Programmi per creare video animati
di Redazione
27/12/2017
Avete bisogno di creare dei video animati per lavoro, per un progetto o volete semplicemente cimentarmi in questa esperienza ma non sapete da dove partire? La cosa migliore è quella di provare ad utilizzare dei programmi per creare video animati, strumenti completi che consentono di realizzare dei contenuti video usando interfacce più o meno semplici e veloci, con una serie di funzionalità che facilitano il lavoro. I programmi che vi proponiamo sono tra i migliori del genere, hanno interfacce ottimizzate per qualsiasi tipo di utente, in modo da rendere più semplice la creazione da zero e la modifica dei video animati.
Adobe Premiere Pro CC
Adobe Premiere Pro CC è per molti montatori il migliore programma per creare video animati in circolazione, è possibile fare editing video professionale, la sua interfaccia è intuitiva, ha una serie di strumenti molto potenti, così come le tante funzionalità presenti.
Tra i vari formati supportati, abbiamo anche i contenuti 360 VR, 4K e superiore e i video HDR, siamo davanti a un software professionale, che permette di editare interi video, di applicare modifiche, effetti, transazioni e molto altro, al fine di ottenere un risultato finale di altissimo livello. Questa soluzione PRO viene utilizzata anche dai professionisti di Hollywood.
Pinnacle Studio Plus
Pinnacle Studio Plus è un programma di video editing professionale, rivolto soprattutto agli utenti più avanzati, ma molto interessante anche per i meno esperti che vogliono avere tra le mani una soluzione completa con cui imparare.
L’interfaccia grafica è user friendly per l’utente meno esperto ed è molto semplice e funzionale per i professionisti, siamo davanti a un software che permette di gestire l’editing video a 360°, con la possibilità di applicare tantissimi effetti e transazioni.
È supportata anche l’animazione Stop-Motion e la proposta dalle reflex Canon e Nikon in Full HD.
OpenShot
OpenShot è un programma di video editing gratuito e completo, presenta tantissime caratteristiche professionali che possono essere utilizzate tramite un’interfaccia amichevole e intuitiva che mette a proprio agio l’utente.
Infatti, la finestra principale è divisa in schede in modo da poter aprire diversi video contemporaneamente, è possibile montare video tra loro, aggiungere foto, file audio e musica, a lavoro completato si possono anche aggiungere degli effetti speciali.
È supportato anche il ridimensionamento dei video, il mixaggio audio, l’aggiunta di titoli, scritte e sottotitoli e molto altro, inoltre, si possono integrare anche programmi come Blender per la manipolazione di animazioni tridimensionali.
VideoPad
VideoPad è un altro tra i migliori programmi per creare video animati, si tratta di un software leggero ma ricco di funzionalità, si possono montare e modifica video in vari formati.
È stato ideato e creato per essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti, tra le sue principali caratteristiche c’è il supporto al drag-and-drop, l’importazione dei video da fotocamere, conversione di video, HD e non solo, per il web e per altri tipi di dispositivi portatili.
È possibile applicare tantissimi effetti e filtri per rendere i propri video animati completi e professionali; disponibile per i maggiori sistemi operativi desktop.
Windows Movie Maker
Windows Movie Maker è il programma gratuito rilasciato da Microsoft per montare video e foto, la versione che prendiamo in considerazione è quella del 2012, scaricabile con la suite Windows Essentials 2012.
Il programma sfrutta l’accelerazione hardware che rende più veloce l’esportazione e l’encoding dei video, permettendo di risparmiare molto tempo, inoltre, grazie al potente stabilizzatore, si ha una visione ottimale anche dei filmati mossi.
L’interfaccia è molto intuitiva, rende davvero semplice lavorare con l’audio e il video al fine di creare dei contenuti animati di elevata qualità; inoltre, è possibile cercare musica per i propri video su Vimeo Music Store, AudioMicro o direttamente nell’archivio di Movie Maker.
[amazon bestseller="programma video" items="5" template="list"]
Articolo Precedente
Recensione Kingwear KW99: smartwatch intrigante
Articolo Successivo
Migliori alternative a Adobe Photoshop
Redazione