Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Programmi per masterizzare CD e DVD in Windows 10

bluray

cd

dvd

masterizzare

windows 10

Programmi per masterizzare CD e DVD in Windows 10

Da Redazione

Dicembre 06, 2015

Programmi per masterizzare CD e DVD in Windows 10

Se anche voi avete già installato il nuovo Windows 10 sul vostro computer avrete notato che come nelle passate edizioni di Windows anche qui è presente un rudimentale e abbastanza semplice sistema per la masterizzazione su supporti ottici come CD e DVD, se però volete qualcosa di più completo, che vi permetta anche di registrare su supporti diversi come i BluRay, di gestire adeguatamente i dischi riscrivibili e di avere sempre la masterizzazione più sicura e affidabile possibile.

Ecco qui allora per voi i cinque migliori programmi per masterizzare su Windows 10, tutti programmi potenti e completi che vi consentiranno di controllare appieno il processo di masterizzazione sul vostro sistema.

Nero Burning ROM (Windows/Linux)

Il primo nome di questa lista non poteva non essere quello di Nero, la suite per la masterizzazione su supporti ottici più popolare e fra le più complete al mondo. L’ultima versione disponibile è la Nero Burning ROM, purtroppo suite non gratuita ma a pagamento, che con un costo di 45 euro circa vi permette di scrivere su CD, DVD e Blu Ray Disc senza alcun intoppo.

Programmi per masterizzare CD e DVD

Una delle novità introdotte da questa versione 2016 è il nuovo Nero AirBurn che vi consente di masterizzare i file direttamente da smartphone, una opzione davvero utile per chi cerca rapidità e comodità d’uso. Come sempre la suite ingloba ottimi sistemi per la gestione dei film, dei video, del vostro catalogo musicale in qualunque formato sia e per il backup dei vostri documenti più importanti.

CDBurnerXP (Windows)

Il secondo software che presentiamo in questo elenco è CDBurnerXP, programma completo per la masterizzazione di CD e DVD nei più disparati formati (compresi i riscrivibili e quelli a doppio strato). A differenza della suite Nero Burning ROM questo software è assolutamente gratuito e potete usarlo su quanti pc vogliate, permette la scrittura anche sui dischi “permanenti”, gli M-Disc, che assicurano la salvaguardia dei dati su disco fino a 1000 anni.

CDBurnerXP per windows

Per chi invece fa un uso sensibile dei dischi riscrivibili vedrà sicuramente di buon occhio l’opzione per la cancellazione rapida e completa dei dischi per poterli riusare subito senza attese ed errori. Altre opzioni sono la compatibilità con la tecnologia LightScribe per la scrittura di etichette su disco (dove il masterizzatore lo consente) e la masterizzazione al volo con un sistema di protezione di tipo buffer. In definitiva un programma completo, gratuito e semplice.

Ashampoo Burning Studio FREE (Windows)

Altro nome storico del settore che permette da anni di masterizzare con il massimo della semplicità e della sicurezza è quello della suite sviluppata da Ashampoo, qui parliamo dell’ultima versione di Ashampoo Burning Studio FREE, la versione gratuita di questo popolare programma. Questa nuova versione di ABS Free permette anche la masterizzazione su Blu Ray (fino a 25 gigabyte di dati registrabili su disco) oltre che sui supporti multi layer (come i dvd a doppio strato) e altre opzioni ancora, come un sistema integrato per il ripping audio da cd (ovvero per salvare da CD audio i file musicali sul vostro pc in mp3 o wav).

Programma Ashampoo Burning Studio FREE per windows

In definitiva se cercate un software per la masterizzazione di supporti ottici che sia gratuito, completo, facile e affidabile, una delle vostre prime opzioni non può non essere questa ottima suite di Ashampoo.

Alcohol 120% (Windows)

Da sempre uno dei nomi alternativi più importanti a Nero è stata la suite di Alcohol 120%, programma che da anni sfida il gigante Nero anche come uno dei software preferiti dai produttori di masterizzatori che lo distribuiscono incluso nell’acquisto dei loro prodotti. Purtroppo per tutti gli altri il programma ha un costo, di circa 40 euro, appena qualche euro in meno di Nero Burning Rom.

Alcohol 120% per windows

Compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows, compresa la versione 10, supporta diverse opzioni per la masterizzazione non che il supporto ai formati di file immagine più disparati, dai file .iso a quelli .nrg e tanti altri ancora. Permette la duplicazione dei cd-dvd facilmente se avete un lettore e un masterizzatore sullo stesso supporto, e tanto altro ancora.

BurnAware Free (Windows)

Ultimo di questo elenco, ma non per importanza, BurnAware Free. Questo software molto popolare anche su Windows 10 permette la masterizzazione su supporti sia CD che DVD e Blu Ray Disc, permettendo dunque di scrivere file audio, film anche in alta definizione e di gestire i propri documenti creando anche supporti di backup del nostro sistema. Bella l’interfaccia grafica, davvero semplice, intuitiva e veloce, che permette anche ad utenti con poca esperienza informatica di fare tutto quello che hanno bisogno senza perdersi in menu e opzioni varie.

BurnAware per masterizzare

La versione gratuita è completa di ogni funzione ma è disponibile solo per un uso personale, non dunque per motivi professionali o per usi in uffici o aziende, mentre la versione per usi commerciali costa circa 40€ per una licenza annuale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico