Recensione Huawei Ascend Y550
Da Redazione
Aprile 12, 2015
Tra i low cost della gamma di smartphone di maggior successo di Huawei non può mancare Huawei Ascend Y550, un device in grado di incorporare tutte le funzioni essenziali per utenti che desiderano fruire di uno smartphone low-level ma comunque capace di affrontare ogni situazione online così come offline, grazie ad alcune ottimizzazioni interessanti nonostante sia rivolto ad utenti principianti e senza eccessive pretese. Partendo dalla scocca, realizzata in policarbonato, il nuovo Ascend Y550 non si distingue particolarmente nel design, tuttavia dimostra una sua compattezza ed un’ergonomia sufficientemente convincente.
Lo smartphone in questione riesce comunque a coniugare un chipset di livello medio, un Qualcomm Snapdragon 410 utilizzato su molti terminali mid-end di recente concezione, con una CPU a 1,2 GHz, ciò significa che dal passato Y530 si sono compiuti significativi miglioramenti in termini di potenza, avvicinandosi allo stesso tempo agli standard di media gamma. Nonostante la RAM sia da 1 solo GB, così come il comparto storage interno, che si limita ai canonici 4 GB, Ascend Y550 può ospitare una microSD card in cui è possibile memorizzare la maggior parte delle applicazioni facendola diventare la location standard; ciò torna utile nel caso in cui le app in questione debbano interfacciarsi con la memoria del telefono per il download di file particolarmente consistenti.
La connettività presente è molto soddisfacente, trattandosi di una LTE con capacità di download a 150 Mbps, con Wi-FI di tipologia b/g/n e un Bluetooth aggiornato agli ultimi standard, versione 4.0. Purtroppo, in questa versione di Ascend troviamo la mancanza di una connessione NFC; tuttavia la geolocalizzazione è attiva e ben funzionante. Il comparto fotografico rimane invece invariato rispetto ai precedenti modelli di Ascend, fisso ai 5 megapixel: la qualità immagine riflette la sua capacità massima esclusivamente in ottime condizioni di luce, in caso contrario, non appena l’utente si dispone a scattare immagini al crepuscolo o in condizioni appena più proibitive di luminosità, il risultato non è purtroppo quello immaginato.
Lo schermo utilizzato è un 4,5 pollici ed è dotato di tecnologia IPS, fattore che si accompagna alla risoluzione base di 854 x 480, sufficiente e sorprendentemente brillante nonostante la sua prestazione ridotta rispetto all’HD di altri terminali. Il sistema è complessivamente basato sull’OS Android KitKat aggiornato all’ultima versione 4.4.4., impreziosito dalle migliorie di Emotion UI proprietaria di Huawei, un’interfaccia colorita e flessibile in grado di fornirci in Home tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
In conclusione, Huawei Ascend Y550 rappresenta una piacevole eccezione nel campo degli smartphone low-cost di fascia bassa: nonostante il suo hardware non possa definirsi eccelso, contiene alcune “specialità” hardware, partendo dallo SnapDragon 410 incorporato, che elevano questo terminale al di sopra della maggioranza di alternative con uguali specifiche: consigliato agli utenti che iniziano a prendere confidenza con tali device, senza rinunciare a buone prestazioni.
Articolo precedente
Come aggiornare LG G3 ad Android 5.0 Lollipop
Articolo successivo
Recensione Nokia Lumia 635
Redazione