Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Samsung Galaxy S6, la nuova innovazione dei top di gamma

Recensione Samsung Galaxy S6, la nuova innovazione dei top di gamma

Da Redazione

Marzo 19, 2015

Recensione Samsung Galaxy S6, la nuova innovazione dei top di gamma

Samsung Galaxy S6

Samsung aveva già da tempo annunciato un deciso cambiamento di rotta, grazie al nuovo successore della popolare gamma Galaxy S, che aveva comunque necessità di un cospicuo rinnovamento, e non semplicemente in ambito hardware. Con nuove forme costituite da una robusta scocca in metallo che racchiude un chipset di rinnovata potenza, Samsung Galaxy S6 si è così da poco presentato all’attenzione della stampa di tutto il mondo, specialmente dopo la sua attesissima comparsa al Mobile World Congress 2015, tenutosi poche settimane fa.

Galaxy S6 sorprende a partire dallo schermo, un super AMOLED dual-edge dalla risoluzione Quad HD, e dal punto di vista hardware eccelle con un octa core firmato Exynos 7420 (il quale si suddivide in quattro core a 2,1 GHz ed altri quattro a 1,5 GHz), accompagnati da ben 3 GB di memoria RAM tipologia LPDDR4 ed a scelta a seconda delle preferenze e delle necessità dell’utente, formati di 32/64/128 GB di storage, realizzati in UFS 2.0 (Universal File Storage, in grado di memorizzare e reperire dati con prestazioni superiori e contemporaneamente minor consumo energetico).

Ottimo anche il comparto relativo all’immagine, per chi desiderasse anche uno smartphone Galaxy particolarmente adatto a riprese e selfie. Samsung Galaxy S6 è infatti contraddistinto dalle tecnologie implementate, Auto Real-time High Dynamic Range (HDR) per inquadrare sfondi e paesaggi di dimensioni più elevate, Smart Optical Image Stabilization (OIS) per evitare i fastidiosi tremolii dell’immagine inquadrata e IR Detect White Balance.

Samsung Galaxy S6 Edge

Perfetti i sensori integrati, tra cui connessione LTE a livello 6, tra gli ultimi standard prodotti, WiFi specifica 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.1, USB 2.0, NFC e comunicazione ad infrarossi sono accessori che non mancano. Il tutto si completa con una lunga dotazione di accessori: accelerometro, sensore di luminosità e prossimità, barometro, giroscopio, bussola, Heart Rate Monitor (farà naturalmente parte delle nuove specifiche Samsung per gli smartphone destinati ad un pubblico attivo). Buone notizie anche per la batteria integrata, a 2.550 mAh, il che permette di superare la giornata di utilizzo basandoci su un’interazione media con il dispositivo.

Esistono però alcuni difetti che devono far ponderare per bene all’utente l’acquisto di Galaxy S6, tra cui l’eliminazione delle espansioni microSD, ed una procedura particolarmente gravosa e complessa per rimuovere ed eventualmente sostituire la batteria integrata. Tra i punti positivi, invece, la necessità di soli dieci minuti di ricarica wireless o meno per ottenere un’autonomia media di 4 ore; questo feature si rivela utile per una rapida ricarica on-the-go, in grado di offrirci possibilità di usare il terminale in ogni occasione.

Dotato infine di Android 5.0 Lollipop, lo smartphone si comporta a tutti gli effetti in maniera corrispondente al vero status di un top di gamma, in grado di fare la differenza per rapidità e possibilità applicative, favorite dalla presenza di una RAM estesa e prestazioni del chip octa-core parecchio invidiabili dagli altri terminali. Consigliamo quindi la visione di Galaxy S6 a chi è appassionato ai top di gamma frutto delle più recenti innovazioni, in grado di supportarci in ogni tipo di attività.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico