanza per una visione ottimale. Generalmente, infatti, una TV con queste dimensioni dovrebbe essere posizionata a circa 2 m e mezzo dalla postazione dalla quale ci si accomoda per guardarla.

Altro elemento fondamentale, soprattutto per chi è fan delle piattaforme streaming, è quella di avere una televisione Smart che consente di scaricare le app da una sezione apposita della TV, in modo da poter acquistare un abbonamento relativo a questa tipologia di servizi, insomma, una TV che agisca come se fosse un PC. Nel caso in cui la piattaforma da cui scaricare le app sia limitata, è possibile ovviare il problema ricorrendo a un’alternativa valida ma di certo meno comoda, ovvero una chiavetta da applicare alla porta HDMI che permette di fruire delle piattaforme streaming.

Caratteristiche tecniche

Affinché le immagini risultino nitide è essenziale che una Smart TV 43 pollici abbia uno schermo la cui risoluzione non dovrebbe essere mai inferiore a 3840 * 2160, per intenderci meglio, non dovrebbe mai avere una risoluzione che scenda al di sotto del 4k. Per ciò che concerne il monitor le tv a LED o OLED sono le migliori al momento sul mercato.

Per gli amanti dei film e delle serie TV è importante che una smart TV 43 pollici abbia una risoluzione audio eccellente, molte sono in grado di riprodurre in maniera autonoma anche l’effetto surround 2.1, quindi televisori che non abbiano necessariamente bisogno di ricorrere a periferiche audio esterne. Occhio anche alle porte presenti sul retro della Smart TV per il collegamento di chiavette USB o periferiche HDMI, indispensabili per poter arricchire la TV di elementi esterni, quali consolle per poter giocare ai videogame o per collegare, ad esempio, un lettore blu-ray.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico