Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Quali sono state le maggiori polemiche di questa stagione del Grande Fratello, mentre ci avviciniamo al finale?

Quali sono state le maggiori polemiche di questa stagione del Grande Fratello, mentre ci avviciniamo al finale?

Da Redazione

Marzo 19, 2018

Quali sono state le maggiori polemiche di questa stagione del Grande Fratello, mentre ci avviciniamo al finale?

Questa edizione del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini, si sta rivelando una delle più discusse e controverse di sempre. Tantissime, infatti, sono state le polemiche che hanno caratterizzato il reality fino a questo momento, tra accuse di manipolazione del sistema del televoto e atteggiamenti aggressivi da parte di alcuni concorrenti. 

 

Persino il Codacons si è espresso contro lo show, dichiarando la propria perplessità circa i suoi contenuti “al limite della dignità umana”. Sebbene il Grande Fratello attiri da sempre polemiche e lamentele, quest’anno sembra che le controversie si siano spinte un po’ troppo oltre. Ma, insomma, che cosa è successo finora all’interno della Casa? 

I sospetti di un televoto truccato 

Durante la puntata del 13 marzo del GF 2025, il pubblico ha avuto la possibilità di scegliere, attraverso il sistema del televoto, se eliminare Stefania Orlando, Chiara Cainelli o Helena Prestes. A sorpresa, la prima a salvarsi è stata la modella brasiliana, e in seguito anche la Cainelli, il che ha portato all’eliminazione proprio di Stefania Orlando. L’evento ha letteralmente infiammato i social, dal momento che la Cainelli godeva di una percentuale di gradimento pari all’1%, passata inaspettatamente al 58% nel corso della puntata.

L’eliminazione della Orlando, insomma, ha generato il sospetto che il televoto possa essere pilotato, o comunque influenzato da fandom e gruppi organizzati in grado di alterare l’esito delle votazioni. Questa vicenda ha addirittura attirato l’attenzione del Codacons, che ha presentato un esposto alla Procura chiedendo che venga fatta luce sulle dinamiche del televoto.

A ciò si aggiunge quanto successo nella puntata del 7 gennaio. I concorrenti in nomination erano Helena Prestes, Stefania Orlando, Bernardo Cherubini, e Shaila Gatta. Uno dei quattro doveva essere eliminato durante la serata, ma Signorini a sorpresa ha annunciato l’annullamento del televoto, in vista di un procedimento disciplinare nei confronti di un concorrente. 

Il comportamento discutibile di Lorenzo Spolverato

Fin dall’inizio della diciottesima edizione del Grande Fratello, Lorenzo Spolverato si è distinto tra i concorrenti per i suoi scatti d’ira, per le scenate e gli insulti diretti contro i compagni della Casa. Sebbene molti credano che i suoi atteggiamenti facciano parte di un personaggio che l’attore vuole impersonare, buona parte del pubblico ha manifestato la propria indignazione nei suoi confronti. 

 

Ha fatto molto discutere il momento in cui Spolverato è saltato sul letto di Stefania Orlando con le scarpe, dopo averla derisa con espressioni deplorevoli. Gli spettatori, tuttavia, si sono scagliati principalmente contro gli autori del programma, i quali non sono intervenuti in alcun modo per punire il suo comportamento. 

La lite tra Helena Prestes e Jessica Morlacchi

Difficile dimenticare la furibonda lite tra Helena Prestes e Jessica Morlacchi, avvenuta qualche mese fa. Durante una cena tra i concorrenti, la Morlacchi ha cominciato a provocare la compagna della Casa con epiteti poco carini, provocandola fino all’esasperazione. La cosa è sfuggita di mano nel momento in cui la brasiliana ha tentato di lanciare dell’acqua bollente verso l’ex cantante dei Gazosa.  

 

Fortunatamente l’intervento degli altri gieffini ha permesso di evitare il peggio, anche se la Prestes, presa da uno scatto d’ira, ha poi lanciato l’intero bollitore contro la Morlacchi. Il gravissimo episodio, ovviamente, ha scioccato il pubblico, il quale si è chiesto come mai né Signorini né la redazione del programma abbiano preso misure in merito. 

L’edizione più controversa di sempre? 

tv

Data la natura dello show, il Grande Fratello è sempre stato al centro di polemiche e dibattiti, ma mai come quest’anno. Liti, potenziali manipolazioni del televoto, regole che consentono ad alcuni concorrenti di uscire dalla Casa per concedersi del tempo libero e contenuti che vanno ben oltre la decenza del gradevole trash.

Lo show di Signorini, insomma, ha fatto sollevare un mucchio di red flag che potrebbero costringere Mediaset e la redazione ad un cambio di rotta per gli anni successivi. Eppure, tutto fa pensare che il GF, prima del finale, riserverà ancora un bel po’ di sorprese al proprio pubblico. 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico