Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Programmi per registrare la voce dal PC

Guide

Registrazioni

Programmi per registrare la voce dal PC

Da Redazione

Marzo 06, 2015

Programmi per registrare la voce dal PC

Registrare la voce dal PC è una necessità molto importante per numerose persone, basti pensare a chi ha bisogno di registrare le lezioni all’università oppure a chi vuole creare ad esempio un podcast o una nota vocale.

Per riuscirci bisogna utilizzare dei software che siano idonei allo scopo, proprio per questo abbiamo deciso di scrivere per voi questa guida sui migliori programmi per registrare la voce dal PC. Ne esistono su piazza numerose tipologie, sia per Windows che per Mac o Linux, sia gratuiti che a pagamento, andiamo a vedere quali sono i migliori.

Audacity (Windows, MacOS e Linux)

Il primo tra i programmi per registrare la voce su PC che vogliamo presentarvi è Audacity. Si tratta di un software open source e multipiattaforma dedicato alla gestione dell’audio. Audacity infatti è un vero e proprio editor audio che funge anche da registratore multi-traccia, molto facile da utilizzare sia per Windows che per Mac e Linux.

Programmi per registrare la voce dal PC

Audacity offre numerose funzioni per i propri clienti tra cui quella di registrazione che consente di registrare audio dal vivo tramite un microfono o un mixer o di digitalizzare registrazioni da altri media. Con Audacity è inoltre possibile importare, modificare e combinare file audio, esportando le proprie registrazioni in tanti formati diversi.

Questo software offre un’ottima qualità del suono a 16 bit, 24 bit e 32 bit. A disposizione degli utenti ci sono numerosi plugin che conferiscono effetti unici rendendo gli audio facilmente modificabili anche con un editor di testo per scrivere il proprio plugin.

WavePad Audio Editing (Windows e MacOS)

WavePad Audio Editing è un software di editing audio e musica professionale e completo, disponibile sia per Windows che per Mac. Consente di registrare e modificare file audio e musicali, modificando i file audio è possibile sia tagliare che copiare ed incollare parti della registrazione, aggiungendo anche numerosi effetti tra cui: amplificazione, eco, riduzione del rumore ecc.

WavePad Audio Editing per windows e mac

WavePad funziona come editor MP3 o WAV e supporta numerosi formati: GSM, VOX, WMA, AU, AIF, FLAC, OGG e tanto altro. WavePad Audio Editing è del tutto gratuito per il solo uso non commerciale e nella sua versione gratuita include molte delle funzionalità disponibili nella versione a pagamento.

Disponibili strumenti di modifica del suono che consentono di: copiare, incollare, cancellare, silenziare, comprimere e tanto altro. Tra gli effetti troviamo: amplificazione, normalizzazione, equalizzazione, riverbero, eco, reverse e molto altro. Disponibile anche un comodo segnalibro audio per un editing più preciso, trovare e assemblare facilmente diversi segmenti del vostro file audio.

MAGIX Audio Cleanic Lab (Windows e MacOS)

MAGIX Audio Cleaning LAB è un software per la digitalizzazione, la pulizia ed il restauro dei file audio che consente di effettuare delle registrazioni in tempo reale. Questo software è davvero molto semplice da utilizzare ed è la soluzione ideale per registrazioni perfette, per ridare nuova brillantezza sonora a file audio, dischi, cassette e tanto altro.

MAGIX Audio Cleanic Lab per Windows e Mac

Sono disponibili tantissime soluzioni e comandi intuitivi in un solo click e grazie alle numerose funzioni disponibili è possibile effettuare numerose modifiche. Con la funzione di digitalizzazione è possibile trasferire in un attimo sul PC tutti i propri supporti sonori analogici come dischi e cassette. Con la funzione Pulizia & Restauro sarà possibile rimuovere tutti i disturbi ed i crepitii, ottimizzando al meglio le vostre registrazioni vocali. In vendita a circa 100 euro.

Apowersoft Registratore Audio

Apowersoft è un software registratore audio gratuito molto semplice da utilizzare. Per poter usare l’app e assicurarne un funzionamento corretto sul vostro PC è necessario installare al primo utilizzo un launcher. Successivamente sarà possibile accedere al registratore audio con un solo semplice click.

Per prima cosa bisognerà cliccare su “Avvia registrazione” e selezionare quindi la fonte audio. Successivamente sarà possibile controllare la registrazione tramite i pulsanti “Avvia”, “Pausa” e “Stop”. Cliccando sull’icona della cartella sarà possibile individuare i file registrati nella cartella in uscita.

Sito web Apowersoft Registratore Audio

Grazie ad Apowersoft sarò possibile registrare l’audio sia sui sistemi operativi Windows che Mac. Non bisognerà completare nemmeno l’installazione del programma né completare l’iscrizione o l’abbonamento ad alcun servizio.

Questo software è tra i migliori programmi per registrare la voce dal PC soprattutto perché è molto semplice da utilizzare e consente di registrare qualsiasi suono proveniente dal PC conservandone a qualità originale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico