Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Netgear EX7500 AC2200: Ripetitore WiFi Triband

Recensione Netgear EX7500 AC2200: Ripetitore WiFi Triband

Da Redazione

Novembre 21, 2018

Recensione Netgear EX7500 AC2200: Ripetitore WiFi Triband

Era da tanto che volevo testare dei prodotti Netgear, famosi in tutto il mondo per l’affidabilità e la qualità produttiva dei loro articoli. Sono entrato in contatto con il loro ufficio stampa che, come primo articolo, mi ha dato la possibilità di testare un articolo che ha catturato l’attenzione di molti giornalisti ed addetti ai lavori.

Sto parlando del Netgear EX7500, ovvero un ripetitore WiFi che ha la peculiarità di essere il primo ripetitore WiFi triband con presa a muro al mondo. Andiamo adesso alla recensione completa.

Confezione

La confezione è, come sempre molto curata. Solido cartone, molto colorato e con tutte le specifiche tecniche stampate chiaramente sul retro. All’interno della confezione troviamo il ripetitore WiFi ed a corredo anche un libretto d’istruzioni in cui è chiaramente presente la lingua italiana.

Caratteristiche tecniche

Anzitutto partiamo dalle dimensioni fisiche del prodotto, di 83,82 x 76,2 x 161,04 mm per un peso di circa 300 grammi. Come abbiamo già accennato, si tratta di un dispositivo Triband, dunque vanta ben tre bande

  • 400 Mbps a 2,4 GHz – 256 QAM
  • 866 Mbps a 5 GHz – 256 QAM
  • 866 Mbps a 5 GHz – 256 QAM

E’ chiaramente munita di presa a muro standard, quindi compatibile con le prese italiane ed ha come requisiti di sistema un router wireless o gateway 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e/o 5 GHz e un Browser Microsoft Internet Explorer 8.0, Firefox 20, Safari 5.1, Google Chrome 25.0 o versioni successive.

Netgear EX7500 AC2200 Ripetitore WiFi

profilo del Netgear EX7500 AC2200

Potenzialità e funzionamento

L’abbinamento è davvero fulmineo e soprattutto semplice. Ideato tramite web-browser, sarà un gioco da ragazzi abbinarlo al proprio router anche attraverso Smartphone. Il grandissimo aspetto, che rende Netgear EX7500 un vero best-buy, è sicuramente il fatto che questo dispositivo non va a modificare il nome della rete e la password.

Avete capito bene, se sarete in una determinata stanza della casa, e vi sposterete in un’altra lontana, il vostro smartphone non dovrà slacciarsi dalla rete e riagganciarsi a questo dispositivo. Potendo ereditare nome (SSID) e password identiche a quelle che già possedete, il passaggio sarà del tutto invisibile e privo di disconnessioni.

Un altro importante punto a favore è la nuova tecnologia FastLine3, che assicura una velocità di connessione mai vista prima, permettendo di oltrepassare barriere architettoniche quali muri spessi, o doppie pareti. Un’altra importante innovazione che ho piacevolmente utilizzato e trovato molto utile, è l’app Wi-fi Analytics di Netgear.

Prima di configurare il Wi-fi extender, potrete utilizzare questa semplice e quanto mai intuitiva App che vi permetterà di tracciare ed identificare i punti della casa più deboli dal punto di vista internet. In questo modo, dopo aver configurato il vostro Wi-fi extender, potrete verificare, sempre con l’apposita App, se avrete risolto o meno il problema misurando nuovamente le zone casalinghe a bassa copertura internet.

presa aria del Netgear EX7500 AC2200

Conclusioni e prezzi

Netgear EX7500 è un prodotto che mi ha piacevolmente stupito per caratteristiche tecniche, compattezza e soprattutto efficienza. Il prezzo non è poi così contenuto, ma resta comunque un prodotto di elevata fattura ed elevatissime prestazioni.

La comodità del mantenimento del nome di rete e password, rendono questo dispositivo ideale per ambienti piuttosto grandi, o abitazioni su più livelli. Il prezzo, di circa 120€ resta comunque un buon prezzo se paragonato alle prestazioni.

Netgear EX7500 AC2200

8

Materiali

8.0/10

Qualità

8.0/10

Copertura

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • FastLine3
  • Permanenza SSID
  • Installazione tramite Browser

Punti deboli

  • Non riscontrati
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico