Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Accessori > Recensione Samsung M3 1 TB

hard disk esterno

Recensione Samsung M3 1 TB

Da Redazione

Settembre 27, 2015

Recensione Samsung M3 1 TB

Se state pensando all’acquisto di un hard disk esterno e siete a caccia del miglior prodotto per le vostre esigenze qui vi parliamo oggi del Samsung M3 1 TB, hard disk esterno di cui abbiamo già parlato nell’articolo sui miglior hard disk esterni. Questo prodotto di Samsung si classifica facilmente tra i migliori della categoria in quanto a dimensioni, sia fisiche che per gigabyte, che per estetica e funzionalità. Andiamo dunque a descriverne le caratteristiche tecniche nel dettaglio in questa recensione.

Partiamo dalla descrizione fisica di questo Samsung. Parliamo di un hard disk esterno dalle dimensioni contenute, infatti è un 2.5 pollici che pesa circa 150 grammi, permettendo dunque così la possibilità di essere trasportato con facilità e comodità. Esteticamente la società coreana ha pensato di personalizzarlo con una trama a “scacchi 3D” e un colore grigio/nero.

Samsung M3

Passando al lato veramente interessante per un hard disk esterno, parliamo di una capacità di memoria pari ad 1 terabyte, dunque circa 1024 gigabyte per la memorizzazione di dati e informazioni. Ricordiamo che la capacità reale è leggermente inferiore, visto che il file system tende a prendere parte delle risorse disponibili.

La tecnologia per la connessione al computer è una USB 3.0, vi permette quindi uno scambio ultra veloce di dati con il computer, oltre che il suo utilizzo senza cavi di alimentazione secondari, potendo sfruttare la stessa porta anche per la carica necessaria al funzionamento. La velocità del disco interno è pari a 5400 rpm, una velocità di lettura e scrittura quindi sufficiente a garantire prestazioni elevate, ottimo quando userete questo supporto come strumento di backup per file di grandi dimensioni, ad esempio film o grandi librerie musicali.

Il funzionamento è di tipo plug and play, basterà dunque collegarlo al proprio computer per vederlo riconosciuto e direttamente funzionante. La compatibilità inoltre è assicurata sia con Windows (nelle sue varie versioni, inclusa la nuova 10) che con Mac OS Linux. Collegandolo ad una tv o media center potrete sfruttarlo come se fosse una chiavetta USB classica. Grazie inoltre ad un prezzo d’acquisto abbastanza abbordabile questo Samsung M3 1 TB è la migliore scelta della categoria, per chi con un budget limitato, cerca comunque un prodotto ottimo e di qualità elevata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico