Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smart TV > Recensione Panasonic TX-L47ET60, Smart TV 3D dai consumi ridotti

Recensione Panasonic TX-L47ET60, Smart TV 3D dai consumi ridotti

Da Redazione

Marzo 05, 2015

Recensione Panasonic TX-L47ET60, Smart TV 3D dai consumi ridotti

Panasonic TX-L47ET60 Tra le alternative relative alle smart TV Panasonic dai consumi più ridotti di sempre (con classe di efficienza energetica A+), il modello TX-L47ET60 si ritaglia uno spazio tutto suo nell’ambito degli schermi a 1920 x 1080 pixel dotati di certificazione HD Ready, conferita a tutti i televisori smart che rispettino le specifiche necessarie per visualizzare segnali ad alta definizione secondo gli standard accettati a livello mondiale.

Con questi presupposti, Panasonic TX-L47ET60 mostra inoltre una sorprendente tecnologia Edge LED Backlight, il che significa che le luci retroilluminanti sono state posizionate sui bordi del display, anziché come avviene spesso lungo l’intera superficie del pannello. Tale meccanismo consente una centratura ed un’illuminazione più diffusa e pervasiva, accompagnandosi inoltre al meccanismo Intelligent Frame Creation, che permette un refresh rate più che soddisfacente (circa 200 Hz), ideale per non perdere nemmeno un secondo dei nostri film e serie TV preferite, evitando i fastidiosi fenomeni di “skipping” dell’immagine.

La smart TV in questione incorpora inoltre nella confezione due paia di occhiali passivi studiati per percepire la tridimensionalità dell’immagine, ben percepibile nello schermo studiato con tecnologia IPS, e non soggetta a tentennamenti. La qualità delle immagini è inoltre valida, e riesce ad ottenere un punteggio Delta E (parametro sfruttato per valutare la differenza tra un colore “ideale” e quello effettivamente mostrato sul display) pari a 3. L’accuratezza del pannello schermo è pertanto indubbia, e riesce ad ottenere buone performance.

Panasonic ha inoltre dotato questa smart TV di una modalità “Games”, in grado di mettere per un momento da parte le funzioni di enhancement dell’immagine, per mostrare la successione di immagini su schermo più velocemente possibile. Nonostante la presenza di questa modalità, purtroppo si notano alcuni lag in presenza di giochi particolarmente elaborati, essendo il tempo di latenza dell’output di circa 43 millisecondi. Nonostante non si adatti ai giochi next-gen, Panasonic TX-L47ET60 è comunque adatta agli usi quotidiani in cui non vengono richieste grandi capacità di elaborazione dell’immagine, che viene stabilizzata da un sistema di Motion Compensation integrato, evitando spiacevoli fluttuazioni, il tutto senza pregiudicarne la qualità.

Il 3D di questa smart TV è visualizzabile scomponendo l’originaria risoluzione 1920 x 1080 in una coppia di immagini a 1920 x 540, ciò significa che anche in modalità tridimensionale è possibile raggiungere una buona risoluzione corrispondente a 720p. Come avviene anche per altre nuove TV 3D basate sul principio della tridimensionalità passiva, anche questo modello Panasonic non presenta degli effetti sgradevoli del cosiddetto crosstalk, ovvero sovrapposizioni di immagini da occhio destro e sinistro, mantenendo la componente 3D sempre intatta e facile da seguire.

Tra le componenti di connettività di Panasonic TX-L47ET60 troviamo due USB, un socket SCART, una porta Ethernet, uscita ottica e jack per cuffie; assieme al necessario Wi-Fi, Bluetooth e supporto DLNA esteso. Il Media Player integrato completa inoltre l’offerta, leggendo la maggior parte di formati audio/video e estendendosi anche al formato M2TS, utile nella decodificazione dei video HD, come possono essere ad esempio i Blu-Ray.

La TV che vi abbiamo appena illustrato è quindi una scelta solida e convincente per chi sia alla ricerca di un entry level con alcune capacità tipiche delle smart TV di fascia media: qualsiasi sia l’uso che ne faremo, Panasonic TX-L47ET60 è in grado di comportarsi in maniera più che buona, riuscendo a districarsi con qualità anche nel campo della visione 3D.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico