Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smart TV > Recensione Sony KDL-40R483B, LED TV entry level di buona qualità

Recensione Sony KDL-40R483B, LED TV entry level di buona qualità

Da Redazione

Marzo 03, 2015

Recensione Sony KDL-40R483B, LED TV entry level di buona qualità

Sony KDL-40R483B

Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed un supporto agli ultimi standard, tra cui HD Ready e la compatibilità HD a risoluzione 1080i/720p, Sony KDL-40R483B rappresenta un 40 pollici in grado di soddisfare tutti gli utenti alla ricerca di uno schermo equipaggiato con gli ultimi ritrovati della tecnica applicata alle tv ad alta risoluzione, che però non comporti eccessivo dispendio.

Salita alla ribalta nel 2014, dopo un aggiornamento al catalogo Sony, che ora contempla più modelli rispetto a quelli della serie R473, questa nuova smart TV della casa nipponica presenta inoltre un 100 Hz-mode, in grado di influire direttamente sulla frequenza di refresh dell’immagine, offrendo un risultato più compatto, nitido e decisamente privo di sfarfallii o, più in generale, di tutti i difetti che rendono poco piacevole la visione per lunghe ore, permettendo invece di poter gustare film o programmazione televisiva di lunga durata.

Gli angoli di visione sono particolarmente ristretti e compatti, con una delle variazioni di colore e toni dallo scarto più elevato che finora si sia visto in uno schermo entry-level: più del 500% nella scala di grigi, con una percentuale di toni bianchi pari a solo il 10%, riuscendo quindi a dare un’immagine nera particolarmente fedele e compatta, con poche sbavature ai contorni. L’immagine di Bravia KDL-40R483B è comunque destinata ad avere una migliore percezione visiva quando visualizzata ponendo lo spettatore direttamente di fronte allo schermo, avendo qualche difficoltà nel mostrare le scene video dai lati del display.

Per quanto la fedeltà del colore, la smart TV Sony ottiene buoni risultati, pur non essendo perfetta a causa di una saturazione lievemente accentuata, specialmente sui colori brillanti e vividi. La scala di grigi utilizzata è comunque da lodare, essendo di circa 2.1 la sua risposta gamma. Fondendo dunque differenti varietà di grigio sarà possibile per la TV in questione ottenere immagini a colori meglio definite e più aderenti alla realtà mostrata dalla pellicola o dal format televisivo che si sta seguendo.

Sony KDL-40R483B dietro

Va inoltre menzionato che la nuova Bravia KDL rappresenta uno degli schermi più adatti ai videogiocatori, che tuttavia non abbiano ampie pretese. Infatti, i veloci tempi di risposta del display si attestano sui 43 millisecondi di delay; ciò significa che solamente i giocatori più puntigliosi ed esperti potranno notare un lag nei caricamenti, oppure un minimo sfarfallio dell’immagine a seconda del framerate del gioco sfruttato; difetto che comunque è contenibile e non pregiudica il funzionamento del gioco caricato.

Il design di questa smart TV Sony è inoltre particolarmente apprezzabile. Il corpo del dispositivo è compatto e presenta decorazioni in metallo sul bordo inferiore dello schermo che si congiunge con il supporto che sostiene la TV. I media file sono sfruttabili su questo display grazie alla presenza di porte USB tramite le quali potremo visualizzare i nostri video o i portfolio di immagini; tuttavia i formati riconosciuti non sono poi così numerosi, perciò potremmo voler considerare un media player esterno per evitare che la TV vada in freeze.

Nel complesso, Sony KDL-40R483B dimostra capacità coerenti con il suo essere entry-level, permettendo agli utenti neofiti del mondo delle smart TV di avere un primo assaggio degli schermi nati per supportare l’alta definizione con precisione, pur tralasciando alcuni aspetti e funzioni supplementari che l’avrebbero resa un asso della categoria.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico