Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Recensione Apple iPad mini 3

Recensione Apple iPad mini 3

Da Redazione

Aprile 19, 2015

Recensione Apple iPad mini 3

Portando come sempre la qualità Apple al centro dell’ormai conosciuto brand iPad, il nuovo Apple iPad Mini 3 è caratterizzato da poche novità rispetto al tablet predecessore, tuttavia dimostrandosi sempre all’altezza delle aspettative con un design di pregio e specifiche accattivanti. Come sappiamo, la gamma di tablet “Mini” di Apple non è caratterizzata da eccessive sperimentazioni, tuttavia iPad Mini 3 si fa apprezzare per l’aggiunta dell’attesissimo Touch ID, lettore d’impronte digitali dell’utente che sembrerebbe aggiungere un ulteriore grado di protezione al device rispetto alle canoniche password. 

Apple iPad mini 3

Il chipset utilizzato e le specifiche tecniche non rappresentano un’innovazione vera e propria da parte di Apple: non è stato infatti utilizzato l’atteso A8 per favorire  A7, un processore dual-core a 1,3 GHz accompagnato da relativo co-processore M7, che nelle intenzioni offre performance ancora più elevate nei servizi specificamente progettati per iPad. La RAM del tablet è purtroppo confinata ad 1 solo GB, fatto che impedisce in parte a iPad mini 3 di “prendere il volo”, specialmente se confrontato con gli altri modelli della gamma parallela iPad Air.

Sono previsti diversi tagli di storage per il nuovo iPad Mini 3; oltre alla versione con o senza LTE per connessione dati possiamo infatti scegliere tra 16, 64 e 128 Gigabyte a seconda delle esigenze. Tra le caratteristiche di rilievo, uno schermo a 7,9 pollici dotato di una risoluzione da 2048×1536 pixel, mantenendosi quindi in linea con le precedenti versioni del tablet Apple. Ciò che non manca al device, inoltre, è una dotazione di sensori, tra cui accelerometri, giroscopi e rilevatori di luce ambientale. 

Il modulo connettività è certamente in linea, inoltre, con gli standard attuali per tablet: non manca la presenza di un Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e standard 4G LTE, in grado di rendere la connessione dati particolarmente insuperabile in quanto a capacità di upload e download. Come spesso accade con i prodotti Apple, la presenza del GPS sarà rilevabile esclusivamente nel modello iPad Mini 3 dotato di slot per scheda SIM; il grande assente è invece Apple Pay, che non consentirà, a differenza di device top di gamma della casa di Cupertino, di sfruttare questo innovativo metodo di micropagamento.

Apple iPad mini 3

Per quanto riguarda il comparto imaging, invece abbiamo una fotocamera anteriore a 1,2 Megapixel, non particolarmente eccelsa, dunque, tuttavia quella posteriore è di circa 5 megapixel e registra filmati di buona qualità raggiungendo i 720p, uno standard sufficiente, considerati gli scopi di questo piccolo tablet. 

In conclusione, essendo dotato di uno dei design più invidiabili per tablet dalle dimensioni contenute, e di un comparto hardware soddisfacente a chi non richiede eccesso di prestazioni da parte dei propri dispositivi, Apple iPad Mini 3 può rivelarsi una buona sorprese nonostante l’assenza dei feature tipici dei top di gamma iPad: un device quindi orientato verso tutti gli utenti che desiderano non farsi mai mancare la presenza di un tablet di fascia media con sé in ogni momento della giornata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico