Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Comunicazione > Plug & Play cosa significa?

Plug & Play cosa significa?

Da Redazione

Maggio 28, 2018

Plug & Play cosa significa?

Ogni giorno usate delle periferiche o dei dispositivi Plug & Play, ma probabilmente se state leggendo questo articolo è perché non ne conoscete il significato fino in fondo; continuando la lettura vi spiegheremo cosa significa Plug & Play e come è davvero facile sfruttare questo tipo di collegamento.

Plug & Play è un termine che arriva dall’inglese e vuol dire letteralmente “Collega e usa”, questa espressione viene usata in tanti ambiti, ma in quello informatico ha un significato ben preciso.

Quando si parla di dispositivo Plug & Play ci si riferisce a un device che può essere utilizzato fin da subito dopo il suo collegamento al computer, senza dover fare altri interventi, riavviare il sistema o altre operazioni esterne per farlo funzionare.

Dopo aver collegato il dispositivo Plug & Play si potrebbe aspettare qualche secondo in modo che il sistema operativo lo riconosca e lo renda funzionale.

Sono tanti i dispositivi Plug & Play che vengono usati ogni giorno, un esempio molto semplice sono i mouse e le tastiere USB, così come le webcam, i monitor, le stampanti, le chiavette USB, gli HUB USB, le chiavette Wi-Fi e tanti altri tipi di periferiche.

In passato avere un dispositivo Plug & Play era molto raro, il più delle volte bisognava installare dei driver o dei software aggiuntivi per farlo funzionare correttamente, questo perché era necessario avvisare il sistema operativo della presenza del device, installarlo manualmente e riavviare il computer.

I dispositivi Plug & Play hanno facilitato e velocizzato queste procedure di accoppiamento, basta collegarli al computer e dopo un secondo funzionano correttamente.

Anche molti modem sono Plug & Play, collegarli al computer è davvero semplice, basta utilizzare i cavi appositi da inserire nel pc e quelli nella linea telefonica e dopo poche configurazioni del gestore telefonico, saranno perfettamente funzionanti.

Non ci sono dubbi che l’introduzione di questa tecnologia abbia facilitato l’utilizzo di tantissimi device esterni e periferiche, oggi, uno dei più utilizzati nella quotidianità è sicuramente lo smartphone, che viene collegato al computer tramite cavo USB e il più delle volte non ha bisogno dell’installazione di nessun software poiché mette subito in collegamento i due sistemi operativi, permettendo l’accesso a tutte le cartelle presenti all’interno del dispositivo mobile.

In conclusione, Plug & Play sta a indicare la possibilità di collegare un dispositivo al computer senza il bisogno di installare driver o software e usarlo nell’immediato, accedendo totalmente a ogni suo funzionalità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico