Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Logitech Circle 2: videocamera di sorveglianza domestica

Recensione Logitech Circle 2: videocamera di sorveglianza domestica

Da Redazione

Marzo 06, 2019

Recensione Logitech Circle 2: videocamera di sorveglianza domestica

Capita sempre più spesso sentire persone alla ricerca della videocamera di sorveglianza perfetta. Al giorno d’oggi, infatti, la sicurezza nella propria abitazione assume un’importanza altamente rilevante e, per questo, aziende come Logitech e altre hanno deciso di investire su prodotti altamente prestanti e convincenti.

Logitech ha da poco prodotto la Circle 2, videocamera di sorveglianza domestica non solo resistente agli agenti atmosferici ma con anche moltissimi altri accorgimenti che la elevano, forse, alla numero uno in circolazione.

Unboxing Logitech Circle 2

La confezione esterna è davvero ben curata, totalmente gialla con scritte nere. All’interno si trova la base della Circle 2 con un cavo abbastanza lungo con terminale USB, poi troviamo la videocamera in sé, e un adattatore da muro (nel caso specifico con attacco europeo). All’interno della confezione anche la staffa per montaggio a parete e la guida rapida per l’utente.

confezione Logitech Circle 2

contenuto confezione Logitech Circle 2

Caratteristiche tecniche

Partiamo anzitutto dalle dimensioni della versione cablata, molto compatta: 86x71x67mm per un peso che sfiora appena i 200 grammi (la versione wireless è leggermente più grande e circa 100 grammi più pesante). Entrambe le versioni supportano un collegamento internet Wi-Fi veloce, 802.11 b/g/n 2.4GHz o 5GHz. Sono supportate versioni di iOS dalla 8.1 in poi con iPhone 4s o successivi modelli, iPad mini o successivi, iPad 3 o successivi, iPod touch di quinta generazione in poi. Per quanto riguarda Android, andranno bene tutte le versioni dalla 4.4 (compresa) in poi.

La versione cablata della Logitech Circle 2 fa video in Full HD fino a 1080p, obiettivo in vetro con campo visivo di 180°, vision notturna fino a 15 piedi, zoom digitale, altoparlante e microfono integrati per comunicazione a doppia via, rilevamento dei movimenti, panoramica e inclinazione regolabili e supporto multiplo per videocamera. La versione wireless vanta, oltre alle caratteristiche della versione cablata, una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 6400mAh.

Esperienza d’uso e pareri

La prima cosa che balza all’occhio di chi la utilizza è la semplicità disarmante d’installazione. In davvero pochissimi minuti si è in grado di rendere la Circle 2 perfettamente operativa e abbinata al proprio smartphone. Direttamente dall’applicazione è possibile accoppiarla al dispositivo, successivamente verrà richiesta l’identificazione del Wi-fi e in pochi instanti saremo pronti ed operativi.

Il design non è tra i miei preferiti, in quanto gradisco maggiormente forme più squadrate, tuttavia il colore bianco e le dimensioni  ridotte la rendono davvero perfetta anche per i soggiorni più eleganti. Capita raramente, inoltre, imbattersi in una videocamera di sicurezza totalmente immune agli agenti atmosferici, che la rende ottima anche per ambienti esterni. Se poi uniamo quest’ultima caratteristica mensionata al fatto che Circle 2 monta un sistema di visione notturna, allora sì che intuiamo il vero potenziale di questa videocamera.

videocamera Logitech Circle 2 Particolarmente apprezzata, anche se su questo punto non avevo molti dubbi, la compatibilità totale con Apple HomeKit e Amazon Alexa che la rendono un prodotto spendibile anche in un contesto in cui non si è a corto di videocamere ma si vuole solo potenziare il proprio sistema di sicurezza già esistente.

Apprezzati anche gli avvisi smart che inviano una notifica sul dispositivo quando succede qualche evento personalizzabile tra frequenze, intensità e sensibilità di tali avvisi. Sono inoltre disponibili filtri degli eventi, dai quali è possibile risalire più facilmente ad eventi successi recentemente e guardare i video e le riprese più interessanti. Particolarmente smart la funzione di localizzazione intelligente che permette a Logitech Circle 2 di capire quando sei lontano da casa e quindi abilitarti le notifiche.

Conclusioni e prezzi

Ho trovato Logitech Circle 2 un prodotto altamente serio, ben costruito, con un’applicazione matura, senza bug clamorosi. Il prezzo è altresì da top di gamma, infatti è disponibile a partire dai 208€ (prezzo ufficiale) per la versione cablata, salendo fino ai 238€ per la versione wireless. Sono anche disponibili kit con due videocamere wireless e una cablata, o con due wireless e una batteria ricaricabile compresa a prezzi chiaramente leggermente più concorrenziali.

Non mi resta dunque che consigliarvi questa videocamera di sorveglianza, sia se avete bisogno di rinforzare e potenziare un sistema di sicurezza già esistente, sia che, a maggior ragione, siete ancora sprovvisti di un sistema di sicurezza così sicuro e potente in grado, forse, di farvi dormire a sonni più tranquilli nelle giornate lontane da casa.

Logitech Circle 2

8.1

Design

8.0/10

Esperienza d'uso

8.5/10

Applicazione

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Compatibilità con Apple HomeKit e Amazon Alexa
  • Visione notturna e immunità dagli agenti atmosferici
  • Dimensioni compatte
  • Applicazione matura

Punti deboli

  • Design non per tutti i gusti
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico