Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione HTC One M9, smartphone Android top di gamma e completo

Recensione HTC One M9, smartphone Android top di gamma e completo

Da Redazione

Marzo 20, 2015

Recensione HTC One M9, smartphone Android top di gamma e completo

Accolto giustamente come una delle novità Android più significative degli ultimi tempi, HTC One M9 rappresenta il nuovo tentativo della casa taiwanese di porsi un gradino sopra Samsung e Xiaomi, i due principali avversari in campo smartphone basati sul sistema operativo Google open source. Tra i device portatili più avanzati e performanti attualmente disponibili, HTC One M9 si propone come dispositivo difficile da superare, a partire dalla risoluzione del terminale, dotato di display 5 pollici e di 1920 x 1080 pixel, dato che lo porta all’avanguardia tra i dispositivi con maggiore qualità visiva.

HTC One M9

HTC One M9 integra inoltre funzionalità di connessione particolarmente evolute, tra cui compatibilità assoluta col nuovo standard 4G LTE, ed una fotocamera a ben 20 Megapixel per quanto riguarda il comparto video, altrettanto evoluto. La compattezza e la qualità del gruppo ottico consente anche la registrazioni di filmati di qualità semiprofessionale e comunque molto cristallina, con risoluzione di ben 3840 x 2160 pixel. 

Ottime notizie su HTC One M9 si hanno inoltre dal comparto hardware, al cui cuore troviamo uno dei processori high end frutto delle più recenti ricerche tecniche: Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810, costituito da due nuclei quad-core a frequenza 1.5 GHz di tipo Cortex-A53 ed un quad-core a 2.0 GHz Cortex-A57. L’accoppiata di processori consente a HTC One M9 di sfruttare al massimo i 3 GB di RAM inclusi, permettendo una fluidità su schermo inedita per applicazioni anche parecchio impegnative per il terminale, dove altrove invece crasherebbero facilmente.

HTC One M9

Lo storage interno rientra di certo tra uno dei più capienti attualmente disponibile, essendo di circa 32 GB espandibili, tramite la consueta scheda SD, fino a 128 GB, per ospitare tutti i nostri file multimediali. La sua robusta costruzione, inoltre, gli è valsa una nomination presso il premio Stuff Gadget Awards, nientemeno che alla sezione “Smartphone of the Year”, categoria indicativa della qualità di questo smartphone high end. Lo schermo è inoltre ricoperto da materiale Sapphire Lens, ciò sta a significare di certo una maggiore resistenza a graffi e cadute.

Sostituendo il già apprezzatissimo HTC One M8, il nuovo M9 mira a mantenere la tradizione di design che ha già suscitato un grande appeal presso gli utenti, rafforzando il suo look in alluminio spazzolato con bordi dorati, sotto i quali si racchiudono -a riprova della sua costruzione raffinata- componenti multimediali per la tecnologia audio BoomSound, in grado di farci percepire suoni eccellenti dai file audio musicali anche senza la presenza effettiva di cuffie. Il lato speaker è infatti un punto debole di numerosi smartphone e tablet, ma HTC One M9 non si lascia intimidire e prosegue oltre con suono Dolby Surround cristallino e coinvolgente.

Grazie inoltre alla compatibilità con la maggior parte degli standard Wi-Fi utilizzati (802.11a/b/g/n/ac), DLNA e porta infrared, la connettività totale completa il quadro di One M9, un dispositivo di classe e potenza indiscussa per chiunque stia cercando un’alternativa valida a Samsung, LG e Nexus, riuscendo a pareggiare e superare, in certi casi, con stile indiscusso le loro performance.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico