Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Programmi per ridurre dimensioni foto

Programmi per ridurre dimensioni foto

Da Redazione

Maggio 10, 2017

Programmi per ridurre dimensioni foto

In molti casi si ha la necessità di ridurre le dimensioni di una foto o di più foto, nel primo caso, si può ricorrere ai servizi online gratuiti, poiché il numero di immagini su cui permettono di lavorare è molto ridotto, mentre se si ha la necessità di ridimensionare, comprimere o convertire più immagini, la scelta migliore è quella di affidarsi ai programmi per ridurre le dimensioni delle foto.

Programmi per ridurre dimensioni foto

Nello specifico andremo a conoscere tre software nella loro versione gratuita, BatchPhoto, XnConvert e FILEminimizer Pictures, che mettono a disposizione dell’utente una moltitudine di funzioni per eseguire qualsiasi tipo di operazione con estrema semplicità.

BatchPhoto (Windows e Mac OS)

BatchPhoto è un programma disponibile anche in versione gratuita che permette, attraverso un’interfaccia molto semplice e minimale di editare le nostre fotografie. Questo software non è tuttavia il classico programma ideale solo per ruotare o modificare semplicemente la vostra fotografia; si tratta infatti di un programma ben più solido e con potenzialità davvero alte.

Programmi per ridurre dimensioni foto

Queste di seguito sono le macro-categorie di modifiche che troverete tra i filtri disponibili:

  • Annotazioni
  • Trasformazione
  • Ritocco
  • Applicazione FX
  • Decorazioni

Tra i filtri di decorazione ci sono alcuni interessanti filtri Vintage e Raise. Tra le più importanti funzioni di trasformazione, invece, abbiamo la possibilità di ruotare, tagliare, capovolgere le nostre fotografie.

Dopo aver ritoccato e modificato a nostro piacimento la nostra immagine, con BatchPhoto possiamo scegliere tra una vasta gamma di impostazioni di cartella di destinazione, estensione di salvataggio e molto altro. L’ultimo passo, quello di elaborazione, permette invece di sfruttare al massimo i core del vostro computer per elaborare tutte le foto da voi selezionati con i medesimi (o diversi) filtri applicati.

BatchPhoto interfaccia programma

BatchPhoto è disponibile in tre diverse tipologie: Home, Pro ed Enterprise. La prima consente di usufruire delle funzionalità base, la Pro aggiunge a queste funzioni di upload FTP e processamento automatico tramite scripts; la Enterprise, invece assicura tutte le potenzialità di questo software molto completo e performante. Il prezzo BatchPhoto per la versione Home è di 30$, 50$ per la PRO e 130$ per la Enterprise.

XnConvert (Windows, Mac OS e Linux)

XnConvert è un programma totalmente gratuito per permette di eseguire più di ottanta azioni sulle immagini, consentendo di lavorare in modo ottimale e veloce su oltre 500 formati compatibili.

Questo software oltre a ridurre le dimensioni delle foto, permette di converti intere cartelle di immagini da Raw a Jpeg e non solo, è possibile lavorare su qualsiasi aspetto dell’immagine, applicare filtri, aggiungere del testo, ritagliare, modificare il colore e molto altro.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice, una volta avviato il programma dobbiamo caricare l’immagine che vogliamo ridimensionare, cliccando su Aggiungi File presente in basso a sinistra.

XnConvert per ridurre dimensioni foto

Quando l’immagine sarà caricata, cliccare su Azioni e selezionare la voce Aggiungi azione, poi su Immagine e su Ridimensiona, verranno proposte varie possibilità.

Filtri programma XnConvert

È possibile scegliere manualmente le dimensioni da impostare alla foto, oppure applicare una delle configurazioni già pronte con le misurazioni messe a disposizione.

Dopo aver scelto le dimensioni desiderate si potrà notare la variazione dell’immagine nell’anteprima cliccando su Dopo, che mostra la foto modificata, mentre per vedere l’originale basta cliccare su Prima.

Al termine delle modifiche applicate alla foto, cliccare su Converti, in pochi secondi l’immagine sarà salvata sul computer.

Durante la fase di conversione, si ottimizzerà anche il peso del file che risulterà essere più leggero, anche se la foto non perderà di qualità.

Oltre al ridimensionamento della foto, sono messe a disposizione una serie di azioni da poter applicare.

Opzione azioni

XnConvert è disponibile gratuitamente per sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

FILEminimizer Pictures per Windows

FILEminimizer Pictures è un programma gratuito per Windows con cui è possibile lavorare per ridurre le dimensioni dei file di immagini multiple in una sola operazione.

È pensato per comprimere le immagini e risparmiare spazio di archiviazione o ridurre il tempo che occorre per trasferire il file o caricarlo su internet.

La qualità dell’immagine resta la stessa, l’immagine compressa, infatti, non si distingue dall’originale.

Per utilizzare il programma bisogna cliccare su Aprire file nell’interfaccia iniziale e caricare uno o più file,  si noterà che alla destra dell’immagine è presente la dimensione del file.

Programma FILEminimizer Pictures

Nel primo rettangolo viene mostrato il nome del file originale prima dell’ottimizzazione, mentre nel secondo, il nome dopo aver applicato la modifica.

Sono supportati tre profili default di compressione: web/ e-mail di compressione, compressione standard e basso/stampa compressione, oppure, è possibile scegliere la compressione personalizzata che permette di scegliere una risoluzione dello schermo e la qualità preferita.

Opzioni di compressione

Dopo aver impostato come si desidera il tipo di compressione, per terminare la procedura bisogna cliccare su Ottimizza, verrà avviato il processo di riduzione delle dimensioni della foto, che si concluderà in pochi secondi.

Come ottimizzare le foto

Al termine sarà possibile guardare il file o inviarlo per mail direttamente dal programma, oppure, aprire l’immagine che si sarà salvata nella directory indicata per il salvataggio.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico