Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione MECOOL KM9 Pro: TV Box con telecomando vocale

Recensione MECOOL KM9 Pro: TV Box con telecomando vocale

Da Redazione

Giugno 29, 2019

Recensione MECOOL KM9 Pro: TV Box con telecomando vocale

Ormai è sempre più frequente imbattersi in TV Box. Dispositivi nati da pochi anni ma che hanno rivoluzionato il modo di fare e vedere la televisione. Chi possiede una televisione non recente avrà sicuramente la voglia di convertirla, senza doverla necessariamente sostituire, ad una smart TV.

Le Smart TV sono quelle in grado di connettersi ad internet, in grado quindi di avere un sistema operativo dedicato, in questo caso Android TV, che possa rendere la nostra televisione un vero e proprio computer.

Saremo quindi in grado di utilizzare Google Assistant, avere applicazioni quali YouTube, Chromecast, Netflix e molte altre ancora. Tutto ciò ad un prezzo davvero irrisorio. Quest’oggi vi parlo del TV Box Mecool KM9 Pro.

Confezione e unboxing

Bisogna dire che la confezione è un po’ classica. Interamente bianca e blu, con le immagini del prodotto in bella vista e sulla parte posteriore alcune informazioni utili. All’interno della confezione troviamo la TV Box, il telecomando, un adattatore per l’alimentazione, un cavo HDMI e il manuale per l’utente in lingua inglese.

Unboxing MECOOL KM9 Pro

Caratteristiche tecniche

Mecool KM9 Pro è una TV Box che monta Android 9.0 come sistema operativo. Ha 4 GB di RAM e un processore Amlogic S905x2. ROM da 32G.

I formati media supportati sono i seguenti:

  • Decodifica formato: H.263,H.264,H.265,HD MPEG4
  • Formato Audio: AAC,FLAC,MP3,OGG,RM,WMA
  • Formato Video: VI,DAT,ISO,MKV,MOV,MP4,MPEG,MPG,RM,WMV
  • Formato Foto: BMP,GIF,HD JPEG,PNG,TIFF
  • Supporto 5,1 Surround

Mecool KM9 Pro supporta il Wi-Fi 5G, IEEE 802.11 b / g / n e bluetooth 4.1. Come porte disponibili sulla parte posteriore troviamo la porta LAN, un ingresso per TF Card, un ingresso HDMI, due USB e la classica porta AV. Per concludere le specifiche tecniche citiamo le dimensioni fisiche del prodotto: 10 x 10 x 1,75 cm per un peso di 150 grammi.

Utilizzo e considerazioni

L’installazione è immediata, il collegamento può funzionare sia cavo o via Wi-Fi. La scheda di rete che monta non è il top di gamma, ciononostante comunque si riesce ad avere una connessione abbastanza stabile (a dire il vero c’è di meglio sotto questo punto di vista).

L’interfaccia grafica di Android 9 è davvero ben fatta; dalle impostazioni ci sono diversi parametri modificabili tra cui la risoluzione dello schermo (supportato ampiamente e con ottimi risultati anche il 4K), funzioni di Dolby Vision Graphics Priority, è possibile settare codec diversi e operare modifiche a dettagli audio/video e hardware.

interfaccia grafica android 9

tv box MECOOL KM9 Pro

Il sistema risponde in maniera molto pronta, i 4 GB di ram si fanno quindi davvero sentire e rendono l’utilizzo davvero piacevole.

Le due funzioni più utilizzate sono anche quelle di condivisione dello schermo del nostro smartphone tramite App scaricabile gratuitamente. Esperienza d’uso molto buona, refresh rate molto basso e, di conseguenza, delay dei comandi quasi trascurabile.

Ho provato inoltre a utilizzare qualche gioco, chiaramente non troppo impegnativo e devo dire di essere riuscito a giocare in maniera abbastanza fluida senza grossi intoppi. I benchmark effettuati, infatti, danno dei risultati molto molto importanti.

Uniche due pecche sono l’assenza della protezione Google HDCP e la possibilità di vedere Netflix solo in modalità standard. Per il resto è davvero un prodotto valido e soprattutto economico, anche se di questo ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Conclusioni e prezzi

Un prodotto che, ad essere sincero, mi ha lasciato davvero stupefatto in quanto non pensavo ad una qualità hardware così elevata. Il supporto 4K lo rende appetibile davvero a tutti. Molti codec supportati, possibilità di Dolby sorround e molte altre caratteristiche che lo avvicinano ai top di gamma.

Da non mettere in secondo piano il sistema operativo Android 9 che è comunque una sicurezza in termini di nome e di esperienza d’uso. Un concentrato di tecnologia in grado di far evolvere radicalmente un vostro televisione un po’ obsoleto.

Il prezzo è davvero concorrenziale, inferiore ai 70€ su GearBest. Prezzo che comunque giornalmente subisce delle variazioni. Non mi resta che consigliarvelo e rimandarvi, quindi, alla prossima recensione.

MECOOL KM9 Pro

7.8

Materiali

7.0/10

Qualità video

8.0/10

Funzioni

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Codec supportati
  • Compatibilità 4K
  • Ricerca vocale (Google Assistant)

Punti deboli

  • Netflix in qualità standard
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico