Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Lenovo Zuk Z1

Lenovo

Recensione Lenovo Zuk Z1

Da Redazione

Dicembre 26, 2015

Recensione Lenovo Zuk Z1

La Lenovo da anni ha ormai invaso i mercati occidentali, prima subentrando ad IBM nella produzione di notebook, poi lavorando direttamente nel mercato degli smartphone con prodotti come Lenovo Zuk Z1 capaci di interessare anche i più esigenti utenti, e senza dimenticare il ruolo che ha la società dietro i prodotti a marchio Motorola.

Ritornando sullo Zuk Z1 possiamo dire di stare a parlare in breve di uno smartphone dual sim che punta a convincere i clienti della fascia medio alta, una scheda tecnica di tutto rispetto è infatti inclusa in questo terminale dal design classico ma decisamente elegante. Andiamo nel dettaglio allora a leggere le caratteristiche di questo ottimo Lenovo Zuk Z1.

Lenovo Zuk Z1

DISPLAY
Iniziando dallo schermo abbiamo un pannello IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel), dotato di ben 401 pixel per pollice, una densità davvero elevata e da smartphone di fascia alta. Lo schermo è uno dei punti di forza di questo terminale, seppur le dimensioni sfiorano quelle dei phablet, scelta che potrebbe non essere convincente per chi cerca smartphone dalle dimensioni contenute che non si facciano sentire troppo in tasca.

HARDWARE
Al suo interno invece troviamo una potente CPU a quattro core 2.5 GHz di frequenza di clock, firmata Qualcomm Snapdragon 801, una delle CPU Qualcomm sviluppate nell’ultimo anno o poco più, e quindi di nuova generazione.

La GPU per i calcoli grafici associata è la Adreno 330, mentre l’ammontare di memoria RAM è di ben 3 gigabyte, valore decisamente alto e da top di gamma. La memoria interna dedicata allo storage dei dati e delle applicazioni dell’utente raggiunge invece i 64 gigabyte.

Poche mancanze e nessun difetto dal punto di vista hardware per questo Lenovo Zuk Z1, che montando ben 3 gigabyte di RAM assicura fluidità anche in situazioni di multi tasking esagerato (seppur un valore così alto fa quasi pensare ad un classico collo di bottiglia)

Lenovo Zuk Z1 smontato

FOTO E VIDEO
Il reparto multimediale vede la fotocamera posteriore presentarsi con un sensore da 13 megapixel, apertura focale F 2.2, stabilizzazione ottica e doppio flash led. La camera anteriore è invece una buona 8 megapixel. Entrambe le camere possono registrare video in Full HD a 30 fps. Le qualità della camera posteriore sono davvero elevate, non tanto in termini di dimensioni e di megapixel, quanto in qualità e funzionalità.

CONCLUSIONI
Possibilità di collegarsi alle reti ad alta velocità 4G LTE, scaricando a velocità fino a 150 Mbps (operatore e ricezione permettendo), mentre la batteria interna è una esagerata 4100 mAh, una delle batterie più grosse in circolazione sugli smartphone moderni, capace di portarvi a sera senza eccessiva fatica.

La versione di Android che troverete installata è invece la 5.1.1 CyanogenMod 12.1 Lollipop, ovvero una versione sviluppata dal famoso team di Cyano e nota per la sua fluidità e libertà nelle funzioni.

Articolo precedente

Recensione Elephone P6000

Articolo successivo

Recensione Huawei Honor 6

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico