Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Panca da bodybuilding, quale modello scegliere

Panca da bodybuilding, quale modello scegliere

Da Redazione

Novembre 08, 2023

Panca da bodybuilding, quale modello scegliere

Siete dei fanatici della palestra e avete intenzione di crearne una tutta vostra? Niente di più bello e divertente, ma attenzione alla scelta degli attrezzi, che rappresenta, in fondo, uno degli aspetti che possono incidere proprio sul risultato finale, molto di più di quanto possiate pensare.

Le panche da bodybuilding, ad esempio, sono uno di quegli attrezzi che non possono mai mancare, a maggior ragione se si tratta di una palestra home made. Uno strumento fondamentale per consentire di svolgere un ampio novero di esercizi e incrementare il volume muscolare, sia sollevando dei bilancieri che utilizzando dei manubri. Insomma, per chi vuole organizzarsi un allenamento a livello muscolare che sia il più completo possibile, delle panche da bodybuilding non si può proprio fare a meno.

Trovare la panca online

Come si può facilmente intuire, il mondo del web offre un gran numero di proposte e di offerte, ma non tutti riescono a garantire il livello di qualità di cui potreste aver bisogno. Molto meglio, quindi, affidarsi a dei portali che sono in grado di assicurare senza problemi questo aspetto peculiare, come nel caso di Kwell.it, dove si possono trovare panche di ogni tipo e prezzo.

I muscoli da allenare

Uno degli aspetti che fanno più la differenza in fase di scelta della panca, è sicuramente la decisione sui muscoli su cui si ha intenzione di lavorare. Importante anche valutare a fondo non solo la frequenza, ma anche la durata degli allenamenti. Insomma, è bene avere le idee ben chiare su quelli che sono i muscoli da allenare nello specifico.

Giusto per fare un esempio, se volete concentrarvi maggiormente su allenamenti dedicati ai pettorali, allora è meglio optare per una panca da bodybuilding dotata di un apposito posabilanciere. Se l’intenzione è quella di coinvolgere negli allenamenti anche altri muscoli, come ad esempio braccia, gambe e pettorali, allora si può orientare la propria scelta su altre soluzioni. Vanno bene, in quest’ultimo caso, sia una panca scott, ma anche una panca con posabilanciere. Se l’obiettivo è quello di lavorare su ogni muscolo, allora è meglio optare per una panca dotata di carrucola a torre, una soluzione perfetta per gli allenamenti con un focus specifico sul dorso.

Gli aspetti tecnici da valutare

La scelta circa la panca migliore per le proprie esigenze e per gli allenamenti da eseguire deve avvenire soprattutto in base a valutazioni di tipo pratico. È chiaro che tutto cambia se l’intenzione è quella di aumentare la massa muscolare, così come cambia se l’allenamento ha una funzione semplicemente di mantenimento di un buon stato di forma.

La panca da bodybuilding va scelta anche in relazione all’attrezzatura di cui si è già dotati. Ad esempio, se avete già comprato qualche tempo fa il bilanciere, sarà fondamentale optare per una panca che abbia dimensioni adeguate rispetto al bilanciere che avete a disposizione. Attenzione anche alla scelta di una panca che sia in grado di sopportare un determinato numero di chili.

Tra i tanti aspetti che vanno necessariamente presi in considerazione troviamo anche lo spazio che si ha a disposizione. Insomma, l’ingombro della panca va preso necessariamente in considerazione. Qualora fosse necessario, è meglio optare per una pratica panca pieghevole, una soluzione salvaspazio molto apprezzata. Come dicevamo in precedenza, è bene valutare anche il carico massimo sopportabile dalla panca, comprensivo ovviamente anche del vostro peso. Non solo, visto che sempre da un punto di vista pratico e di comodità, è importante che il sellino non solo sia sufficientemente largo, ma che sia al contempo pure ben imbottito. Attenzione, infine, anche alla scelta di una panca dotata di appositi ganci di sicurezza, che consentono di bloccare il bilanciere in fase di caricamento dei pesi, evitando ogni tipo di oscillazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico