Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione MellowBoard: skateboard elettrico formidabile

Recensione MellowBoard: skateboard elettrico formidabile

Da Redazione

Agosto 20, 2018

Recensione MellowBoard: skateboard elettrico formidabile

Era un obiettivo mi ero posto qualche mese fa, quando ho visto i primi video su Youtube di skateboard elettrici. Mi sono subito incuriosito in quanto mi è da subito sembrato un mezzo (relativamente) leggero, con una velocità più che sufficiente, e con un impatto nullo sull’ambiente e sui costi di manutenzione. Da qui ho subito contattato diverse aziende tra cui MellowBoard che mi ha inviato il suo top di gamma in comodato d’uso per qualche mese. Si tratta, nel mio caso, del Mellow Board Surfer Dopo quasi 3 mesi di utilizzo (quasi) giornaliero, eccomi qui a raccontarvi com’è andata.

Confezione

All’interno della confezione, avendo richiesto il kit completo, mi è stato recapitato un enorme pacco contenente una tavola in legno, il Mellow Drive, ovvero il motore con le due ruote motrici, una batteria da installare all’interno del Mellow Drive, il telecomando wireless per controllare lo skateboard e un carica batteria in grado di ricaricare la batteria dello skate.

Caratteristiche tecniche

Partiamo dal Mellow Drive che ha peso di circa 4 kg e dimensioni di 366 x 174 x 59 mm. Per quanto riguarda il motore, si tratta di un doppio motore certificato IP65 (resistente all’acqua e alla polvere), in grado di sopportare un salita massima del 15% e che raggiunge i 40 km/h. La tavola è in AnchorCore Technology, dinamica e molto resistente. Si mostra tuttavia anche molto salda, a forma concava in modo da attutire gli urti e assicurare un grip eccelso durante l’utilizzo.

Spostandoci un po’ sulle specifiche della batteria, iniziamo dicendo l’autonomia che va dai 12km ai 15km a media velocità. Si ricarica in tre ore e mezza oppure tramite fast-charge in 45 minuti. Voltaggio a 99Wh.

Esperienza d’uso

Catania, città famosa per la conformazione tutt’altro che pianeggiante, non si è di certo rivelata un’abile alleata. Tuttavia ho potuto provare il Mellow Board in più occasioni, anche per svariate ore. All’inizio ho avuto paura, lo ammetto. Non si ha subito una percezione chiara della situazione. Il telecomando wireless permette di regolare la velocità in base a tre diverse andature: dalla rookie (“principiante”) alla pro; esiste anche una quarta modalità, la “endless” che permette di mantenere stabile la velocità durante un percorso senza il bisogno di tenere l’acceleratore tenuto.

Sono stato per un bel po’ di tempo in modalità rookie, che consente una velocità massima di 10km/h, già più che sufficienti per la primissima esperienza. Una volta appresi i momenti base, sono passato alla modalità eco che è decisamente più spinta. Le modalità differiscono non solo per velocità massima, ma anche per accelerazione. La modalità eco, che ritengo la migliore per neofiti consente una velocità massima più che sufficiente e un’agilità dei movimenti invidiabile.

Le due cose principali che mi sono piaciute sono il freno e la tenuta. Il freno, anche in modalità pro, è davvero efficace e non mi è mai successo di scivolare per colpa dello stesso. Le ruote si fermano in maniera progressiva senza mai bloccarsi del tutto. E’ stato davvero confortante poter contare su un sistema frenante validissimo come questo. Seconda, ma non per importanza, è stata la tenuta: Catania non vanta sicuramente un manto stradale sano, per questo buche e varie deformazioni del manto sono state all’ordine del giorno. Tranne in casi davvero eclatanti (dove comunque non è colpa dello skateboard ma di Catania…) Mellow Board si è comportato benissimo. Un senso di stabilità anche a velocità sostenute e un grip sulla tavola invidiabile.

 

Conclusioni e prezzi

L’unico difetto di questo fantastico prodotto è il prezzo: decisamente alto, ma non ingiustificato. Mi spiego meglio. Nella mia città questo mezzo in realtà avrebbe poco senso. Tante curve, salite impegnative, traffico, manto decisamente osceno… Però mi immedesimo in un cittadino di qualche città pianeggiante, e credo che questo sia davvero un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. Lo dimostra l’autonomia, lo dimostra la velocità e la qualità delle materie prime utilizzate. 2000€ sono tanti, però per gli appassionati di skateboard non posso che non consigliare questo fantastico mezzo. Mi sono trovato bene, e sono sicuro che non sarò felicissimo di doverlo restituire.

MellowBoard

7.9

Materiali

8.5/10

Autonomia

9.0/10

Agilità

8.5/10

Prezzo

5.5/10

Punti forti

  • Autonomia
  • Ricarica rapida
  • Agilità

Punti deboli

  • Prezzo
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico