Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Quali sono i parametri da conoscere prima di acquistare un PC

Quali sono i parametri da conoscere prima di acquistare un PC

Da Redazione

Novembre 24, 2018

Quali sono i parametri da conoscere prima di acquistare un PC

Un computer va scelto in base alle proprie esigenze. Non potete infatti prendere il primo che capita o quello che apparentemente è il più costoso nella vetrina del negozio. Vi servono dei parametri di riferimento, se avete un po’ di esperienza sapete già più o meno su cosa buttarvi. Mentre se di PC sapete poco, allora vi conviene dare una lettura alle prossime righe.

Ecco che bi spiego come scegliere un computer. Per approfondire invece vi suggerisco topnotebook.net

Dimensioni display

La grandezza dello schermo è espressa in pollici, naturalmente più è grande e più comodo è da utilizzare in alcune circostanze, come per esempio se dovete guardare un video personale o su Youtube. I vostri gusti possono optare per i display più grandi come nel caso di un PC da 17,3 pollici. C’è anche chi preferisce i modelli di notebook da 10, pollici.

parametri da conoscere prima di acquistare un PC

Si tratta di una vostra scelta, tenete per esempio in considerazione la comodità che vi offre un portatile piccolo quando lo trasportate con voi, al contrario di un 17 pollici.

Peso del PC

Anche il peso dovete considerarlo e metterlo in conto. È ovvio che un PC da 1kg sia più comodo di uno da 3kg. Se non credete che possa fare differenza vi sbagliate, pensate infatti che essendo un portatile potete sempre averlo con voi. Per cui meno è il peso di questo oggetto è più facile sarà da trasportare. Questo vale anche se dovete viaggiare prendendo l’aereo.

Risoluzione display

La risoluzione dello vostro futuro PC è la minima presente in commercio oppure è dotato di una molto buona come appunto la Full HD? Dovete subito informarvi, altrimenti potete avere tra le mani un prodotto che non vi soddisfa. Non fatevi consigliare, in genere tendono a vedervi prodotti di cui vogliono sbarazzarsene. Questo infatti accade anche per gli smartphone.

L’autonomia

Quanto tempo può rimanere acceso il PC senza essere alimentato dalla corrente? La batteria (che oggi viene venduta praticamente sempre integrata al PC) può avere un’autonomia più o meno lunga. Tutto comunque dipende dall’uso che ne state facendo, quanti programmi sono in funzione e cose così. Diciamo che ci sono batterie migliori di altre, tuttavia già una risoluzione migliore come un Full HD influisce sul tempo.

Memoria di sistema

La RAM del PC è importante ed è infatti il prossimo punto da vedere. Dovete sapere quale è il vostro utilizzo. Un computer che ha bisogno di software potenti una RAM da 2GB. Questa infatti è quella base, ma suggeriamo sicuramente di puntare a un modello da 4GB che è meglio. Vi sono anche PC con una RAM molto alta come 16GB. Questi tuttavia non sono computer dalla fascia di prezzo economica.

Hard Disk o SSD

La memoria del PC consente a questo apparecchio di immagazzinare moltissimi dati. Un computer da 500 GB non è minimamente paragonabile a un altro da 2TB. Quest’ultimo è infatti 4 volte più capiente del primo citato. In genere per un PC di uso comune un modello da 1TB è assolutamente perfetto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico