Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Recensione Alcatel One Touch Pop 8

Recensione Alcatel One Touch Pop 8

Da Redazione

Aprile 19, 2015

Recensione Alcatel One Touch Pop 8

Alcatel, dopo averci offerto negli anni una gamma completa di smartphone e cellulari assemblati con qualità costruttiva e capacità del tutto particolari, in grado di tenere testa alle alternative più note, cerca la sua via anche nel popolare comparto tablet, grazie ad Alcatel One Touch Pop 8, device resistente, compatto e leggero; ovvero il miglior dispositivo da avere sempre con sé per una navigazione online soddisfacente ed una serie di particolarità a livello hardware che lo rendono apprezzabile. Nonostante l’assenza di un comparto imaging capace di particolari prodezze, essendo la fotografia al di sotto dei canoni per device low-end (circa 2 Megapixel) lo schermo da 8 pollici permette di interagire con alcuni video, audio e videogame moderni con una discreta facilità, pur notando la presenza di qualche occasionale lag o crash improvviso nei titoli di fascia più elevata.

Alcatel One Touch Pop 8

Alcatel One Touch Pop 8 è inoltre dotato di connettività di rete, con possibilità di inserire all’interno dell’apposito slot una SIM a nostra scelta. Possiamo così sfruttare la rete Internet ovunque ci troviamo, senza temere di rimanere privi di connessione. L’hardware interno è quanto ci aspettiamo da un tablet di fascia media senza eccessive pretese, costituito da un processore MediaTek MT8382, un Quad Core da 1.3 GHz associato ad una RAM da 1 GB che consente, specialmente online, buone prestazioni, irrimediabilmente calando, però, non appena Pop 8 si trova ad eseguire app particolarmente ponderose che richiedono maggiori risorse di sistema.

Lo schermo integrato è inoltre 8 pollici in termini di diagonale, un TFT IPS con risoluzione nella media per un device simile, ovvero 1280 × 800 pixel con densità di 189ppi: il pannello utilizzato è quindi presente nella maggior parte dei device mid-end, tuttavia gli angoli di visione sono ottimali e consentono una buona lettura dei testi online ed offline. La batteria integrata è inoltre di 4100 mAh, nella media per il nuovo Alcatel, con un’autonomia che consente di affrontare agevolmente una giornata in pieno utilizzo del tablet.

La maggior parte delle funzioni presenti in Touch Pop 8 è affidabile in termini di stabilità, e l’atmosfera offerta dall’OS Android integrato permette di interagire agevolmente con le app di Google Play Store. Il sistema operativo è stato inoltre recentemente aggiornato alla release Jelly Bean 4.2, con alcuni leggeri e minimalisti aggiornamenti proposti da Alcatel stessa, che non interferiscono con l’user experience generale. Il browser integrato è il classico stock browser offerto dai producer del dispositivo, ma con la possibilità di sostituirlo con un’alternativa più performante, quale Firefox o Opera mobile.

In conclusione, il nuovo Alcatel One Touch Pop 8 è un device indirizzato principalmente a chi necessita di un tablet d’emergenza, oppure non abbia esigenze eccessive che trascendano il solito uso di email, app di breve portata, e navigazione online: in questi ultimi casi, il tablet si rivelerà valido e resistente all’uso e alle nostre necessità.

Articolo precedente

Recensione Nokia Lumia 1320

Articolo successivo

Recensione HTC One M9

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico