Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Samsung Galaxy S3 Neo, smartphone completo ed alla portata di tutti

Recensione Samsung Galaxy S3 Neo, smartphone completo ed alla portata di tutti

Da Redazione

Marzo 12, 2015

Recensione Samsung Galaxy S3 Neo, smartphone completo ed alla portata di tutti

Samsung Galaxy S3 Neo

Nato dalla necessità della casa coreana Samsung di offrire un terminale dotato di funzioni accattivanti, in linea con i tempi attuali rimanendo accessibile a qualsiasi categoria di utente, Samsung Galaxy S3 Neo porta con sé feature interessanti in uno spazio ridotto. Partendo dal suo touchscreen da 4.8 pollici, e da una risoluzione più che discreta di 1280 x 720 pixel, lo smartphone in questione ci dimostra sin da subito di essere un terminale studiato per la navigazione facile, grazie ad un modulo HSPA + (utilizzato nel trasferimento dati per cellulari con ottimi risultati in trasmissione uplink e downlink) e la connettività coi servizi GPS e naturalmente Wi-Fi. Grande assente, invece, la connessione LTE, comunque compensata dalla presenza di un buon reparto wireless.

Nonostante le prestazioni della fotocamera si rivelino lievemente sotto la media rispetto alle altre funzioni, Samsung Galaxy S3 Neo rimane comunque promettente, se si presta attenzione alla sua capacità di registrazione video in Full HD, alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Le specifiche tecniche generali sono costruite su misura per l’ultimo aggiornamento al sistema operativo Android KitKat 4.4.2. con cui il terminale viene fornito, passando per un processore particolarmente apprezzato nei terminali di fascia media che vogliono permettersi performance fluide e senza lag: Qualcomm Snapdragon 400 modello Cortex-A7, affiancato da un taglio di memoria RAM alquanto inusuale (1.5 GB a fronte dei più classici 1 e 2 GB) ed una GPU Adreno 305, offrendo a Galaxy S3 Neo un campo hardware in cui è possibile ottenere risultati impensabili per molti altri smartphone di fascia media.

Samsung Galaxy S3 Neo accessori

Il punto principale per cui un utente dovrebbe prendere in considerazione Samsung Galaxy S3 Neo è senza dubbio l’ampia presenza di feature più avanzati rispetto ai terminali passati a cui si ispira questo device, a partire dal fattore di forma. Il display AMOLED PenTile rappresenta comunque un’evoluzione dei classici AMOLED utilizzati nella filiera relativa alla famiglia Samsung S, e la resa dei colori appare per questo motivo particolarmente precisa, con luminosità e fedeltà complessiva efficace, se non più enfatizzata rispetto a molti altri terminali simili. 

Buone notizie anche per coloro che sfruttano più applicazioni in multitasking sul proprio smartphone, S3 Neo consente infatti una pratica funzione multiwindow che riduce i tempi di spostamento ed apertura di un’applicazione eseguita parallelamente con un’altra principale. Tra le app preinstallate, ritroviamo una suite costituita dai classici Samsung come S Memo, Voice, Group Play, Album; con la possibilità di espandere naturalmente il tutto facendo ricorso a Google Play Store o Galaxy Apps, la rinnovata versione del “vecchio” Samsung Apps, market ufficiale della casa coreana.

Grazie alla completezza del lettore multimediale preinstallato, Galaxy S3 Neo offre inoltre una vasta copertura di tutte le esigenze base dell’appassionato di audio e video, permettendo così un approccio immediato e “ready on the go”, ovvero immediatamente pronto per l’uso, al terminale. Visto e considerato il rapporto qualità/prezzo, Galaxy Neo S3 è indubbiamente uno smartphone della famiglia Galaxy S da prendere in considerazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico