Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smart TV > Recensione Panasonic TX-42AS600E, Smart TV da 42 pollici

Recensione Panasonic TX-42AS600E, Smart TV da 42 pollici

Da Redazione

Marzo 04, 2015

Recensione Panasonic TX-42AS600E, Smart TV da 42 pollici

Panasonic TX-42AS600E Equipaggiata con una risoluzione Full HD e dall’illuminazione LED potente, Panasonic TX-42AS600E è un felice esperimento della casa nipponica nell’ambito delle smart TV non eccessivamente dispendiose per gli utenti che desiderano comunque ricevere prestazioni tipiche di uno schermo di fascia media. Dotata di strumenti per la calibrazione dell’immagine che di certo susciteranno la curiosità degli utenti più smaliziati e desiderosi di interagire con ciò che vedranno sullo schermo, questa smart TV offre, con i suoi 42 pollici, anche un’interessante piattaforma che si configura come una guida alla visione, ovvero Freetime, integrata inizialmente sulla sola linea Viera.

Panasonic TX-42AS600E è dotata, oltre che di un buon angolo di visione e di vari punti di vista dello schermo in grado di offrire una risoluzione degna del migliore dettaglio fotografico, di uno schermo del tutto particolare. Tralasciando infatti il pannello di tipo IPS, una tecnologia ideata principalmente per estendere la visibilità dello schermo da angolazioni più complicate da gestire rispetto ad una visione diretta, la nuova smart TV Panasonic integra un pannello VA, tecnologia ideata da Sony e Samsung che tuttavia potrebbe portare, per gli utenti più attenti ai dettagli, ad una lieve distorsione dei colori, che da determinate angolazioni potrebbero non risultare fedeli a quelli reali.

Il design di questa smart TV Panasonic è inoltre curato nei minimi dettagli, nonostante la sua non appartenenza ai terminali di fascia alta. Le finiture in argento, che circondano il lato inferiore ed il supporto di sostegno, offrono una linea ancora più snella, rendendo TX-42AS600E piacevole alla visione e posizionabile praticamente ovunque all’interno di una stanza, senza che possa occupare spazio indesiderato.

Panasonic TX-42AS600E 2

Il comparto connettività offre inoltre la presenza di porte HDMI e input USB utili per caricare proprie immagini, i video registrati e naturalmente file audio. Sono inoltre integrate le opzioni per connetterci alla rete LAN ed il sempre più indispensabile Wi-Fi. Il supporto mediatico offerto dalla TV si estende inoltre allo standard DLNA, con la necessaria connessione al servizio Freetime, una guida comprensiva delle capacità della smart TV con suggerimenti essenziali per meglio scoprire i contenuti delle TV On-Demand disponibili. Dallo stesso schermo potremo quindi attingere a format TV recenti, così come tornare indietro di una settimana circa per seguire le versioni replica (o catch-up) degli stessi.

La homescreen di questa TV è inoltre personalizzabile dall’utente, grazie alla facilità d’uso delle app “companion” studiate sia per Android che iOS a nostra scelta. La schermata principale è cristallina esattamente come per quanto avviene per la riproduzione dei filmati, che sfrutteranno inoltre una tecnologia di Boost utile ad aumentare la fluidità dei movimenti. Il setup della TV è inoltre del tutto rapido e facilitato dalla presenza di alcuni Preset già disponibili, che sarà sufficiente selezionare con un click per essere impostati.

Concludiamo quindi affermando che, senza dubbio, Panasonic TX-42AS600E rappresenta una delle smart TV sospese tra entry level e mid level più abbordabili ed apprezzabili da chi ama la connettività online dalla propria TV, interagendo anche dal proprio smartphone, grazie alle relative app, al mondo di servizi offerti da Panasonic.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico