Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Recensione Acer Iconia A3-A20, Android KitKat e performance al passo coi tempi

Recensione Acer Iconia A3-A20, Android KitKat e performance al passo coi tempi

Da Redazione

Marzo 14, 2015

Recensione Acer Iconia A3-A20, Android KitKat e performance al passo coi tempi

Acer Iconia A3-A20

Nonostante in passato Acer ritenesse la serie Iconia un esperimento parzialmente fallito, facendo temere per il suo destino molti fan appassionati a questa famiglia di tablet, la casa taiwanese si è ricreduta creando le basi per Acer Iconia A3-A20, tablet Android a 10 pollici che mostra molti punti di distacco dai modelli precedenti, la cui produzione cessò per oltre un anno. Questo modello mostra infatti una fotocamera posteriore incastonata al centro del dispositivo, e non più a lato, lasciando campo per una maggiore manovrabilità ed angolo di visione, retro in cui vengono inoltre incastonati gli speaker. 

Acer ha inoltre optato per un’accelerazione hardware notevole per il nuovo Iconia, aggiungendo un processore quad-core marcato Mediatek MT8127 con frequenza soddisfacente, a 1.3GHz, purtroppo relegato ad 1 solo GB di memoria RAM DDR3. Tuttavia, sul fronte storage, si mostra un efficientissimo SSD a 16GB (oppure, a seconda del modello prescelto, da 32GB). Lo schermo è altresì di buona qualità, essendo un IPS (con risoluzione a 1280 x 800 pixel) protetto dal nuovo innovativo Gorilla Glass; aggiungendo a tutto ciò connettività con micro USB 2.0, microHDMI, Wi-Fi aggiornato allo standard 802.11n, l’immancabile Bluetooth 4.0. Il tutto trainato da un OS che, nonostante l’arrivo di Lollipop 5.0, continua ad esercitare il suo innegabile appeal sugli utenti: Android 4.4 KitKat.

Le funzionalità di discreto livello, la portabilità e le linee minimaliste abbinate ad un touchscreen responsivo e rapido nell’elaborare l’input rendono Acer Iconia A3-A20 un modello particolarmente adatto all’entertainment leggero, alla visione di filmati o all’ascolto di brani musicali grazie alla tecnologia Audio Surround. Viene inoltre ospitato il formato nativo a 16:9, che rappresenta indubbiamente una buona risoluzione sia per film e serie TV in streaming, che per gli ultimi accattivanti videogiochi d’azione usciti. Acer non ha inoltre rinunciato a personalizzare l’OS aggiungendo proprie funzioni (e non scomodo bloatware), che possono risultare di effettiva utilità, tra cui la gestione multi-utente, esattamente come avviene su PC desktop, dando ad ognuno l’opportunità di personalizzare la propria porzione di spazio sul terminale.

Acer Iconia A3-A20

L’impressione complessivamente buona in termini di design viene confermata dalla sua robustezza, visibile anche ad occhio nudo e rafforzata dalla presenza di una back cover in alluminio. Iconia A3-A20 è inoltre immerso in un ecosistema di app Google particolarmente utili, da Maps alla suite mobile Mc Afee, passando per scanner per barcode e File Manager. Le applicazioni possono inoltre essere riposizionate dove più si desidera con dei semplici swipe, tutto ciò a ribadire l’estrema facilità d’uso del tablet.

Nonostante queste premesse, il comparto immagine tende a deludere, sia dal punto di vista della Webcam che del blocco fotografico, offrendo immagini sfocate anche in condizioni di luce ideale. La possibilità di registrare video in Full HD non pare ugualmente confortante, dando risultato approssimativi e non aderenti ad uno standard di Alta Definizione condiviso.

Nel complesso, Acer Iconia A3-A20 si comporta come un buon tablet per l’uso giornaliero, non certamente in grado di competere con i modelli high-end, ma del tutto in grado di accompagnarci nelle attività quotidiane e multimediali, senza particolari remore, e con un’autonomia in termini di batteria più che sufficiente per affrontare la giornata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico