Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > E’ necessario installare un Antivirus su Android?

antivirus

antivirus android

antivirus android necessario

installare antivirus android

E’ necessario installare un Antivirus su Android?

Da Redazione

Ottobre 31, 2014

E’ necessario installare un Antivirus su Android?

Il nostro smartphone è diventato lo scrigno che custodisce ogni nostro segreto, ogni informazione relativa alla nostra vita, dalla più banale alla più significativa. Vita privata, coordinate bancarie, indirizzi e-mail, numeri di telefono, tutti dati che fanno gola ai malintenzionati che ogni giorno ci minacciano con app maligne e tentativi di truffa via e-mail. In questo articolo andremo a scoprire insieme se è necessario installare un antivirus su Android.

Antivirus su Android?

Tutti utilizziamo, sul computer di casa, un antivirus per proteggerci da hacker e malintenzionati e mettere al sicuro i nostri dati informatici. Molti però non pensano di utilizzare un antivirus sullo smartphone Android, uno strumento spesso ritenuto erroneamente inutile perché molti non si rendono conto del fatto che gli smartphone al giorno d’oggi siano in realtà molto più interessanti per i malintenzionati rispetto ai nostri computer fissi.

Parliamo nello specifico di smartphone Android perché gli iPhone sono invece decisamente impostati ad una maggiore sicurezza informatica grazie al sistema operativo iOS, da sempre considerato esposto a meno rischi rispetto ad Android.

Utilizzare uno smartphone Android senza antivirus può trasformare la nostra vita in un vero e proprio incubo a causa delle numerose minacce presenti come trojan, backdoor, app maligne e tanto altro. Bisogna segnalare che Google negli ultimi tempi sta lavorando davvero sodo per risolvere molte delle vulnerabilità che erano presenti sul sistema e su Play Store.

E' necessario installare un Antivirus su Android

Tuttavia le misure prese da Google potrebbero non bastare ed è per questo che è consigliabile munirsi di un valido antivirus per Android. È anche vero che secondo i dati internazionali il numero di dispositivi Android attualmente infettati è di molto inferiore a quello dei notebook e dei PC presi di mira dai cyber criminali.

Proprio negli ultimi anni però gli hacker hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sui dispositivi mobili rispetto a quello che avveniva nel passato. Si è registrato infatti un aumento delle applicazioni che engono sviluppate già in partenza come poco sicure.

Il pericolo principale per gli smartphone Android arriva tuttavia dalla navigazione in internet, soprattutto dalla diffusione di virus come trojan e ransomware sviluppati appositamente per attaccare gli smartphone, che negli ultimi anni sono in costante ascesa.

Particolare attenzione meritano, come detto, le app maligne. Questo non significa che bisogna avere paura di installare applicazioni dal Play Store ma che è certamente necessario prestare la massima attenzione a quali app si decide di scaricare e installare sul nostro telefono.

Una cosa certamente da fare è evitare di installare app non ufficiali o che vengono da fonti diverse dal Play Store ufficiale di Google. Questo perché tutte le app maligne e tutti gli spybot sono stati eliminati dallo store, come annunciato da Google stessa. Ovviamente questo sistema non è infallibile e quindi è sempre meglio prevenire utilizzando un antivirus che protegga i nostri smartphone.

Android: senza antivirus che rischi si corrono?

Ora che abbiamo compreso che utilizzare l’antivirus sullo smartphone Android è molto importante, cerchiamo di capire che rischi si corrono a farne a meno. Il primo rischio a cui ci si espone con questa eventualità è certamente il furto o il monitoraggio dei nostri dati personali.

Senza antivirus che rischi si corrono

Esistono poi delle applicazioni che riescono a corrompere tutti i file contenuti in un telefono danneggiando la batteria ed impedendo il suo corretto funzionamento. Come abbiamo già detto spesso i nostri smartphone contengono molti più dati sensibili dei nostri PC ed è per questo che sono presi maggiormente di mira da gli hacker.

Le tecniche che gli hacker utilizzano per infettare il nostro telefono sono molto simili a quelle che utilizzano per infettare un computer fisso. Solitamente si fanno strada attraverso un’app maligna installata sullo smartphone oppure tramite un malware diffuso attraverso un sito web.

Un altro metodo molto utilizzato è quello di inviare alla vittima dei link infetti tramite e-mail, invogliandola a cliccare. Il rischio però non arriva soltanto da internet ma anche dal Bluetooth, infatti gli infrarossi possono essere utilizzati per infettare il nostro smartphone con molta semplicità.

Perché installare un antivirus su Android

Gli antivirus per Android sono quindi uno strumento estremamente importante. Esistono tuttavia dei pareri discordanti relativi alle autorizzazioni che gli stessi antivirus richiedono per accedere ai nostri dati e proteggersi dal virus.

Ovviamente sarà necessario da parte dell’utente un gesto di fiducia verso l’antivirus per accettare di concedere tutte le autorizzazioni necessarie. Inoltre l’antivirus resta spesso in esecuzione in background, influendo sul consumo della batteria.

Nonostante questi fastidi è innegabile che installare un antivirus su Android sia la scelta più giusta per proteggersi da virus, furto dei dati, danni economici e violazioni della privacy. Sul mercato esistono molti antivirus e scegliere quello più giusto non è sempre semplice.

Alcuni antivirus sono infatti a pagamento mentre altri sono invece del tutto gratuiti. Vi consigliamo in ogni caso di provare almeno un paio di antivirus prima di installare quello che andrete ad utilizzare per sempre, in modo da scegliere il migliore in base alle vostre esigenze.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico