Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Logitech G213 Prodigy: ottima tastiera da gaming

Recensione Logitech G213 Prodigy: ottima tastiera da gaming

Da Redazione

Febbraio 22, 2018

Recensione Logitech G213 Prodigy: ottima tastiera da gaming

Il prodotto in esame oggi è forse una delle tastiere best-buy attualmente su mercato. Connexia, ufficio stampa di Logitech, mi ha quindi voluto fornire questa Logitech G213 Prodigy per una prova ed ecco qui, quindi, la recensione completa.

Confezione

La confezione dei prodotti Logitech è da sempre distintivo di serietà e professionalità. Confezione molto curata nei dettagli, con grafiche colorate che creano un connubio tra nero e blu davvero coinvolgente. All’interno della confezione ovviamente è presente la tastiera con un libretto d’istruzione in lingua italiana.

confezione Logitech G213 Prodigy

Prime impressioni e considerazioni

Senza dubbio traspare subito la solidità dei materiali; pur non essendo una top di gamma, ed essendo quindi costruita interamente in plastica, risulta piuttosto stabile e solida una volta posizionata. Le alette presenti sul retro che permettono alla tastiera di stare obliqua non vanno in alcun modo ad incidere sulla stabilità della tastiera che, anche se sottoposta a pressioni su zone diverse, non tende mai a incurvarsi.

Logitech G213 Prodigy tastiera da gaming

La tastiera presenta numerosi tasti utili, tra cui i celebri tasti per il controllo della musica (play/stop, volume, mute etc.. ) nonché il tasto per il controllo dell’illuminazione, essendo una tastiera RGB, e un altro tasto molto utile, ovvero il tasto “Gaming”. Se premuto, questo tasto potrà disabilitare diversi tasti della tastiera in modo che, qualora dovessero venire inavvertitamente premuti durante una sessione di gaming, questi non possano dare in alcun modo fastidio. Quest’ultima è solo una delle grandi “innovazioni” di questa linea, infatti capita raramente in tastiere da gaming, di imbattersi in tasti totalmente programmabili dal Software gratuito scaricabile dalla pagina, che possano realmente migliorare l’esperienza di gioco.

Caratteristiche tecniche

Proprio per assicurare un’esperienza di gioco ottimale, la matrice di gicoo anti-ghosting assicura confort anche durante attimi in cui si premono contemporaneamente più tasti. Le dimensioni fisiche di questa tastiera a membrana con layout americano sono standard, quindi 22×45 cm per un peso di circa un kilogrammo. Il cavo in dotazione (USB 2.0) è di 1,8m di un materiale fatto apposta per prevenirne l’attorcigliamento. Questa tastiera, differentemente ad altre già testate, è anche resistente agli schizzi. È stata testata infatti con un massimo di 60ml di liquido, al quale è risultata praticamente impermeabile: questa è una caratteristica da non trascurare, soprattutto se è da posizionarsi in un’abitazione, o in una scrivania di una stanza, è sempre meglio avere prodotti in grado di resistere all’acqua.

Logitech G213 Prodigy tastiera per giocare

Software in dotazione

Così come l’headset di Logitech portato due settimane fa, anche la Logitech G213 Prodigy diventa davvero formidabile se accoppiata all’applicazione gratuitamente scaricabile dal sito Logitech. Stiamo parlando infatti di Logitech Gaming Software che permette di gestire in autonomia e comodità ogni aspetto estetico e funzionale della tastiera stessa. Infatti dal software è possibile personalizzare diversi tasti, in modo da gestire diverse scorciatoie comode da usare, nonché personalizzare interamente l’illuminazione della tastiera. Sono cinque le zone di illuminazione individuale che è possibile settare in maniera esclusiva; è inoltre possibile scegliere tra quattro diversi  effetti presettati, la direzione e la velocità del suddetto effetto.

Attraverso il Software è infine possibile anche gestire i tasti da disattivare quando la modalità “gaming” è attiva al fine di rendere l’esperienza di gioco il più confortevole e precisa possibile.

Conclusioni

Non capita spesso di imbattersi in tastiere così complete da un punto di vista di design, funzionalità e integrazione con il proprio software. Pur non essendo un top di gamma, devo ammettere che questa tastiera mi ha realmente convinto, se non fosse per il layout americano che in qualche momento ha un po’ destabilizzato le mie certezze di scrittore frenetico. Non mi resta tuttavia che consigliarvela, anche perché al prezzo che attualmente è disponibile su Amazon, ovvero di circa 70€, risulta davvero un best-buy per questa fascia di prezzo.

Logitech G213

8.4

Materiali

8.0/10

Solidità

9.0/10

Prezzo

8.0/10

Design

8.5/10

Punti forti

  • Solidità
  • Personalizzazione
  • Esperienza d'uso

Punti deboli

  • Layout USA
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico