I migliori droni: tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarlo
Da Redazione
Marzo 28, 2017
I droni, cioè i velivoli radiocomandati da pilota remoto, sono oggetti volanti frutti della tecnologia più avanzata che si stanno diffondendo sempre di più e di cui ormai si parla nelle più importanti riviste e sui maggiori portali che parlano di innovazione tecnologica, di robotica e informatica.
I migliori droni permettono anche di realizzare riprese video, per questo si pensa anche ad un utilizzo degli stessi in diversi ambiti civili, per il controllo territoriale di polizia, per misure di sicurezza. I droni hanno cambiato il modo di vedere e d’interagire con il mondo che ci circonda. È chiaro che trattandosi di piccoli velivoli a tutti gli effetti, cioè Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) sono normati da leggi sottoscritte dall’aviazione civile.
I primi modelli arcaici di droni sono da ricondurre alla prima guerra mondiale, infatti inizialmente tale tecnologia è stata sviluppata per scopo militare. Oggi il drone è una vera e propria mania e per questo sono ampie le discussioni a tutti i livelli per quanto riguarda i migliori droni sul mercato e esistenti. Di norma si distinguono tre categorie di droni:
- quelli con una struttura a eliche, simili a elicotteri;
- quelli con una struttura planare, più vicini agli aeroplani date le grandi ali;
- quelli ibridi, cioè che sono pensati sia per volare, sia per muoversi sul terreno grazie a ruote motrici. I migliori droni ibridi hanno anche la possibilità di effettuare salti.
Un ulteriore distinzione distingue tra:
- Droni RPA (Remote Piloted Aircraft): con un telecontrollo a corto raggio, o uno più complesso a base remota, con pale a rotore;
- Droni UAV (Unmanned Aerial Vehicle): veri e propri velivoli senza pilota, programmati prima del volo in base ad un’attività e a uno scopo preciso. Questi quindi non vengono controllati in tempo reale, ma seguono una preprogrammazione.
Guida all’acquisto: i migliori droni
Ci sono persone che sono pronte ad investire molto per l’acquisto de i migliori droni sul mercato, se ti chiedi perché è perché non hai ancora bene idea di quante applicazioni questo splendido frutto della tecnologia possa avere. Le applicazioni imprenditoriali dei droni e gli usi ricreativi sono molti: basta pensare all’industria del cinema, all’utilizzo come fattorini, a speciali riprese giornalistiche di cronaca o sportive. I prezzi di questi tecnologici velivoli si stanno abbassando mano a mano che ne vengono prodotti e che si diffondono: in linea di massima si va dai 50 euro ai 3 mila euro. Online è pieno di tutorial e di guide per il loro utilizzo perché gli appassionati sono sempre di più ogni giorno.
Prima di acquistare questo splendido giocattolino e di cercare i migliori droni alla vostra portata dovete sapere che i droni UAV non sono in commercio e che quelli che potete trovare sono gli RPA, che vengono classificati ad oggi come “aeroplano giocattolo con controllo remoto”. I migliori droni di questo tipo possono raggiungere i 2 chilometri di distanza di telecontrollo e la batteria, a ioni di litio, può durare sino a un’ora. Prima di usare il vostro drone informatevi sulle norme in Italia dell’ENAC.
Articolo precedente
Realizzazione di app: una guida per saperne di più
Articolo successivo
App per monitorare la posizione di familiari e dipendenti
Redazione