Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Proteggersi dal online tracking è possibile, ecco come

Proteggersi dal online tracking è possibile, ecco come

Da Redazione

Agosto 10, 2022

Proteggersi dal online tracking è possibile, ecco come

Si parla di online tracking per indicare il sistema di tracciamento dei dati ogni volta che accedi a un sito internet. Tutti questi pacchetti di dati vengono raccolti e poi analizzati da diversi tipi di software, più precisamente quelli di web analytics. Il loro scopo è proporti un’esperienza di navigazione più ottimizzata e personalizzata possibile. In soldoni, sono proposti annunci in base alle tue preferenze.

Il monitoraggio di web tracking raccoglie ogni genere di informazione; dai siti che visiti al tempo che ci trascorri al fine di incasellarti in una categoria ben precisa. È un sistema che punta a capire quali sono i tuoi comportamenti e le tue preferenze per venderti prodotti e servizi che davvero ti interessano.

Tutto molto bello e utile ma non sempre è così. Infatti, i dati possono poi esser utilizzati e rivenduti ad altre aziende. Inoltre, non puoi permetterti di guardare un paio di prodotti che poi tutti i banner pubblicitari sono inerenti a quello che hai guardato. Non è tutto: se in casa ci sono più persone collegate al Wi-Fi, è facile che visualizzi pubblicità e disclaimer pubblicitari realizzati sulle preferenze di tua moglie e viceversa. È così che tu vedi banner di arredamento di interni e moda mentre lei visualizza annunci immobiliari e chissà che altro.

Come proteggerti con una VPN

Spesso la navigazione dà noia perché gli annunci sono troppi e molto invadenti. Esiste però un modo semplice e immediato per evitare tutto questo: proteggi la tua rete con un VPN. La rete privata virtuale è una tipologia che ti permette di navigare con una privacy maggiore. In poche parole, la VPN cambia l’indirizzo IP visibile affinché sembri che l’accesso a internet provenga da una posizione diversa da quella del tuo device.

Perché usare subito una VPN: i benefici

Per riassumere in pochissime parole, la rete VPN fa sì che i tuoi dati di traffico online non vengano rintracciati e registrati, evitando ogni genere di rottura. Proteggi fin da ora i tuoi dati e la tua privacy quando navighi online grazie alla rete VPN che maschera il tuo indirizzo IP. In questo modo, nessuno può conoscere la tua posizione e altri aspetti come abitudini di navigazione e cronologia di torrenting. I dati non possono quindi essere associati alla tua identità, evitando pubblicità invadenti o che un software provi a influenzare le tue scelte.

Sebbene solo questo sia già molto, a rete VPN fa anche ben altro per te. Infatti, ti protegge ogni volta che usi una rete pubblica. Se ti colleghi a un Wi-Fi pubblico, sappi che hai maggiori possibilità che i tuoi dati vengano rubati. Sei più vulnerabile agli attacchi informatici se usi reti pubbliche in aeroporti, biblioteche, locali, etc. senza la VPN. Usa una VPN per accedere all’e-mail in modo sicuro. Puoi addirittura collegarti alla tua banca senza il timore che il tuo conto venga hackerato.

Il web tracking viene spesso elogiato perché in grado di migliorare l’esperienza online ma in realtà serve a ben altro. Se usi la VPN eviti discriminazioni sul prezzo. Infatti, con la rete privata virtuale eviti che i siti web conoscano la tua posizione e altri dettagli. Puoi risparmiare denaro quando acquisti beni e servizi online con la VPN.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico