Qual è la differenza tra hardware e software?
Da Redazione
Agosto 09, 2020
Si sente spesso parlare, in relazione all’utilizzo dei computer, di software ed hardware senza che molti abbiano davvero idea di cosa vogliano dire questi termini. In questa guida andremmo a scoprire insieme la differenza tra hardware e software.
Hardware e Software: che differenza c’è?
Spesso chi non è tanto esperto di computer e si trova a parlare con chi invece ha una certa dimestichezza, si ritrova a fare i conti con un gergo tecnico che è di difficile comprensione per i neofiti. Tra le principali terminologie utilizzate in ambito informatico troviamo i due termini: hardware e software, andiamo a vedere cosa significano e che differenza c’è tra l’uno e l’altro.
Hardware: che cos’è?
Hardware è una parola che deriva dall’unione di due termini inglesi: hard, che significa “duro” e ware, che significa oggetto. Già dal nome è semplice intuire che si tratti della componente fisica del vostro personal computer. Nell’hardware troviamo comprese tutte le parti elettriche, elettroniche, ottiche, componenti magnetiche e meccaniche, tutto quello cioè che fa parte della componentistica.
Tra le varie parti che compongono l’hardware troviamo la CPU, la Central Processing Unit, cioè il vero e proprio cervello del PC. La CPU esegue le istruzioni ed elabora i dati ed è formata a sua volta da: unità di controllo, unità aritmetico-logica, registi e memoria cache.
Tra le altre componenti dell’hardware troviamo le cosidette unità di memorizzazione, ROM e RAM, oltre ai dispositivi d’ingresso come mouse, microfono ed i dispositivi di uscita, stampante, monitore, casse.
Software: che cos’è?
Il software, cioè “parte morbida” è costituito dall’insieme dei programmi che vengono installati nel personal computer e che consentono il suo funzionamento o lo svolgimento di determinate funzioni. I software si dividono tra software di sistema, cioè quelli che gestiscono il lavoro dei vari componenti del computer, e software applicativo, che consente all’utente di utilizzare il PC e di svolgere alcune attività.
Bisogna ricorrere ad un software applicativo, ad esempio, per scrivere un testo o per lavorare su un’immagine.
Differenza tra Hardware e Software
Eccoci dunque al punto centrale della nostra guida, dopo aver spiegato in modo chiaro cosa sia un software e cosa sia un hardware la differenza che intercorre tra queste due componenti è evidente per chiunque. In parole povere l’hardware è l’insieme delle componenti fisiche che consento di elaborare e memorizzare i dati, il secondo è l’insieme delle istruzioni che consentono al computer di svolgere le sue funzioni.
Articolo precedente
L’importanza di potenziare il brand online per trovare sempre nuovi clienti
Articolo successivo
Che differenza c’è tra hard reset e ripristino dati di fabbrica?
Redazione