Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Recensione AOMEI Backupper Standard

Recensione AOMEI Backupper Standard

Da Redazione

Aprile 15, 2019

Recensione AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard è un software che permette di eseguire il backup di file, cartelle e intere partizioni creando l’immagine del disco fisso per consentirne il salvataggio.

Anche se si tratta della versione Standard del programma, questo offre tantissime funzionalità, alcune uniche e difficili da trovare in altri software di questo genere, se vuoi sapere di più su come salvare i dati ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul backup dei programmi Windows.

Questo tool permette di creare dei backup del sistema completi, di singole unità disco o partizioni, di cartelle e file specifici, con lo scopo di ridurre le dimensioni degli archivi e il tempo di conclusione dell’operazione.

AOMEI Backupper Standard per fare il backup di partizioni

OMEI Backupper Standard ha il supporto ai backup incrementali e differenziali, approfondiremo il discorso tra qualche paragrafo, prima facciamo una rapida panoramica sulle funzionalità principali.

Funzionalità principali di AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard ha moltissime funzionalità, tra quelle più utili c’è la possibilità di esplorare il contenuto di un’immagine del disco fisso senza doverne fare il ripristino per intero, questo permette di estrarre e recuperare file e cartelle liberamente.

Vi è il supporto a Windows PE che permette di riavviare il sistema da un ambiente diverso rispetto a quello del sistema operativo installato.

creare un disco avviabile AOMEI Backupper Standard

È possibile anche aggiornare i backup effettuati, cambiando i file salvati, cancellandoli, modificandoli o aggiungendone di altri.

Backup incrementale

Con questo metodo, il backup viene effettuato velocemente ma sarà lento nel ripristino, questo vuol dire che per ripristinare un file immagine creato, si dovrà partire dal primo punto di ripristino fino all’ultima modifica, andando a muoversi in modo sequenziale.

Backup differenziale

Creare un backup differenziale richiede molto tempo, prima troverà l’ultimo backup completo e poi identificare le modifiche da apportare, andando a modificare appunto ciò che dovrà essere modificato.

Quando verrà effettuato il ripristino questo sarà più veloce perché dovrà ripristinare solo l’ultimo backup, poi ci vorrà il tempo per apportare le modifiche e salvare il tutto.

Interessante ed utile la funzione che permette di prendere un file iSO che contiene un backup e scegliere al suo interno i file che si desidera ripristinare, una soluzione utilissima se si ha bisogno di recuperare solo alcuni file.

Interfaccia grafica e utilizzo del software

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, questa è molto semplice e intuitiva, sono presenti solo cinque schede che rendono fin da subito molto chiaro il funzionamento del programma, troviamo: base, backup, ripristina, clona e utilità. Sono disponibili 4 passaggi per il processo di backup e 7 passaggi per quello di ripristino.

fare un backup di sistema AOMEI Backupper Standard

La velocità del backup può risultare un pochino lenta, niente di grave, poiché AOMEI Backupper Standard può lavorare in background, quindi si possono fare altre attività al PC mentre lavora; la velocità di ripristino dati invece è veloce.

La velocità di ripristino risulta essere quasi il doppio di quella di backup, così come la compressione dei file, il cui livello può essere impostato direttamente dal menu delle opzioni.

Intelligent Sector e altre funzioni

All’interno del programma troviamo anche la voce Intelligent Sector, una funzione che consente di effettuare un Backup solo dei settori che contengono dati, oppure, scegliere se vogliamo copiare l’intero disco, compreso i settori senza dati.

Inoltre, con AOMEI Backupper Standard è possibile clonare un disco, effettuare backup di interi dischi rigidi e SSD, pianificare i backup, impostare backup automatici, incrementali e differenziali, clonare un HDD più piccolo su un SSD più grande, clonare HDD su SSD per migliorarne le prestazioni, sincronizzare automaticamente i file e tante altro.

Conclusioni

AOMEI Backupper Standard è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un programma per effettuare il backup del proprio sistema operativo o di alcuni dati presenti all’interno del proprio disco rigido o SSD.

La sua interfaccia pulita e molto intuitiva lo rende facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti, con pochi passaggi si può avere una copia di backup dei propri dati, con la possibilità anche di scegliere solo determinati file e cartelle, risparmiando tempo e spazio.

Se siete alla ricerca di un programma per effettuare il backup in modo professionale e sfruttando diverse opzioni, AOMEI Backupper Standard fa al caso vostro, potrai spostare e copiare tutto in totale sicurezza, senza il rischio di perdere i dati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico