Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Philips 328P6VJEB: monitor da 32 pollici 4k professionale

Recensione Philips 328P6VJEB: monitor da 32 pollici 4k professionale

Da Redazione

Dicembre 10, 2018

Recensione Philips 328P6VJEB: monitor da 32 pollici 4k professionale

Eccoci all’appuntamento con un altro fantastico monitor targato Philips. Ne ho provati molti, e devo dire di non essere mai sazio abbastanza. Questa è la volta di un 32 pollici con Ultra Wide-Color adatto davvero ad ogni scenario d’utilizzo, compreso chiaramente l’ambito professionale e lavorativo. Vediamo adesso cosa si trova in confezione e poi ci spostiamo su un’analisi più dettagliata del prodotto.

Confezione

All’interno della confezione del Philips 328P6VJEB è presente il monitor con relativo supporto. A corredo sono presenti anche diversi cavi, tra cui un cavo D-Sub, un HDMI, un cavo DP, un cavo audio e chiaramente il cavo d’alimentazione del monitor. E’ inoltre presente in confezione un manuale per l’utente, ovviamente in lingua italiana.

Monitor Philips 328P6VJEB

Caratteristiche tecniche

Qui ci sono un bel po’ di dettagli da svelarvi, tenetevi pronti. Iniziamo dal punto di vista del display: si tratta di un pannello LCD con retroilluminazione W-Led di 80,1 centimetri. Si tratta di un pannello antiriflesso con un’opacità del 25% in formato 16:9 e con una risoluzione nativa di 3840×2160 a 60Hz. Spettro di colori NTSC 95%.

La base su cui si monta questo pannello è in grado di salire e scendere per circa 180mm e ruotare di 90 gradi. Per quanto concerne la connettività, abbiamo a disposizione sulla parte posteriore un VGA, cavo DVI (a doppia uscita), una DisplayPort e un HDMI. In più è presente una USB 3.0 x 4.

Citiamo le funzioni principali, anche se saranno approfondite nei paragrafi successivi. Troviamo due altoparlanti da 3W incorporati e una utilissima funzione Multiview in modalità PIP e PBP. Infine, piena compatibilità con sistemi Plug & Play per sistemi Mac OS X, DDC CI, sRGB e Windows dalla 7 alle superiori versioni.

Philips 328P6VJEB parte posteriore

 

Pannello dei Menu

Dai tasti posti accanto a quello d’accensione è possibile raggiungere tutta la zona dedicata ai menu. Il tasto più vicino a quello d’accensione permette di accedere ad un menu con diverse impostazioni. Prima di tutto quello per scegliere la sorgente video da utilizzare, poi è presente il menu di immagine in cui è possibile impostare diversi livelli di luminosità, contrasto, nitidezza, gamma dell’immagine e via dicendo. Ci sono poi a seguire impostazioni sul multiview e sul comparto audio.

Sempre continuando a scendere in questo menu a tendina sono disponibili le impostazioni per la lingua predefinita, per i colori (impostati di default a 6500K), le impostazioni OSD tra cui la regolazione della trasparenza e del timeout. Il terzo tasto è quello dedicato alla sorgente audio, mentre il quarto al multiview. Con il quinto ed ultimo tasto è possibile impostare un preset di SmartImage che adatterà le impostazioni di colori, contrasto e nitidezza a nostro piacimento. Tra i preset disponibili è presente ufficio, foto, film, gioco, risparmio energetico e SmartUniformity.

Considerazioni personali 

Philips 328P6VJEB è sicuramente un prodotto di fascia elevatissima. Precisione dei colori strabiliante e soprattutto caratteristiche che lo rendono perfetto per davvero qualsiasi tipo di lavoro professionale e non. Ho trovato particolarmente comoda la possibilità di regolarne l’altezza. Il monitor raggiunge un’altezza massima davvero considerevole e se appoggiato su una scrivania di altezza media, consente anche un utilizzo comodo da alzati. La rotazione onestamente non l’ho mai utilizzata, però ritengo che in ambiti professionali è un aspetto decisamente utile e ricercato.

Philips 328P6VJEB rotazione monitor

Incredibilmente utile anche la funzione Multiview che permette di affiancare a schermo due sorgenti video contemporaneamente. Ho per esempio affiancato il video della Playstation 4 a quello del mio computer entrambi collegati al monitor. Si tratta di una sottigliezza che tuttavia facilita di molto il lavoro, dando la possibilità di affiancare anche due video provenienti da due PC separati. Le casse incorporate sono sicuramente sufficienti se considerate che si tratta solo di 6W complessivi che non fanno miracoli ma aggiungono sicuramente un qualcosa che in non tutti i monitor è presente ed è senz’altro comoda.

L’aspetto che forse mi è piaciuto meno è stato quello dei tasti presenti accanto al pulsante d’accensione. Essendo il body totalmente nero, i tasti grigi privi di retroilluminazione sono un po’ difficili da vedere in condizioni di luce normale, fino a diventare praticamente invisibili in condizioni di luce scarsa. L’assenza del joystick sulla parte retrostante, è sicuramente un punto a sfavore considerata l’assenza di retroilluminazione dei tasti accanto a quello d’accensione.

Conclusioni e prezzi

Si tratta ovviamente di un monitor di fascia elevatissima. Il suo prezzo tuttavia rimane fortemente concorrenziale attestandosi sui 500€ su Amazon. Mi sento chiaramente di consigliarlo per i suoi colori spaziali, le sue performances, l’audio integrato, le funzioni di multiview, la sua ergonomia dettata dalla possibilità di regolarlo in altezza e in angolo di visuale. Un monitor completo, adatto davvero ad ogni scenario.

Philips 328P6VJEB

8.4

Materiali

8.0/10

Immagine

9.0/10

Altre funzioni

8.5/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Qualità dell'immagine
  • Funzioni di multiview
  • Audio integrato

Punti deboli

  • Tasti touch accanto all'accensione
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico