Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Philips 328E8QJAB: monitor gaming 32° Full HD convincente

Recensione Philips 328E8QJAB: monitor gaming 32° Full HD convincente

Da Redazione

Aprile 05, 2018

Recensione Philips 328E8QJAB: monitor gaming 32° Full HD convincente

L’articolo in esame oggi è un monitor di casa Philips, il Philips 328E8QJAB. Gentilmente concessoci dall’ufficio stampa dell’azienda, questo monitor si presta a molti scopi (essendo innanzitutto un 32 pollici curvo), dal gaming al lavoro d’ufficio essendo inoltre un monitor prestante, dal design convincente e dal prezzo tutto sommato contenuto. Andiamo a vederlo più da vicino.

Confezione

All’interno della confezione troviamo il monitor egregiamente protetto tra due colonne di polistirolo che ne preservano l’integrità durante il trasporto, la base su cui poggiarlo, un cavo hdmi e il cavo per l’alimentazione. È chiaramente presente un foglietto per le instruzioni base, anche se la maggior parte delle spiegazioni sono date in modo esauriente sul sito Philips.

scatola Philips 328E8QJAB

Montaggio e caratteristiche

Il montaggio del monitor con la sua base è piuttosto semplice; la base è formata da un semicerchio, non esattamente di mio gusto dal punto di vista pratico, che si avvita alla parte bassa del monitor per mezzo di una robusta vite facilmente installabile.

Philips 328E8QJAB monitor da 32 pollici

Parliamo un po’ di caratteristiche tecniche: si tratta di un 16:9 con una risoluzione massima Full-HD, una luminosità del pannello di 250 cd m quadri, vertical alignmen da 32 pollici con una curvatura di 180cm, ideale quindi per un utilizzo anche da televisione. Angoli di visioni molto ampi, si raggiungono infatti i 178°. Contrasto statico di 3000:1 quindi quasi il triplo rispetto ai vari pannelli IPS, coadviuvato e supportato dalla tecnologia SmartContrast che può incrementare il contrasto sino a 20M:1. Questo monitor l’abbiamo definito molto versatile, infatti anche per il gaming assicura degli standard molto elevati. Implementa infatti la tecnologia Adaptive Sync compatibile solo se abbiamo installata una scheda video AMD.

Nella parte posteriore del monitor, troviamo infine una HDMI, una DisplayPort, una VGA, ingresso cuffie e ingresso audio, oltre alla classica uscita per l’alimentazione.

Impressioni personali

Mi sono da subito trovato bene col pannello in quanto ha colori davvero dettagliati e precisi. Dalle impostazioni, alle quali si può accedere attraverso il joystick, posto nella parte posteriore destra, è possibile poi modificare contrasto, colori, luminosità e diversi altri parametri.
Una parentesi va aperta riguardo il joystick: è il primo monitor che testo con un joystick del genere, e devo dire che dopo i primi giorni di abitudine lo ritengo davvero indispensabile. Si riescono infatti ad eseguire operazioni anche complicate in pochissimi tocchi, evitando quindi quei noiosi e complicati tasti presenti al di sotto del pannello sulla maggioranza dei monitor di qualche anno fa.

parte posteriore del monitor Philips 328E8QJAB

Sono preimpostati anch diversi preset, tra cui gaming, low-blue, film, cinema e altri. Li ho trovati molto comodi anche perché facilmente raggiungibili. Ho testato il monitor anche in gaming, e devo dire che mi sono trovato molto a mio agio. Non ho potuto testare il FreeSync, in quanto è attivabile solo attraverso scheda video AMD, tuttavia anche senza FreeSync l’utilizzo è piacevole, la risposta è pronta e i dettagli a risoluzione FullHD sono nitidi e precisi.

Conclusioni

Il monitor mi ha soddisfatto sotto quasi tutti i punti di vista. L’unica cosa che mi è piaciuta leggermente meno è la base, pur essendo attaccata molto saldamente, ha un’estetica che non mi convince del tutto. Il monitor risulta comunque molto flessibile, in quanto è possibile regolarlo in curvatura verticale, non in quella orizzontale purtroppo. Philips 328E8QJAB è in classico monitor che consiglio per l’uso familiare, o di studio, in quanto le dimensioni aiutano molto, risulta pratico e davvero adatto ad ogni occasione senza eccellere particolarmente in una. Mi sento dunque di consigliarlo anche perché, come potete notare, i prezzi dei Full-HD stanno scendendo vertiginosamente e accaparrarsi un monitor di questa qualità e robustezza per un prezzo inferiore ai 250€ è davvero un ottimo acquisto.

Philips 328E8QJAB

8.1

Materiali

8.5/10

Solidità

8.0/10

Prezzo

8.5/10

Design

7.5/10

Punti forti

  • Joystick per i comandi
  • Prezzo contenuto

Punti deboli

  • Non modulabile orizzontalmente
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico