cinofonini
doogee
Recensione Doogee Valencia 2 Y100 Pro
Da Redazione
Dicembre 17, 2015
Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è uno di quei prodotti che se fosse più pubblicizzato potrebbe diventare in pochissimo tempo un best seller. Perché è chiaro che il marchio non sia dei più noti, che non ci vuol molto a scoprire che si tratta di un telefono progettato e sviluppato in Cina (come ormai tantissimi altri comunque) e che è dedicato alla fascia di clienti che cerca prodotti che siano soprattutto economici, ma è anche vero che in rapporto al prezzo d’acquisto con cui potrete trovarlo online (una cifra che in alcuni store arriva appena in tripla cifra) un telefono migliore è davvero difficile trovarlo.
Ovviamente non aspettatevi il top della tecnologia o materiali pregiati e indistruttibili, ma leggendo la scheda tecnica di questo Valencia 2 Y100 Pro ci vuole davvero poco a capire perché queste (a questo prezzo) la Doogee abbia fatto praticamente il massimo possibile.
DISPLAY
Iniziamo dalla descrizione sintetica dello schermo di questo Doogee, abbiamo un pannello con dimensione di ben 5 pollici, una cifra perfetta per chi cerca telefoni dalle dimensioni generose che però non trascendano verso i phablet. La risoluzione è una 1280 x 720 (ovvero HD). La protezione da urti e graffi è affidata alla tecnologia Gorilla Glass. Difficile, qui, sperare di meglio per la fascia bassa di mercato.
HARDWARE
Il massimo dello sforzo di Doogee è stato messo nell’hardware interno a questo dispositivo, dove veramente pochi sono stati i risparmi fatti. Non sarà il massimo della potenza disponibile oggi, ma il MediaTek MT6735P con quattro core che girano ad 1,3 GHz di frequenza con tecnologia 64 bit è una CPU che potrebbe tranquillamente sfidare i top di gamma di un paio d’anni fa (venduti ancora oggi a prezzi superiori).
Ma la vera chicca del prodotto sono i 2 GB di memoria RAM disponibili, una cifra superiore a quella di molti smartphone di fascia superiore e che non trova rivali fra gli ultra economici. La memoria interna dedicata arriva fino a 16 gigabyte complessivi, ma potrete espanderla senza fatica grazie allo slot per le schede microSD.
FOTO E VIDEO
Davvero importante il comporto fotografico, se guardiamo alle alternative nella fascia bassa a volte si trovano soluzioni che sfiorano l’obsoleto, qui abbiamo invece due fotocamere di grandissima qualità. La fotocamera posteriore è ad esempio sviluppata da Sony e mette a disposizione dell’utente ben 13 megapixel, una cifra da far invidia alla fascia media del mercato. La camera anteriore è una selfie camera perfetta, ha infatti 5 megapixel che somigliano ad 8 megapixel grazie alla particolare tecnologia di interpolazione.
CONCLUSIONI
La connettività 4G LTE ne permette un uso anche con le reti di nuova generazione, mentre la batteria da 2200 mAh permette un uso senza ansie del dispositivo, portando a sera con uso normale senza pericolo di spegnimenti improvvisi.
Il sistema operativo è una versione di Android quasi di stock, la 5.1.1 Lollipop con alcune piccolissime personalizzazioni Doogee, come qualche icona modificata, qualche menu con trasparenza più mercata, e coloro in generale più scuri. Niente di particolare o che possa appesantire un prodotto, che pur avendo un prezzo davvero basso, presenta caratteristiche di tutto rispetto per la sua fascia di costo.
Articolo precedente
Recensione OnePlus 2, il top gamma cinese
Articolo successivo
Recensione Meizu M2
Redazione