Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Doogee Valencia 2 Y100 Pro

cinofonini

doogee

Recensione Doogee Valencia 2 Y100 Pro

Da Redazione

Dicembre 17, 2015

Recensione Doogee Valencia 2 Y100 Pro

Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è uno di quei prodotti che se fosse più pubblicizzato potrebbe diventare in pochissimo tempo un best seller. Perché è chiaro che il marchio non sia dei più noti, che non ci vuol molto a scoprire che si tratta di un telefono progettato e sviluppato in Cina (come ormai tantissimi altri comunque) e che è dedicato alla fascia di clienti che cerca prodotti che siano soprattutto economici, ma è anche vero che in rapporto al prezzo d’acquisto con cui potrete trovarlo online (una cifra che in alcuni store arriva appena in tripla cifra) un telefono migliore è davvero difficile trovarlo.

Ovviamente non aspettatevi il top della tecnologia o materiali pregiati e indistruttibili, ma leggendo la scheda tecnica di questo Valencia 2 Y100 Pro ci vuole davvero poco a capire perché queste (a questo prezzo) la Doogee abbia fatto praticamente il massimo possibile.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro

DISPLAY
Iniziamo dalla descrizione sintetica dello schermo di questo Doogee, abbiamo un pannello con dimensione di ben 5 pollici, una cifra perfetta per chi cerca telefoni dalle dimensioni generose che però non trascendano verso i phablet. La risoluzione è una 1280 x 720 (ovvero HD). La protezione da urti e graffi è affidata alla tecnologia Gorilla Glass. Difficile, qui, sperare di meglio per la fascia bassa di mercato.

HARDWARE
Il massimo dello sforzo di Doogee è stato messo nell’hardware interno a questo dispositivo, dove veramente pochi sono stati i risparmi fatti. Non sarà il massimo della potenza disponibile oggi, ma il MediaTek MT6735P con quattro core che girano ad 1,3 GHz di frequenza con tecnologia 64 bit è una CPU che potrebbe tranquillamente sfidare i top di gamma di un paio d’anni fa (venduti ancora oggi a prezzi superiori).

Ma la vera chicca del prodotto sono i  2 GB di memoria RAM disponibili, una cifra superiore a quella di molti smartphone di fascia superiore e che non trova rivali fra gli ultra economici. La memoria interna dedicata arriva fino a 16 gigabyte complessivi, ma potrete espanderla senza fatica grazie allo slot per le schede microSD.

FOTO E VIDEO
Davvero importante il comporto fotografico, se guardiamo alle alternative nella fascia bassa a volte si trovano soluzioni che sfiorano l’obsoleto, qui abbiamo invece due fotocamere di grandissima qualità. La fotocamera posteriore è ad esempio sviluppata da Sony e mette a disposizione dell’utente ben 13 megapixel, una cifra da far invidia alla fascia media del mercato. La camera anteriore è una selfie camera perfetta, ha infatti 5 megapixel che somigliano ad 8 megapixel grazie alla particolare tecnologia di interpolazione.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro 2

CONCLUSIONI
La connettività 4G LTE ne permette un uso anche con le reti di nuova generazione, mentre la batteria da 2200 mAh permette un uso senza ansie del dispositivo, portando a sera con uso normale senza pericolo di spegnimenti improvvisi.

Il sistema operativo è una versione di Android quasi di stock, la 5.1.1 Lollipop con alcune piccolissime personalizzazioni Doogee, come qualche icona modificata, qualche menu con trasparenza più mercata, e coloro in generale più scuri. Niente di particolare o che possa appesantire un prodotto, che pur avendo un prezzo davvero basso, presenta caratteristiche di tutto rispetto per la sua fascia di costo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico