Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Roccat Kova Max, il migliore mouse per mancini

mancini

mouse

videogiochi

Recensione Roccat Kova Max, il migliore mouse per mancini

Da Redazione

Novembre 25, 2015

Recensione Roccat Kova Max, il migliore mouse per mancini

Un buon mouse dovrebbe essere ergonomico e pensato per soddisfare appieno le esigenze dell’utente medio a cui si rivolge, un buon mouse per giocare con il computer dovrebbe dunque essere un prodotto capace di dare il massimo durante il videogioco, in termini di funzionalità, ma anche pensato per rendere il nostro utilizzo quanto più comodo possibile. Questione di ergonomia, che non è assolutamente un aspetto secondario, e che per questo genere di strumenti diventa veramente fondamentale. Usare per molto tempo un prodotto simile significa non dover sentire stanchezza o fastidi dopo un uso intenso e prolungato, e se siete mancini ciò significa avere un prodotto pensato anche per adattarsi alla vostra mano senza crearvi problemi nell’uso.

E fra i vari modelli di mouse di fascia alta dedicati al gaming da pc quello che più si adatta ad un videogiocatore mancino è il Roccat Kova Max, pensato proprio per i videogiocatori e che è perfettamente sfruttabile anche da chi preferisce usare il mouse con la mano sinistra.

Roccat Kova Max

Il Roccat Kova Max si presenta come un dispositivo della fascia medio alta del segmento di mercato dei mouse ma con un prezzo abbastanza abbordabile, in linea (o anche più conveniente) di quello della maggioranza dei prodotti disponibili. Esteticamente il suo stile è una evoluzione grintosa e decisa di quella di un mouse classico, per cui se in linea di massima le sue linee ricordano quelle di un mouse normale, poi queste prendono dei tratti netti e forti con una curvatura del corpo decisa, seppur sempre pensata per rendere l’appoggio del palmo della mano quanto più agevole e comfortevole possibile.

Anche a livello cromatico il Roccat Kova Max presenta uno stile da dispositivo di fascia alta, una luce a led che funge da retroilluminazione dei tasti per il click e della superficie posteriore che può essere personalizzata a livello di colore scegliendo fra una vasta gamma di colorazioni possibili. Inoltre ci sono lateralmente quattro tasti funzione in più, due a destra e due a sinistra, che non fanno dunque distinzione fra utilizzatori mancini e altri destrorsi, permettendovi dunque l’ottimizzazione delle funzioni per le vostre esigenze.

Roccat Kova Max mouse

I quattro tasti funzione possono infatti essere associati ad altrettante funzioni dei giochi, riducendo dunque drasticamente l’esigenza di avere una tastiera per i tasti in più, oltre che i tempi di pressione dei tasti stessi, migliorando dunque le vostre performance nel gioco. Non è da sottovalutare la possibilità di aumentare notevolmente il numero di funzioni a vostra disposizione direttamente dal mouse stesso grazie alla pressione combinata di più tasti funzione in una volta.

Per questo mouse la Roccat ha preferito un collegamento classico di tipo usb, scelta ritenuta spesso tra le più affidabili per chi usa questi dispositivi per il gioco intensivo, e che proprio non gradirebbero un esaurimento a sorpresa delle pile o della batteria del mouse. Inoltre il Kova Max dispone di ben 5 profili di programmazione dei DPI, fino ad un massimo di 3200 dpi di risoluzione, in questo modo potrete sempre variare la velocità del mouse a discapito della precisione, o viceversa, preferendo durante le scene di navigazione dei giochi una maggiore velocità, e durante quelle d’azione (come e sopratutto negli sparatutto) impostando una maggiore precisione per la mira. Il tempo di risposta al click equivale ad 1 ms, una risposta praticamente immediata e sena lag alcuno.

Roccat Kova Max retro

Offerto ad un prezzo relativamente a buon mercato il Roccat Kova Max è uno dei prodotti migliori possibili se siete appassionati di videogiochi da pc, che diventa il dispositivo migliore in assoluto se poi siete mancini e proprio non ci state ad acquistare un mouse con tasti funzione posti per essere usato per forza con la mano destra.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico