Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Programmi per pulire il computer con Windows 10

windows 10

Programmi per pulire il computer con Windows 10

Da Redazione

Dicembre 06, 2015

Programmi per pulire il computer con Windows 10

Il nuovo Windows 10 è probabilmente il miglior sistema operativo sviluppato fino ad oggi da Microsoft, fa della velocità e della semplicità d’uso i punti di forza più riusciti di quest’ultima versione. Ma come qualunque sistema operativo anche Windows 10 dopo qualche periodo d’uso tende a immagazzinare dati spazzatura che occupano inutile spazio su disco e che potrebbero a volte portare anche a rallentamenti del sistema.

La soluzione però è a portata di mano, cominciare con una bella Pulizia del Sistema potrebbe essere la scelta migliore, e per farlo ci sono programmi ben più potenti del tool integrato nel sistema, per questo qui vi presentiamo i migliori programmi per pulire il computer con Windows 10, gratis, semplici da usare e tutti molto potenti ed efficienti.

velocizzare windows 8.1

CCleaner
Il primo nome di questa lista è quello che probabilmente è il software per la pulizia della memoria su Windows più popolare noto, parliamo di CCleaner che anche per Windows 10 aiuta gli utenti di tutto il mondo ad eliminare i file spazzatura e quelli residuali in modo sempre più veloce ed efficiente.

Vi permette infatti di fare una pulizia approfondita del sistema, andando a cancellare quei file residui da installazioni di software disinstallato, va a snellire il registro di sistema da quelle chiavi ormai inutili o non in uso, e vi permette adesso anche di gestire le modern app di Windows 10 andando anche a permettervi di cancellare quelle applicazioni predefinite del sistema (come Camera, Calendario, Posta) che potreste non gradire e che di default sono intoccabili.

E’ totalmente gratuito ma per gli utenti con necessità professionali ne esistono versioni a pagamento che permettono la deframmentazione rapida, l’analisi dell’hardware e il monitoraggio in real time del sistema.

Advanced SystemCare Free
Advanced SystemCare Free è un software che nasce dal famoso team di sviluppo software IObit ed è presente in più versioni, una a pagamento, e una gratuita, che è quella su cui noi ci concentreremo. Anche questo software è pensato per funzionare egregiamente su Windows 10 ed una delle sue caratteristiche più importanti è la possibilità di avere un sistema non solo di pulizia, ma anche di aggiustamento e ottimizzazione del sistema andando ad agire su quelle voci che per via del tempo potrebbero essere intasati dalla spazzatura di vecchi software.

Include inoltre un sistema base per la protezione dai pericoli informatici, identificando dunque quelle minacce (non solo virus) che potrebbero nel tempo creare problemi al vostro sistema. La versione a pagamento invece promette un miglioramento delle performance addirittura del 300% (sotto determinate condizioni) e un sistema di gestione efficiente della RAM.

YAC PC Cleaner
Il terzo di questo elenco è YAC PC Cleaner, software per la pulizia del sistema operativo che cerca di soddisfare l’utente con una pulizia approfondita nel minor tempo possibile. E’ più però di un semplice sistema per la pulizia di Windows 10, infatti ingloba anche ottimi strumenti di protezione dai principali rischi informatici come spyware malware di vario genere, facendo molta attenzione a quelli che attaccano via browser o nascondendosi nei file temporanei.

Permette anche di velocizzare il sistema con una serie di opzioni che consentono di snellirlo ottimizzandone l’uso delle risorse, oltre che di gestire le applicazioni con un proprio programma per la gestione dei software installati e un sistema di controllo delle pubblicità invasive (principalmente pop-up e certi banner) che eviterà la loro apertura automatica con qualunque browser voi stiate usando.

AVG PC TuneUp
Chi di voi non conosce AVG? La famosissima società che da anni ha conquistato il mercato degli antivirus non si occupa solo di difendervi dalle minacce informatiche di ogni tipo, ma con AVG PC TuneUp si prende l’impegno di migliorare al massimo le performance del vostro sistema Windows 10 in modo rapido e decisamente veloce.

A differenza dei precedenti qui si pone molta attenzione sulla velocità del sistema e quindi non solo sulla pulizia dai file inutili, ma anche sul miglioramento generale del vostro computer, cercando anche di ridurre il consumo di batteria da parte di Windows e delle applicazioni che state usando e con un sistema di protezione dai più noti blocchi e crash di sistema. Ad oggi l’app è usata da oltre 200 milioni di persone nel mondo, e questo è indice della grande popolarità e dell’affidabilità dell’ennesimo software AVG di successo.

PrivaZer
Infine parliamo dell’ultimo programma di questo elenco, ovvero di PrivaZer. Parliamo di un software che si differenzia particolarmente dai precedenti in quanto il suo obiettivo principale non è pulire il sistema o migliorare le performance, ma assicurarvi la massima privacy possibile.

In pratica il software va ad indagare nei meandri di Windows 10 alla ricerca di file e informazioni sensibili che si annidano nella cronologia, nei file temporanei e in quelli residui delle installazioni di vecchi software, e punta ad eliminare tutto per non lasciare la minima traccia. Ciò quindi vi permette non solo di pulire il sistema ma anche di proteggere da occhi indiscreti il vostro uso del pc.

Permette inoltre anche di identificare quali file cancellati possono ancora essere recuperati con uno dei tanti strumenti di ripristino dei file eliminati e vi consiglia come intervenire per toglierli definitivamente dalla memoria del computer.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico