Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Massaggiatore professionista in ambito benessere: come iniziare

Massaggiatore professionista in ambito benessere: come iniziare

Da Redazione

Ottobre 13, 2022

Massaggiatore professionista in ambito benessere: come iniziare

Il settore del wellness e del benessere in Italia è in forte ascesa, grazie alle numerose spa e centri termali disseminati lungo tutta la nostra penisola, che ogni anno sono meta di turisti provenienti dall’Italia e da ogni angolo di Europa.

Grazie alle fortissime presenze di visitatori, moltissime aziende sono alla continua ricerca di operatori da inserire nell’accoglienza e nel trattamento della persona per i propri ospiti.

La figura del massaggiatore professionista in ambito benessere è una delle più richieste, in quanto le spa, spesso e volentieri, offrono questo tipo di trattamento come supplemento alla quota di ingresso giornaliero per i propri ospiti.

Nelle prossime righe scopriremo insieme come iniziare a intraprendere questa professione e quali possibilità di lavoro ci può offrire.

Diventare massaggiatore professionista: quale qualifica conseguire

Per lavorare come massaggiatore nell’ambito del wellness non è necessario alcun titolo di studio specialistico o diploma di laurea, a differenza, invece, dei massaggi legati alla riabilitazione e alla fisioterapia.

Sarà quindi sufficiente conseguire una qualifica presso il CONI o una scuola certificata dal CONI stesso. Le scuole di formazione offrono normalmente due livelli di preparazione:

  • quella di base, con un corso della durata di oltre 200 ore, nel quale vengono insegnate le tecniche del massaggio;
  • quella specializzante, con corsi nei quali si approfondiscono tecniche specifiche, come il massaggio olistico o quello tradizionale giapponese.

Il consiglio che vi diamo, se volete intraprendere questa strada, è quello di specializzarvi rapidamente in una sola disciplina, in modo da poter procedere quasi nell’immediato alla ricerca del vostro posto di lavoro.

Per avere un’idea più chiara relativa ai corsi per massaggiatori professionisti in ambito benessere, in particolar modo se abitate nel nord Italia, ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina relativa al corso di Artecorpo a Savona, dove troverete moltissime informazioni aggiuntive e l’approfondimento dei corsi di specializzazione che abbiamo appena citato.

Come iniziare a lavorare subito come massaggiatori in ambito wellness

Una volta terminato il periodo di formazione sarà possibile mettersi alla ricerca del posto di lavoro desiderato.

Qui si aprono diverse opportunità: in primo luogo potete cercare lavoro presso una spa o un centro benessere a tempo determinato o indeterminato nella città a voi più vicina. La concorrenza in questo caso è abbastanza serrata e viene normalmente premiata l’esperienza nel settore.

Alternativa molto valida se avete solamente frequentato il corso di formazione e non avete alcuna esperienza è quello di candidarvi per lavorare presso i centri benessere delle località turistiche. In questo caso parliamo di lavori stagionali a tempo determinato che vi permetteranno di maturare l’esperienza che vi servirà per ambire ad altre posizioni lavorative.

In questi ultimi tempi è molto complicato per le aziende turistiche trovare personale, per cui sarà molto più semplice per voi iniziare a lavorare anche se non avete ancora esperienze pregresse nel settore.

Esistono moltissime offerte di lavoro online alle quale potete candidarvi con pochi semplici click visitando questa pagina.

La terza alternativa, che vi consigliamo di intraprendere solo dopo che avrete maturato diverse esperienze, è quella di aprire il vostro centro massaggi o la vostra attività di trattamenti a domicilio. Vi servirà avere una partita iva per lavorare in proprio ed esercitare così la professione del massaggiatore wellness professionale indipendente.

In questo articolo potrete trovare un approfondimento relativo agli oneri da adempiere per aprire una partita iva come massaggiatori professionisti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico