Programmi per creare video animati

Avete bisogno di creare dei video animati per lavoro, per un progetto o volete semplicemente cimentarmi in questa esperienza ma non sapete da dove partire?

La cosa migliore è quella di provare ad utilizzare dei programmi per creare video animati, strumenti completi che consentono di realizzare dei contenuti video usando interfacce più o meno semplici e veloci, con una serie di funzionalità che facilitano il lavoro.

I programmi che vi proponiamo sono tra i migliori del genere, hanno interfacce ottimizzate per qualsiasi tipo di utente, in modo da rendere più semplice la creazione da zero e la modifica dei video animati.

Adobe Premiere Pro CC

Adobe Premiere Pro CC

Adobe Premiere Pro CC è per molti montatori il migliore programma per creare video animati in circolazione, è possibile fare editing video professionale, la sua interfaccia è intuitiva, ha una serie di strumenti molto potenti, così come le tante funzionalità presenti.

Tra i vari formati supportati, abbiamo anche i contenuti 360 VR, 4K e superiore e i video HDR, siamo davanti a un software professionale, che permette di editare interi video, di applicare modifiche, effetti, transazioni e molto altro, al fine di ottenere un risultato finale di altissimo livello. Questa soluzione PRO viene utilizzata anche dai professionisti di Hollywood.

Pinnacle Studio Plus

Pinnacle Studio Plus 21

Pinnacle Studio Plus è un programma di video editing professionale, rivolto soprattutto agli utenti più avanzati, ma molto interessante anche per i meno esperti che vogliono avere tra le mani una soluzione completa con cui imparare.

L’interfaccia grafica è user friendly per l’utente meno esperto ed è molto semplice e funzionale per i professionisti, siamo davanti a un software che permette di gestire l’editing video a 360°, con la possibilità di applicare tantissimi effetti e transazioni.

È supportata anche l’animazione Stop-Motion e la proposta dalle reflex Canon e Nikon in Full HD.

OpenShot

OpenShot 2.4

OpenShot è un programma di video editing gratuito e completo, presenta tantissime caratteristiche professionali che possono essere utilizzate tramite un’interfaccia amichevole e intuitiva che mette a proprio agio l’utente.

Infatti, la finestra principale è divisa in schede in modo da poter aprire diversi video contemporaneamente, è possibile montare video tra loro, aggiungere foto, file audio e musica, a lavoro completato si possono anche aggiungere degli effetti speciali.

È supportato anche il ridimensionamento dei video, il mixaggio audio, l’aggiunta di titoli, scritte e sottotitoli  e molto altro, inoltre, si possono integrare anche programmi come Blender per la manipolazione di animazioni tridimensionali.

VideoPad

VideoPad 5

VideoPad è un altro tra i migliori programmi per creare video animati, si tratta di un software leggero ma ricco di funzionalità, si possono montare e modifica video in vari formati.

È stato ideato e creato per essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti, tra le sue principali caratteristiche c’è il supporto al drag-and-drop, l’importazione dei video da fotocamere, conversione di video, HD e non solo, per il web e per altri tipi di dispositivi portatili.

È possibile applicare tantissimi effetti e filtri per rendere i propri video animati completi e professionali; disponibile per i maggiori sistemi operativi desktop.

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è il programma gratuito rilasciato da Microsoft per montare video e foto, la versione che prendiamo in considerazione è quella del 2012, scaricabile con la suite Windows Essentials 2012.

Il programma sfrutta l’accelerazione hardware che rende più veloce l’esportazione e l’encoding dei video, permettendo di risparmiare molto tempo, inoltre, grazie al potente stabilizzatore, si ha una visione ottimale anche dei filmati mossi.

L’interfaccia è molto intuitiva, rende davvero semplice lavorare con l’audio e il video al fine di creare dei contenuti animati di elevata qualità; inoltre, è possibile cercare musica per i propri video su Vimeo Music Store, AudioMicro o direttamente nell’archivio di Movie Maker.

2017-12-27T21:03:36+00:00