Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smart TV > Recensione Samsung UE40HU6900DX, Smart TV UHD accessibile a tutti

Recensione Samsung UE40HU6900DX, Smart TV UHD accessibile a tutti

Da Redazione

Marzo 05, 2015

Recensione Samsung UE40HU6900DX, Smart TV UHD accessibile a tutti

Samsung UE40HU6900DX Dotata di una risoluzione in grado di far impallidire le principali rivali, ancora ferme allo standard FullHD, che, per quanto valido, non riesce ad offrire un impatto pari a 3840 x 2160 con certificazione standard HD Ready, Samsung UE40HU6900DX è un quaranta pollici retrocompatibile anche con gli standard minori rispetto all’UHD, ovvero 1080 e 720p, formati ancora diffusi, soprattutto nell’ambito della visualizzazione di filmati di buona qualità sul Web. 

Samsung UE40HU6900DX convince fin dal primo impatto, grazie ad una valutazione Delta E (che prende in conto la valutazione di un colore “ideale” da mostrare sul pannello display, e la raffronta alle performance specifiche della TV) pari a 2.8, nella media per le TV UHD di questo genere, offrendo immagini peculiari e senza sfocature, inoltre migliorate da un contrasto più che accettabile. L’offerta Samsung non si limita alle sole performance su schermo, dotando il modello UE40HU6900DX di un media player con buona compatibilità con molti formati multimedia e ben due telecomandi inclusi, di cui uno dotato di un Touchpad responsivo e ben funzionale.

Questa serie TV Samsung incorpora inoltre la retroilluminazione via LED, ben distribuiti lungo il pannello display; quest’ultimo, nonostante alcune finiture speciali, presenta comunque un cosiddetto effetto “glare” che potrebbe causare qualche fastidio nel caso in cui lo schermo fosse posizionato in aree di luce eccessiva. Non particolarmente sorprendente, inoltre, l’effetto di Motion Compensation volto alla stabilizzazione dell’immagine durante la visione: il refresh rate è di circa 50 Hz, effettivamente basso per una TV di tale categoria, rendendo questa smart TV Samsung non particolarmente adatta ai videogiocatori con qualche pretesa in più.

Samsung UE40HU6900DX

L’algoritmo di upscaling di Samsung, studiato per portare i contenuti relativi alle definizioni video precedenti rispetto all’UHD, ha buoni risultati a livello di resa dell’immagine e sua ricomposizione secondo il nuovo formato, tuttavia con qualche imprecisione che comunque non pregiudica la visione. La connettività si rifà a servizi di TV tuning relativi alla presenza di 4 porte HDMI, tre porte USB, una connessione SCART ed un input di tipo composito. 

Essendo prodotto Samsung, su UE40HU6900DX non può essere assente l’integrazione con lo Smart Hub, interfaccia facilmente navigabile in cui vengono esposti i principali servizi online da cui la TV può attingere. Troviamo lo schermo “Social”, dedicato ovviamente a Facebook e Twitter, “Apps”, “Movies and TV Shows”, “Photos, Videos and Music” e per finire “S-Recommendations”, servizio in cui potremo ricercare suggerimenti validi basati sui propri gusti relativi alle serie TV ed alla programmazione televisiva del momento.

Dotata di facilità d’uso e di un buon numero di opzioni da cui poter attingere, Samsung UE40HU6900DX, grazie al connubio tra servizi Wi-Fi e le app smart preinstallate, è in grado di offrire una buona versatilità e qualità a livello di intrattenimento, nonostante alcune pecche che potrebbero deludere gli amanti delle sequenze cinematografiche o videoludiche più rapide, che potrebbero soffrire di qualche lag di troppo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico