Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione BlitzWolf BW-SDB1: soundbar economica e performante

Recensione BlitzWolf BW-SDB1: soundbar economica e performante

Da Redazione

Novembre 06, 2018

Recensione BlitzWolf BW-SDB1: soundbar economica e performante

Stanno sempre più prendendo piede soundbar di varie dimensioni e prezzi, in grado di arricchire senza dubbio l’esperienza sonora rispetto a quella offerta dalle comuni TV. BlitzWolf, azienda con cui collaboro ormai da svariati mesi, mi ha voluto spedire la loro prima soundbar, abbastanza economica ma con un rapporto qualità/prezzo davvero buono. Vediamo come si è comportata BlitzWolf BW-SDB1

Confezione

La confezione, molto curata, lunga e abbastanza pesante, contiene al suo interno la soundbar, ben conservata e protetta da urti, un cavo audio RCA da 3,5mm, un cavo ottico, l’alimentazione della soundbar, un comodissimo telecomando per comandarla a distanza e, ovviamente, un libretto d’istruzioni pratico in cui è presente anche la lingua italiana.

accessori della soundbar BlitzWolf BW-SDB1

Caratteristiche tecniche

Le dimensioni fisiche della soundbar sono di 35.4×3.4×1.7cm, hanno un’impedenza di 8 Ohm e una distanza di trasmissione compresa tra i 10 ed i 15 metri. A volume medio consumano circa 60W e ha un peso di poco meno di 2kg. Costruito interamente in lega d’alluminio + PC, e una versione del bluetooth chiaramente 4.2 con una risposta in frequenza compresa tra i 40Hz ai 20KHz.

Le possibilità di connessione sono davvero molte, questo è infatti sicuramente un punto a favore di questo prodotto. Troviamo sul retro infatti HDMI Arc, cavo ottico, jack audio da 3.5, cavo coassiale, e ingresso USB di servizio. E’ chiaramente anche presente, come già detto, la possibilità di collegare il dispositivo mediante Bluetooth 4.2.

uscite audio della BlitzWolf BW-SDB1

Estetica e considerazioni audio

Esteticamente la soundbar è davvero elegante. Totalmente nera, di materiale abbastanza neutrale, tanto da non dare davvero nessun fastidio credo in un nessun tipo di salone o soggiorno. Sulla parte frontale ci sono i tasti del volume, il tasto d’accensione e il tasto per cambiare la fonte di ascolto.

Molto comodo anche il telecomando con il quale è possibile modificare la fonte d’ascolto, regolare il volume e sistemare il bilanciamento delle varie frequenze.

Per quanto riguarda il bilanciamento, purtroppo, non è possibile modificare manualmente i parametri. Sono disponibili solo 4 preset di equalizzazione che, in qualche modo, abbracciano la maggior parte degli usi comuni. Molta importanza data ai bassi, forse un po’ meno alle alte frequenze che comunque riescono a fare la voce grossa con un particolare tipo di equalizzazione.

Il volume massimo è davvero alto, tuttavia la soundbar non tende quasi mai a innescare o andare in distorsione. Il suono è davvero molto buono se paragonato alla fascia di prezzo e di sicuro costituisce un bel salto in avanti rispetto agli speaker della propria tv.

soundbar BlitzWolf BW-SDB1

Conclusioni e prezzi

BlitzWolf BW-SDB1 si trova ad un prezzo di circa 100€ anche se adesso è in promozione per questa settimana a circa 77$, quindi 67€. Attualmente non è disponibile su Amazon ma potrebbe diventarlo nelle prossime settimane. È un prodotto che sento di consigliare, sicuramente non agli audiofili più esigenti.

BlitzWolf BW-SDB1 è un prodotto che svolge egregiamente il suo lavoro, migliorando senz’altro l’esperienza d’ascolto, sopratutto di film e trasmissioni in generale dove la direzionalità fa molto gioco.

BlitzWolf BW-SDB1

7.4

Materiali

7.0/10

Qualità

7.5/10

Audio

7.0/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Connettività
  • Bassi
  • Qualità/prezzo

Punti deboli

  • Equalizzazione non modificabile manualmente
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico