Profumi di nicchia, cosa sono e perché sono così richiesti
Da Redazione
Settembre 26, 2022
Quando si parla di prodotti di nicchia ci si riferisce sempre ed inevitabilmente ad una fetta di mercato destinata a pochi eletti. Nel mondo della profumeria, tutto questo, assume una vena ancor più eclettica. Sì, perché la cura di sé ed il benessere ricercato nella cosmetica e nella creazione di fragranze invitanti è oggetto del desiderio di molti appassionati e professionisti.
Dietro la profumeria di nicchia si creano intere discussioni e community online, portate avanti da creatori di contenuti dalle invidiabili collezioni di profumi. Insomma, si tratta di un settore in cui, chi vi si immerge, investe una gran quantità di tempo e denaro. La storia della profumeria di nicchia, poi, si rivela importante e ricca di misteriose sfaccettature. Sembrerebbe che i profumi di nicchia, nell’antichità, siano stati utilizzati dai maestri profumieri per conservare al meglio le materie prime più preziose che impiegavano per le loro fragranze.
Questo settore della profumeria non è definibile facilmente, rivelandosi particolarmente mutevole e soggetto a frenetici cambiamenti di gusto e stile. In linea generale, la nicchia offre fragranze uniche, realizzate da artigiani o piccole aziende che si allontanano dai canoni stilistici della profumeria di massa, al fine di inseguire artisticamente la nota, il colore e la sensazione perfetti. Insomma, la profumeria di nicchia è una vera arte che conferisce agli utilizzatori dei gioielli liquidi in piena regola
Principali differenze tra i profumi di massa e le fragranze di nicchia
Gli artigiani e le aziende specializzate in fragranze di nicchia tendono a concepire un profumo non come merce, ma come un apparato complementare alla personalità di chi lo indossa. Per questo, a differenza delle fragranze commerciali che seguono i trend del marketing mainstream, studiando la loro composizione con uno studio delle preferenze delle masse e sfruttando testimonial famosi, andando, così, ad inondare i settori principali del mercato, i profumi di nicchia optano per scelte più coerenti e ricercate.
Va detto, ovviamente, che questa tipologia di fragranze non vanta la medesima potenza pubblicitaria. Ciò nonostante, i profumi di nicchia sono il frutto della passione e dell’originalità degli artigiani che li producono, diventando il prodotto di punta per chi sa cosa vuole. Occorre precisare, inoltre, che i profumi di nicchia non si differenzino da quelli destinati alla massa per l’utilizzo di sole componenti naturali. Anzi, lo slancio istrionico di queste fragranze deriva proprio dall’audacia e dal carisma che determinati accostamenti, tra elementi naturali e non, costituiscono.
I profumi di nicchia escono dagli schemi ed è per questo che sono sempre più diffusi. I clienti che si immergono nel settore di riferimento sono diventati molto esigenti, anche sotto la spinta dei creators e della conoscenza offerta da Internet. Per questo motivo, anche chi si è sempre accontentato di fragranze mainstream, ultimamente desidera sperimentare questa nuova esperienza olfattiva.
I migliori brand di profumeria di nicchia
In questa sede, parlare di marchi sembrerebbe quasi errato, ma è bene precisare che esistano dei baluardi anche in questo variegato e intimo paradigma profumiero. Le fragranze di nicchia vantano i più antichi natali e, nel corso degli anni, alcuni hanno saputo affermarsi per la mole di clienti entusiasmati. Tra questi, occorre citare Lubin, che ha conquistato il cuore di regine e nobildonne europee, Floris, amato dalle star di Hollywood come Marylin Monroe, oltre che da Lady Diana e Creed Profumeria, diventato una delle case di nicchia più conosciute e apprezzate per la qualità delle materie prime e per l’equilibrio delle composizioni. In passato, la ricerca di profumerie di nicchia poteva rappresentare una vera sfida, in grado di impreziosire ulteriormente il gusto delle fragranze. Oggi, invece, grazie allo sviluppo delle piattaforme online dedicate, sperimentare questa esperienza olfattiva può essere alla portata di tutti.
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